david di michelangelo ph massimo sestini per oggi

IL DAVID COME NON LO AVETE MAI VISTO – SU "OGGI" LE STRAORDINARIE FOTO DELL’OPERA DI MICHELANGELO BY MASSIMO SESTINI: IL FOTOGRAFO, CON L’AUSILIO DI UN DRONE E TECNICHE SOFISTICATE, MOSTRA L’OPERA ALTA 5 METRI DA INQUADRATURE INSOLITE – LA RESTAURATRICE CHE OGNI DUE MESI SPOLVERA LA STATUA: “IO CI PARLO. È UN CAPOLAVORO MIRACOLOSO DELL’INGEGNO UMANO. CHISSÀ SE I VISITATORI CAPISCONO IL SIGNIFICATO PIÙ PROFONDO DEL DAVID…”

Da "Oggi"

 

DAVID DI MICHELANGELO PH MASSIMO SESTINI PER OGGI

OGGI, in edicola da domani, presenta uno straordinario servizio fotografico di Massimo Sestini: il David di Michelangelo come non l’avete mai visto.

 

Il fotografo, anche con l’ausilio di un drone e tecniche fotografiche sofisticate, mostra l’opera alta 517 centimetri da inquadrature insolite che consentono anche di comprendere come la Galleria dell’Accademia sia un “santuario” costruito apposta per il capolavoro.

Eleonora Pucci e il david

 

L’articolo di OGGI è arricchito dalla testimonianza di Eleonora Pucci, la restauratrice che ogni due mesi sale su un trabattello «con un aspiratore museale, che è un piccolo aspirapolvere a zaino dotato di una serie di beccucci gommati per non creare danni. Poi alcuni pennelli a setola sintetica di varie dimensioni». Quanto ci mette a pulirlo? «Se va bene tutta la mattina, dalle 8,30 alle 13,30». E racconta: «Per me la cosa più bella del David è che Michelangelo non perse mai la speranza. Da un blocco di marmo scartato da due scultori del Quattrocento perché ritenuto troppo fragile, lui ricavò una statua a scultura intera di cinque metri che si regge, come noi umani, sulle caviglie. Sembrava impossibile.

 

DAVID MICHELANGELO

È un capolavoro miracoloso dell’ingegno umano. Capolavoro di bellezza e di tenacia. Il significato più profondo del David di Michelangelo è questo, per me. È il non arrendersi mai». Aggiungendo: «Se ci parlo? Sì, penso che ogni restauratore faccia così… Al David chiedo che cosa pensi di tanta attenzione nei suoi confronti da parte della gente. Chissà se i visitatori si limitano ai selfie o capiscono il messaggio che trasmette: è un simbolo dei piccoli che sconfiggono i giganti, i prepotenti. È la tenacia di Michelangelo. È il genio italiano».

CECILIE HOLLBERG

 

Nell’articolo di OGGI anche la testimonianza della direttrice, Cecilie Hollberg: «Il mio scopo era quello di evitare che i visitatori, entrando in Galleria, andassero diritti al David e si accontentassero di vedere solo quello. C’erano molte altre opere al buio, seminascoste. E dunque abbiamo messo in tutto il museo luci di ultima generazione che illuminano le opere facendole sembrare appena uscite dalla bottega dell’artista. E abbiamo allestito altre due sale... Insomma, senza nulla togliere al David, il mio compito era quello di riequilibrare il museo, di restituire a ogni opera il proprio diritto. Ora i visitatori non si limitano al David».

DAVID DI MICHELANGELODAVID MICHELANGELODAVID DI MICHELANGELOdavid di michelangelogenitali del david di michelangeloDAVID DI MICHELANGELO

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli pietrangelo buttafuoco arianna giorgia meloni beatrice venezi nicola colabianchi nazzareno carusi tiziana rocca giulio base

''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO PER LE NOMINE CULTURALI’’ - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: “SONO TRA LE ANIME BELLE CHE QUANDO GIORGIA MELONI HA VINTO LE ELEZIONI HA SPERATO CHE, AL POSTO DEL PLURIDECENNALE AMICHETTISMO ROMANO DI SINISTRA SI AVVIASSE UN METODO, DICIAMO SUPER-PARTES, APERTO (MAGARI ANCHE SOLO PER MANCANZA DI CANDIDATI) E TESO A DELINEARE UNA CULTURA LIBERALE LEGATA AL PRIVATO O ALLE CONFINDUSTRIE DEL NORD… POVERO ILLUSO. IL SISTEMA È RIMASTO LO STESSO, APPLICATO CON FEROCE VERIFICA DELL’APPARTENENZA DEL CANDIDATO ALLA DESTRA, MEGLIO SE ROMANA DI COLLE OPPIO, PER GENEALOGIA O PER ADESIONE, MEGLIO SE CON UNA PRESENZA AD ATREJU E CON UN LIBRO DI TOLKIEN SUL COMODINO - LE NOMINE DI GIULI, BUTTAFUOCO, CRESPI, VENEZI, COLABIANCHI, BASE & ROCCA, IL PIANISTA NAZARENO CARUSI E VIA UNA INFINITÀ DI NOMI NEI CDA, NELLE COMMISSIONI (IN QUELLA PER SCEGLIERE I 14 NUOVI DIRETTORI DEI MUSEI C’È SIMONETTA BARTOLINI, NOTA PER AVER SCRITTO "NEL BOSCO DI TOLKIEN, LA FIABA L’EPICA E LA LINGUA") 

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA…