vaccino anziani

CRONACA VERA - UNA DONNA SARDA DI 100 ANNI HA RICEVUTO UNA MULTA DI 100 EURO PER NON AVER FATTO IL VACCINO ANTI COVID: L’ANZIANA VIVE IN CAMPAGNA, DAL 2018 NON ESCE DI CASA E I FIGLI HANNO PREFERITO NON FARLA INOCULARE – ORA LA SIGNORA HA PRESENTATO UN RECLAMO ALL’ASL: “MA CHE VOGLIONO DA UNA DONNA DI 100 ANNI? SONO MICA PAZZI?”

Da Ansa

 

VACCINAZIONE ANZIANI5

Ha compiuto 100 anni il 2 giugno scorso e trascorre la sua vita tranquilla in una casa di campagna, a Castiadas (nel sud Sardegna) senza mai uscire se non nel giardino. Ma non ha fatto il vaccino anti Covid, e per questo è stata multata di 100 euro. La storia della signora Severina Utzeri è raccontata da L'Unione Sarda. Tramite il figlio, Gigi Simbola, che ha già presentato ricorso. Quando il postino ha bussato alla porta della sua casa di Masone Pardu, borgata di Castiadas, la centenaria - racconta il quotidiano sardo - ha pensato alla nuova tessera sanitaria, che stava aspettando.

 

VACCINAZIONE ANZIANI4

Invece, dentro la busta dell'Agenzia delle Entrate c'era scritto "Avvio del procedimento sanzionatorio per inosservanza dell'obbligo vaccinale". "Ma cosa pretendono da me? Donna di cento anni. Non saranno mica matti?", ha detto l'anziana al figlio che le ha letto la lettera (Severina ha tre figli, gli altri due sono Elena e Mario), le spiega che purtroppo quella multa è vera. "Mia madre ha sempre rispettato tutte le regole in vita sua - spiega il figlio - stiamo parlando di una centenaria che dal 2018 non esce da casa.

 

Vaccino anziani

Abbiamo ritenuto opportuno non sottoporla alla trafila del vaccino, proprio perché, a parte l'età che ha raggiunto, vive in aperta campagna senza entrare in contatto con nessuno se non con noi figli e la badante". Nella borgata Severina si è trasferita nel 1956 assieme al marito Oreglio, morto nel 2019 a 98 anni. "Oltre a non aver mai ricevuto una multa in tutta la sua vita - ricorda ancora il figlio - è sempre stata pignola e precisa. Ancora oggi si ricorda l'importo dell'ultima bolletta della corrente e la scadenza della prossima".

 

Vaccino anziani

Il reclamo è già stato inoltrato al servizio vaccini dell'Asl di Cagliari. "In riferimento al vostro procedimento sanzionatorio per il mancato vaccino - riporta sempre l'Unione Sarda - dichiaro, vista la mia veneranda età, di non essere al corrente delle normative vigenti riguardo al Covid e di essere sempre in casa dal 2018. Pertanto aggiungo di non aver mai preso il Covid e di non averlo contagiato. Fiduciosa in una risposta positiva, porgo i saluti".

anziani vaccino influenzacoronavirus vaccino anziani

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."