DAGO-SALVAVITA - IL DOTTOR FINZI: ALCUNI FARMACI HANNO EFFETTI COLLATERALI CHE SI TRAMANDANO FINO AI NIPOTI. SAPETE CHE MILIONI DI DONNE HANNO PRESO IL DIETILSTILBESTROLO IN GRAVIDANZA, E LE FIGLIE HANNO REGISTRATO MAGGIORI RISCHI DI TUMORI DELLA MAMMELLA E COLLO DELL'UTERO, MENOPAUSA PRECOCE, ABORTO SPONTANEO. MA NON SOLO: HANNO APPENA SCOPERTO CHE I PARGOLI DI QUESTE DONNE…

-

Condividi questo articolo


 

Massimo Finzi per Dagospia

massimo finzi massimo finzi

 

Nell’utilizzo dei farmaci, specie in gravidanza e prima infanzia, dovrebbe valere la regola della massima prudenza e dell’attenta valutazione tra benefici attesi ed effetti collaterali avversi che talora si possono manifestare a distanza di molto tempo e addirittura nelle generazioni successive.

 

Istruttivo il caso del dietilstilbestrolo utilizzato in milioni di donne in gravidanza fino al 1971.

 

Le figlie, nate da madri trattate durante la gravidanza con tale sostanza, hanno registrato maggiori rischi, rispetto alle figlie di gravide non trattate, di tumori della mammella e del collo dell’utero, di menopausa precoce, di infertilità, di aborto spontaneo, di gravidanza extrauterina, di parto pretermine.

 Per tali motivi l’utilizzo di questo farmaco è cessato nel 1971.

 

gravidanza gravidanza

 Recentemente un gruppo di ricercatori statunitensi ha preso in esame un gruppo di persone costituito dalla terza generazione cioè dai nipoti di quelle donne che in gravidanza avevano assunto il dietilstilbestrolo.

In questi soggetti era significativamente più alta la percentuale di casi di “disturbo da iperattività con deficit dell’attenzione” (ADHD) e tale percentuale risultava ancora più elevata se le nonne avevano assunto il farmaco nel primo trimestre di gravidanza.

 

Un danno farmacologico passato dalle nonne ai nipoti.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…