zanzara transgenica

COME SI AMMAZZANO LE ZANZARE? CON LE ZANZARE! - LA FLORIDA DIFFONDE OLTRE 750 MILIONI DI INSETTI TRANSGENICI NELL'ARCIPELAGO KEYS PER UCCIDERE LE “AEDES AEGYPTI” COLPEVOLE DI TRASMETTERE FEBBRE GIALLA, MALARIA E DENGUE - I RESIDENTI PROTESTANO, L'AZIENDA PRODUTTRICE RASSICURA MA GLI AMBIENTALISTI INCALZANO: “LE ZANZARE MODIFICATE GENETICAMENTE HANNO DATO VITA A UN NUOVO IBRIDO, PIÙ FORTE E MENO CONTROLLABILE CON GLI INSETTICIDI…”

Anna Guaita per “il Messaggero”

 

zanzara tigre asiatica 5

Nel mezzo della pandemia, mentre gli americani e soprattutto la Florida combattono faticosamente contro il coronavirus, di colpo la zanzara Aedes Aegypti diventa un tema rovente. No, le zanzare non trasmettono il coronavirus. Per una volta non hanno nessuna colpa. L'improvviso discutere è dovuto alla decisione, appena annunciata, di rilasciare nelle isole Florida Keys 750 milioni di zanzare transgeniche. L'idea sarebbe di combattere la diffusione di un insetto che invece è colpevole di trasmettere altre malattie, a cominciare dalla febbre gialla, per arrivare alla malaria, alla dengue e la chikungunya.

 

La scelta di rilasciare nell'arcipelago queste zanzare modificate geneticamente non è stata affatto accolta con soddisfazione dai locali. Le Keys, una collana di isole che si snoda all'estrema punta sud della Florida, contano circa 70 mila abitanti, ma un appello contro l'intervento transgenico sull'ecosistema ha già raccolto quasi 250 mila firme.

ZANZARA TRANSGENICA

 

PROGETTO SEMPLICE

La Oxitec, la società britannica di proprietà Usa che produce le zanzare in laboratorio, assicura che non ci sono rischi, e cita esperimenti simili già compiuti in Brasile. Il progetto in teoria è semplice, e parte dal dato di fatto che solo le zanzare femmina trasmettono la malattia, in quanto solo le femmine si nutrono di sangue umano (i maschi mangiano polline). L'insetto che verrà rilasciato nelle isole è di genere maschile, e porta con sé una proteina che, trasmessa alla femmina durante la fecondazione, garantisce che la prole femmina non giunga a maturazione. In tal modo progressivamente si andrà riducendo la popolazione di zanzare femmina e quindi anche i morsi potenzialmente infettanti. Le Keys sono un paradiso tropicale per chi ami la pesca e le attività subacquee.

 

ZANZARA TRANSGENICA

La più famosa, Key West, è una popolare destinazione anche per i suoi tramonti spettacolari e per le belle case fin de siècle, fra le quali anche quella, oggi museo, che era appartenuta a Ernest Hemingway. Tuttavia negli ultimi dieci anni, con i cambiamenti climatici che hanno visto il caldo e l'umido dominare per periodi sempre più lunghi, sono anche aumentate le zanzare, e si sono verificati decine di casi di dengue, le febbri tropicali anche note come febbre spaccaossa per i dolori che comporta.

 

Il FKMCD (Florida Keys Mosquito Control District) ha deciso che invece di continuare a usare insetticidi, avrebbe scelto la strada del controllo della popolazione attraverso un intervento genetico. L'ente ha ottenuto i permessi federali e statali, e ha annunciato che l'intervento avverrà a tappe fra il 2021 e il 2022. Tra l'altro ne è stato annunciato anche uno simile per la contea di Harris, nel Texas, dove si trova Houston.

 

zanzara aedes

Varie associazioni ambientaliste hanno reagito con orrore, denunciando un esperimento che evoca «Jurassic Park», e citando uno studio condotto dalla Yale University in Brasile dove i risultati non sarebbero stati ben controllati. Secondo il rapporto, pubblicato l'anno scorso nella rivista Scientific Reports, ci sarebbero «chiare prove» che le zanzare modificate geneticamente hanno dato vita a un nuovo ibrido, più forte e meno controllabile con gli insetticidi. La Oxitec ha condannato il rapporto come «falso e fuorviante », e ha insistito di essere riuscita a «assicurare una riduzione significativa in Brasile della Aedes Aegypti».

 

dengue

La decisione di ricorrere a questa soluzione nelle Florida Keys genera accesa discussione per la sua dimensione e per il luogo iconico prescelto,un paradiso tropicale, ma di interventi simili ce ne sono stati altri, non solo in Brasile, ma anche a Panama, le isole Cayman e la Malesia, anche se lì si è trattato di esperimenti in piccola scala. Peraltro in laboratorio si sta lavorando per ricorrere a simili soluzioni anche per altri insetti, ad esempio la falena diamondback, che distrugge raccolti. Animali transgenici esistono già fra di noi, come ad esempio i pesci fluorescenti, gli zebrafish, mentre sulle tavole degli americani dovrebbe arrivare presto anche il salmone modificato geneticamente, già in vendita in Canada.

 

 

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...