crollo cryptovalute

LE CRIPTOVALUTE SONO MORTE? – LE MONETE DIGITALI NON HANNO PIÙ IL LORO APPEAL, SONO DIVENTATE "NOIOSE" E STANNO LENTAMENTE SCIVOLANDO VERSO L’OBLIO. NON SOLO: NON CI SONO SEGNALI CHE ANCHE GLI SPECULATORI NE HANNO LE PALLE PIENE – BITCOIN È IN CALO DEL 50% DAL PICCO DELLO SCORSO NOVEMBRE E ANCHE LE ALTRE CRIPTOVALUTE NON SI STANNO RIVELANDO UNA COPERTURA CONTRO L’INFLAZIONE, MA…

1. LE CRYPTOVALUTE SONO MORTE?

Dagotraduzione da www.spectator.co.uk

crollo cryptovalute 03

 

Le criptovalute sono morte? A guardare come stanno scivolando verso il nulla, la risposta pare proprio di sì. Il segnale di avvertimento non è tanto il loro crollo – Bitcoin è in calo del 50% dal picco dello scorso novembre – ma il fatto che sono diventate “noiose”.

 

Bitcoin ha subito molti crolli in precedenza, ma i bottom-feeder sono rapidamente entrati nel mercato e hanno fatto rimbalzare il prezzo. Questa volta, però, ci sono pochi segni di entusiastiche speculazioni. Al contrario, dopo un breve rialzo di marzo, si è tornati al crollo tanto che Bitcoin ora sembra destinato a scendere al di sotto del precedente picco di 31.776 raggiunto lo scorso luglio.

 

crollo cryptovalute 02

Molti pensavano che Bitcoin e altre criptovalute potessero rivelarsi una copertura contro l'inflazione, ma queste speranze sono state deluse. La maggior parte delle valute si è svalutata rispetto alle risorse del mondo reale, le criptovalute hanno perso valore più rapidamente. Per quanto riguarda l'altro incentivo a lungo termine a detenere Bitcoin – ovvero avere un deposito stabile di ricchezza lontano dagli occhi indiscreti del governo – è iniziato a svanire da quando i governi si sono messi a caccia di criptovalute.

crollo cryptovalute 01

 

Quindi le criptovalute non fanno più la fortuna di nessuno. Qual è dunque esattamente l'attrazione? Sono chiaramente poco più di uno schema piramidale e, come tutti gli altri schemi piramidali, hanno una vita breve. Molti di questi nuovi schemi costruiti per arricchirsi rapidamente, come gli NFT, sono già arrivati e passeranno presto di “moda”.

Le criptovalute non stanno affrontando tanto un rapido crollo quanto una scivolata nel nulla.

crollo bitcoin 01

 

2. PERCHÉ BITCOIN È CROLLATO AI MINIMI DALL'ESTATE 2021

Kevin Carboni per www.wired.it

 

Bitcoin è crollato ai minimi da luglio 2021, mentre la crisi dei mercati azionari continua a danneggiare tutte le criptovalute. La più importante valuta digitale ha perso circa il 50% del suo valore rispetto a dieci mesi fa fa, passando da quasi 70mila dollari a 32mila. Il calo è arrivato dopo la perdita di mille punti del Dow Jones e del crollo del 5% dell’indice Nasdaq di giovedì 5 maggio, che hanno così segnato i cali peggiori in un solo giorno dal 2020.

 

crollo bitcoin 04

Dietro ai pessimi risultati si trova la crescente inflazione, che ha costretto la Federal reserve degli Stati Uniti ad aumentare di mezzo punto i tassi di interesse, il più alto dal 2000. Il crollo di bitcoin è anche coinciso con una forte spinta alle vendite nel settore tecnologico. Anche se con risultati molto meno negativi, assieme a bitcoin è scesa anche Ether, la seconda criptovaluta più importante al mondo, raggiungendo il valore più basso dalla fine fine di febbraio.

 

crollo bitcoin 03

“Le criptovalute sono ancora un settore ad alto rischio - ha detto a Reuters Matt Dibb, amministratore della piattaforma di scambio di Singapore Stack Funds -. Così, con il crollo del Nasdaq anche tutte le valute digitali sono state schiacciate”. Inoltre, secondo Dibb, a peggiorare la situazione hanno contribuito anche la notoriamente bassa liquidità del mercato delle criptovalute durante i fine settimana e il timore che la stablecoin Terra Usd (Ust) - una criptovaluta legata al dollaro statunitense - possa perdere il suo ancoraggio al dollaro.

 

crollo bitcoin 05

Ust è infatti tenuta sotto osservazione dalla comunità critpo. Sia per come mantiene il suo valore pari al dollaro, con un rapporto di 1 a 1, sia perché i suoi fondatori stanno creando una riserva da 10 miliardi di dollari in bitcoin per sostenere la valuta. Questo fa sì che una potenziale volatilità di Ust possa ripercuotersi negativamente su bitcoin.

Oltre a queste problematiche tradizionali, c'è un aumento di furti. Solo nei primi quattro mesi del 2022 i criminali informatici sono riusciti a rubare circa mezzo miliardo di dollari in valute digitali. 

crollo bitcoin 02crollo bitcoin 06

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?