DOPO APPENA 10 ANNI DALLA CONDANNA, E 30 ANNI DALL'UCCISIONE DELLA CONTESSA ALBERICA FILO DELLA TORRE, TORNA LIBERO L’ASSASSINO, IL MAGGIORDOMO FILIPPINO MANUEL WINSTON REYES - PRIMA DI ARRIVARE A LUI, GLI INQUIRENTI AVEVANO SEGUITO PISTE SBAGLIATE, CHE COINVOLGEVANO I SERVIZI SEGRETI, E COSÌ REYES CHE POTEVA ESSERE SUBITO INDIVIDUATO (UCCISE CARICO DI LIVORE PER ESSERE STATO LICENZIATO) USCÌ DAI RADAR PER RIENTRARCI NEL 2011…

-

Condividi questo articolo


Giuseppe Scarpa per “il Messaggero”

 

PIETRO MATTEI MARITO DI ALBERICA FILO DELLA TORRE PIETRO MATTEI MARITO DI ALBERICA FILO DELLA TORRE

Conta i giorni che lo separano dalla sua scarcerazione, Manuel Winston Reyes. Il filippino, maggiordomo, assassino di Alberica Filo Della Torre. Dopo appena 10 anni dalla condanna, e 30 anni dall' uccisione della contessa, l' uomo varcherà il cancello d' uscita del penitenziario per non farvi più ritorno. Il prossimo 10 ottobre Reyes avrà definitivamente saldato il suo conto con la giustizia.

 

Una giustizia che aveva impiegato venti anni per individuare il vero responsabile dell' omicidio della donna, avvenuto il 10 luglio del 1991, nella villa all' Olgiata, zona residenziale a nord di Roma.

 

ALBERICA FILO DELLA TORRE E MANUEL WINSTON ALBERICA FILO DELLA TORRE E MANUEL WINSTON

Gli inquirenti avevano seguito piste sbagliate, che coinvolgevano i servizi segreti, non avevano investigato a fondo sulle prove acquisite. E così l' assassino che poteva essere subito individuato - come nel più classico dei gialli - nel maggiordomo carico di livore per essere stato licenziato, era uscito fuori dai radar degli investigatori per rientrarci, e non uscirne più, nella primavera del 2011.

 

Una inchiesta riaperta grazie alla tenacia del marito di Alberica Filo Della Torre, Pietro Mattei, che aveva preteso analisi più accurate del Dna.

Reyes, difeso dall' avvocato Nicodemo Gentile, era stato condannato a 16 anni di reclusione il 14 novembre del 2011, sentenza confermata il 9 ottobre del 2012.

L' ex maggiordomo ha perciò beneficiato di una serie di sconti che ne hanno ridotto la pena, dato che sarà liberato i primi di ottobre.

 

alberica filo della torre alberica filo della torre

L'OMICIDIO

A Roma batte un sole torrido la mattina del 10 luglio del 1991. Alberica Filo della Torre, 42 anni, è sposata con Pietro Mattei, un costruttore. Nell' elegante villa a nord della Capitale, all' Olgiata, si preparano per una festa. La coppia, quella sera, vuole celebrare, con amici e parenti, i dieci anni di matrimonio. È un andirivieni di uomini e donne indaffarati per organizzare il ricevimento. Ma quel 10 luglio del 1991 non ci sarà nessun party.

 

Il ritrovamento del cadavere di Alberica Filo della Torre, nella sua camera da letto, sancisce l' epilogo di una giornata di festa mai iniziata e l' inizio di un giallo, ribattezzato il delitto dell' Olgiata. Una tragedia in cui precipitano i figli e il marito della contessa. Non c' è un testimone che ha visto o sentito alcunché. Inizialmente i sospetti cadono su due uomini, che vengono fermati, salvo poi essere rilasciati in poco tempo. Il primo è il figlio di un' insegnante di sostegno che lavora nella villa, definito come persona violenta. Il secondo è un ex cameriere, il filippino Manuel Winston Reyes, da poco tempo licenziato perché ha il vizio dell' alcol.

 

manuel winston assassino di alberica filo della torre manuel winston assassino di alberica filo della torre

LE PISTE

Entrambi vengono scagionati. Ecco allora che gli investigatori seguono le piste più suggestive, complotti, fondi neri, servizi segreti, depistaggi, conti esteri miliardari e tangenti. La verità è più semplice. Ed è dietro l' angolo.

 

Forse nessuno avrebbe pagato per l' assassinio della contessa se suo marito, Pietro Mattei, non avesse con caparbietà spinto gli investigatori a non mollare la presa.

È stato lui a far riaprire l' inchiesta nel 2007. Una macchia di sangue sul lenzuolo con il quale l' omicida aveva avvolto la donna tanti anni prima e il Rolex della contessa sporco di sangue sono le due prove che dimostrano che l' ex maggiordomo, grazie al test del dna, è l' assassino. «Mi tolgo un peso che mi portavo dietro da vent' anni» dirà Manuel Winston dopo il suo arresto. I primi di ottobre sarà di nuovo un uomo libero.

alberica filo della torre e pietro mattei alberica filo della torre e pietro mattei la villa dell olgiata in cui fu uccisa alberica filo della torre la villa dell olgiata in cui fu uccisa alberica filo della torre ALBERICA FILO DELLA TORRE ALBERICA FILO DELLA TORRE pietro mattei marito di alberica filo della torre con i figli domitilla e manfredi pietro mattei marito di alberica filo della torre con i figli domitilla e manfredi ALBERICA FILO DELLA TORRE ALBERICA FILO DELLA TORRE ALBERICA FILO DELLA TORRE ALBERICA FILO DELLA TORRE Manfredi Mattei il figlio di Alberica Filo della Torre Manfredi Mattei il figlio di Alberica Filo della Torre Manfredi Mattei il figlio di Alberica Filo della Torre Manfredi Mattei il figlio di Alberica Filo della Torre pietro mattei marito di alberica filo della torre con i figli domitilla e manfredi pietro mattei marito di alberica filo della torre con i figli domitilla e manfredi manuel winston assassino di alberica filo della torre manuel winston assassino di alberica filo della torre

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...