hellbound

I COREANI NON SI FERMANO PIU' - DOPO "SQUID GAME" UN NUOVO TITOLO MADE IN SEUL SCALA LE CLASSIFICHE. SI TRATTA DI "HELLBOUND", LA SERIE DEL COREANO YEON SANG-HO SI CANDIDA A DEGNO, ULTRAVIOLENTO EREDE DELLE ULTIME TUTINE ROSA DI HWANG DONG-HYUK - AL CENTRO DELLE PUNTATE, CHE IN DUE SETTIMANE SU NETFLIX HANNO SCAVALCATO ANCHE SQUID GAME, C'E' UN MISTERO CHE STA FACENDO IMPAZZIRE IL MONDO: TRE CREATURE SOPRANNATURALI, FATTE DI FUOCO E FUMO, CHE... - VIDEO

 

 
Ilaria Ravarino per "il Messaggero"
 

Hellbound 3

Un futuro distopico in cui il divario tra ricchi e poveri è un abisso, e solo ai primi è concesso il privilegio dell'età moderna: nascondersi alla spettacolarizzazione, sottarsi alla condivisione, sparire. E assistere allo sterminio delle masse nascosti dietro a una maschera. Non è Squid Game, ma con il fenomeno della Corea del Sud condivide molti elementi, oltre alla comune matrice geografica: lanciata da Netflix due settimane fa, la serie in sei episodi Hellbound del coreano Yeon Sang-ho si candida a degno, ultraviolento erede delle tutine rosa di Hwang Dong-hyuk.
 

Hellbound

Al centro delle puntate, che con 67.520 ore di visione in due settimane hanno scavalcato nella classifica globale di Netflix anche Squid Game, c'è un mistero che sta facendo impazzire il mondo: tre creature soprannaturali, fatte di fuoco e fumo, sono arrivate sulla terra per compiere sanguinarie esecuzioni capitali. La loro origine, secondo il guru e influencer Jung Jinsu, capo della setta La Nuova Verità, non sarebbe diabolica ma divina: le creature esprimerebbero infatti la volontà di Dio, punendo i peccatori per le loro azioni.
 

Hellbound 2

LE PUNIZIONI La brutalità delle punizioni inflitte a chi devia dalla retta via letteralmente carbonizzato dalle mani degli arcangeli mette in allarme chi, come l'avvocatessa Min Hyejin, non crede al valore mistico delle apparizioni. È l'inizio di un'irrazionale guerra civile, sostenuta da un'organizzazione para-religiosa che fa leva, tra violenza e fanatismo, sulle paure della gente, portando l'umanità sull'orlo del collasso.
 
Alla regia c'è Yeon Sang-ho, regista dello zombi horror Treno per Busan, uscito nel 2016 e molto apprezzato anche dal regista Oscar per Parasite Bong Joon-ho, mentre la sceneggiatura è tratta dal fumetto del 2019 The Hell, scritto dallo stesso regista e disegnato dalla fumettista Choi Gyu-seok, appena tradotto in lingua inglese dalla stessa casa editrice di Hellboy e The Umbrella Academy.
 

hellbound

Come in Squid Game, anche in Hellbound esiste un pubblico di privilegiati che assiste al massacro coperto da maschere, qui bianche e neutre, ma nella serie di Yeon Sang-ho la surrealtà cruenta cede il passo a un horror più classico, con mostri in grafica digitale gli Esecutori dell'Inferno accanto ai mostri, molto più umani, incarnati dai falsi profeti.
 

Hellbound 3

IL CAST Doppiato in francese, spagnolo, inglese e tedesco (ma visibile, come Squid Game, con sottotitoli in italiano), anche Hellbound dà il massimo se visto in coreano, per godere della qualità delle interpretazioni dei suoi attori, tra cui Yoo Ah-in, già visto in Alive e qui nei panni del leader religioso Jung, Kim Hyun-joo, volto popolarissimo dei telefilm coreani che interpreta la coraggiosa avvocatessa Min, e Lee Re, presente anche in Peninsula, sequel di Treno per Busan.
 

Hellbound 2

Dopo essere stata presentata al 46° Toronto International Film Festival, la serie ha conquistato gli Stati Uniti e si avvia a dominare anche in Europa, entrando questa settimana nella classifica delle dieci serie Netflix più viste in Italia (in vetta c'è sempre Strappare lungo i bordi di Zerocalcare).
 
I RIFERIMENTI Costruita, come Squid Game, con un sapiente uso della suspense ed episodi di durate diverse, la serie non esaurisce tutti i suoi misteri con l'ultima puntata. E già promette di tornare con nuove stagioni: «Hellbound è come giocare nel metaverso, il suo genere di riferimento non è l'horror classico ma l'orrore cosmico alla H.P.Lovecraft» ha detto il regista «il cui obiettivo principale non è rivelare la natura dell'orrore, ma interrogarsi su cosa sia e cosa non sia umano. In questo senso, la serie non darà molte spiegazioni: bisognerà rimanere immersi nell'orrore ancora per qualche stagione prima di capire».

Hellbound 4Hellbound 7Hellbound 6Hellbound 5Hellbound 3

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...