anello

UN DIAMANTE NON È PER SEMPRE - SE IL FIDANZAMENTO SI ROMPE L’ANELLO VA RESTITUITO AL LEGITTIMO PROPRIETARIO, OVVERO COLUI CHE HA SBORSATO I SOLDI PER PAGARLO – LO DICE LA LEGGE E LO VUOLE PURE IL GALATEO: SE LUI VUOLE INDIETRO IL BRILLOCCO, NON C'E' SCAMPO – E TRA I FAMOSI LE STORIE DI RESTITUZIONI IMPORTANTI SI SPRECANO: DA MARIO BALOTELLI A…

Candida Morvillo per il "Corriere della Sera"

 

paris hilton e chris zylka

Il conduttore di Quarto Grado Gianluigi Nuzzi ha lanciato il quesito su Facebook, giovedì, in un momento di noia. Ha scritto: «Un mio amico si è lasciato e ha chiesto indietro l' anello di fidanzamento regalato sei mesi prima. Per me, ha sbagliato e per voi?».

 

In sole cinque ore, sono arrivati 1.500 commenti, una valanga che neanche il giorno in cui fu indagato in Vaticano per le informazioni riservate contenute nel suo libro Via Crucis , vicenda da cui uscirà poi prosciolto. O manco stesse parlando delle neofidanzate di Matteo Salvini o di Luigi Di Maio. Siamo un Paese facile alla distrazione di massa, o facile a rianimarsi quando si parla d' amore.

 

pete davidson e ariana grande

I più, s' iscrivono al partito dei gentiluomini, per cui l' amico in questione «non è un signore». Da lì, insultare è un attimo e così l' amico «è un cafone» per Melania o Livia, «un morto di fame» per Mario, «un pezzente» per Carmelo. Per Federica è una questione di generosità («il soddisfatti o rimborsati in amore non esiste»), Raffaele caldeggia la tirchieria: «Se era vero amore, bastava un dono piccolo».

mario balotelli e fanny

 

C' è chi sfodera una salda confidenza col bon ton, come Letizia: «Il galateo vuole che l' anello sia l' unico oggetto che non va richiesto indietro». Invece, l' etichetta prescrive esattamente il contrario, come assicura al Corriere Laura Pranzetti Lombardini, autrice di una sfilza di libri sulle buone maniere: «L' anello va reso, perché è un pegno d' amore condizionato all' accettazione della proposta».

 

anello di jennifer lopez

Il galateo, però, ormai è un' opinione. Molti dicono: dipende. Da cosa? «Dipende: se costa cento euro, lei se lo può tenere, ma se è costoso no, stai scherzando» (Anna); «dipende, se era comprato o era un cimelio di famiglia» (Stefano); «dipende da cosa ha regalato lei a lui» (Ida); «dipende: se è lui che mi lascia, me lo vendo, se no, lo restituisco» (Carla). Pochissimi danno ragione a chi chiede la restituzione, tanti credono che lei debba restituirlo spontaneamente. «Per buon gusto» (Myriam). «Per correttezza e con gli interessi» (Massimo). «Perché diventerebbe solo un brutto ricordo» (Francesca).

 

ANELLO CON ZAFFIRO BIANCO 20 EURO SU GROUPON

In realtà, spiega al Corriere l' avvocato esperto di diritto di famiglia Cristina Proto, l' anello di fidanzamento è l' unica cosa di cui il mancato sposo può pretendere con certezza la restituzione: «L' articolo 80 del Codice Civile dice che "il promittente" può domandare la restituzione dei doni fatti a causa della promessa di matrimonio. Vale anche se a cambiare idea è lui e c' è un anno di tempo dal giorno in cui si ha notizia del rifiuto».

anello fidanzamento 5

 

Insomma, non c' è dibattito: lei può tenersi l' anello solo se lui non lo chiede. Poi, a rigor di galateo, per Pranzetti Lombardini, «è elegante e dignitoso che lei lo restituisca sua sponte, anche come segno d' indipendenza». Su che cosa il mancato sposo faccia della reliquia, è affar suo.

 

Pranzetti Lombardini certifica che non è riprovevole venderlo, mentre offrirlo a un' altra non è fine. Magari, si sa mai, si può conservare in caso di un ritorno di fiamma.

Per dire, fra il 2013 e il 2014, Mario Balotelli ha chiesto la mano a Fanny Neguesha due volte, due volte lei gli ha detto sì, poi no, e due volte gli ha restituito lo stesso anello.

anello fidanzamento 4

Le cronache rosa, però, sono piene di anelli non resi.

 

L' ereditiera Paris Hilton, a novembre, si è tenuta un solitario da 20 carati e due milioni di dollari ricevuto dall' attore Chris Zylka, che invano l' avrebbe chiesto indietro. E, nel 2005, aveva venduto quello con diamante da 24 carati e 4,7 milioni di dollari ricevuto dall' armatore greco Paris Latsis, devolvendo il ricavato alle vittime dell' uragano Katrina.

L' estate scorsa, Mariah Carey avrebbe svenduto per due milioni un diamante da dieci ricevuto dal magnate australiano James Packer. Invece, un mese fa, la popstar Ariana Grande ha restituito al comico Pete Davidson un solitario da centomila dollari.

anello fidanzamento 2

 

Intanto, Nuzzi spiega al Corriere che, a quanto ne sa, l' anello dell' amico non è ancora stato restituito. E confessa che alla compagna Valentina, con la quale ha due figli, ha chiesto la mano anni fa, con tanto d' anello, appunto, ma non si sono ancora sposati: «Sono inadempiente io. Una volta, doveva uscire un mio libro e abbiamo rimandato, ogni volta c' era qualcosa... Volevamo sposarci per i miei 50 anni, ma saranno a giugno e non c' è più tempo. Ormai, quando parlo di matrimonio, lei mi guarda con aria compassionevole».

anello fidanzamento 1meghan con l anello di acquamarina di dianal anello di acquamarina di dianaanello fidanzamento 3

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…