elon musk spacex

ELON MUSK, C’AVRAI PURE I SOLDONI, MA NON TI SI ALZA IL RAZZO! – NON SONO BASTATE LE MODIFICHE AL VELIVOLO "STARSHIP", FATTE NEI 7 MESI DOPO IL PRIMO TEST (ANCHE QUELLO FINITO “COL BOTTO”) PER RISOLVERE I PROBLEMI DELLA NAVICELLA – IL MILIARDARIO E’ OTTIMISTA: ALMENO IL RAZZO È DURATO PIU’ DEL PRIMO E CI SONO STATI DEI PROGRESSI NELLA FASE DI DISTACCO DEI VETTORI - MA IL TEMPO STRINGE: LA NASA HA FIRMATO UN CONTRATTO DA 2,9 MILIARDI CON “SPACEX” PER RIPORTARE GLI ASTRONAUTI SULLA LUNA NEL 2025 E INIZIA A STUFARSI… - VIDEO

Estratto dell’articolo di Giovanni Caprara per il “Corriere della Sera”

esplosione del secondo razzo della spacex 6

 

[…] Anche il secondo volo di Starship […]si è di nuovo concluso con un fuoco d’artificio mentre volava sul Golfo del Messico dopo che il sistema di sicurezza del vettore rilevato un suo cattivo comportamento, ne comandava la distruzione per evitare rischi in superficie. Così si ripeteva un’infelice conclusione come era accaduto nell’aprile scorso quando Starship scoppiava appena quattro minuti dopo il decollo dalla base di Boca Chica, nel sud del Texas.

 

 Ieri le cose andavano un po’ meglio perché il vettore raggiungeva i 150 chilometri d’altezza e soprattutto dimostrava di aver superato lo scoglio che lo aveva portato all’iniziale fallimento, cioè il distacco del secondo stadio del vettore dal primo stadio che nel test iniziale era invece rimasto connesso causandone la distruzione.

 

elon musk

Nei sette mesi trascorsi gli ingegneri di SpaceX, la società creata di Elon Musk per fare affari nel cosmo, avevano lavorato duramente effettuando sessantatré modifiche del razzo per renderlo più affidabile. La Federal Aviation Administration che le aveva suggerite, giudicandole corrette autorizzava il nuovo lancio. La prima parte del volo sembrava dimostrare che il gigante di 122 metri (pari ad un grattacielo di 40 piani) era in grado di proiettarsi con sicurezza oltre l’atmosfera. […]

 

 Il secondo fallimento genera ombre nere sulla possibilità di SpaceX di mantenere le promesse nei confronti della Nasa con la quale ha già sottoscritto un contratto di 2,9 miliardi di dollari per sbarcare sulla Luna con gli astronauti nel 2025.

esplosione del secondo razzo della spacex 2

 

Starship infatti dovrà prima dimostrare di essere in grado di allunare autonomamente senza uomini a bordo per garantire la sicurezza del veicolo. Una nota diffusa da SpaceX affermava che l’obiettivo del secondo volo legato alla separazione degli stadi era raggiunto. Tuttavia le preoccupazioni esistevano se un post diffuso nei giorni scorsi da Musk sosteneva che le probabilità di un successo pieno erano del 60 per cento. I problemi rimangono anche per l’aumento dei costi; argomento sul quale Musk fornisce vaghe indicazioni.

 

esplosione del secondo razzo della spacex 1

In un’intervista alla Cnn ha affermato che Starship ha richiesto finora dai 3 ai 10 miliardi di dollari. Intanto sta già cercando clienti per un futuro utilizzo oltre la Nasa raccogliendo richieste turistiche per una circumnavigazione della Luna. Tre milionari si sono fatti avanti: Jared Isaacman, americano; Jusaku Maezawa giapponese; mentre la terza domanda dovrebbe unire un gruppo di dodici altri facoltosi tra cui l’ex turista spaziale americano Tennis Tito. Con Starship il fondatore di Tesla intende andare ben oltre volando su Marte dove creare una città. Ma la strada è ancora lunga.

 

2. IL SECONDO FLOP DEL RAZZO DI MUSK LA VIA PER MARTE ORA È PIÙ LUNGA

Estratto dell’articolo di Massimo Basile per “la Repubblica”

 

esplosione del secondo razzo della spacex 7

Per i fan di Elon Musk è un «mezzo successo». Per i detrattori, un «altro flop» nel periodo più nero del miliardario sudafricano, abbandonato dagli inserzionisti su X e sott’accusa per le posizioni antisemite. Per la Nasa è un «passo di avvicinamento verso la svolta».

 

Il secondo volo di prova di SpaceX, la compagnia aerospaziale di Musk, è finito in un altro disastro tecnico: il super razzo Starship, il più potente della storia, partito alle 7 di mattina dal Texas meridionale e progettato per compiere un giro parziale attorno alla Terra, è esploso dopo circa otto minuti dalla separazione dal booster Super-Heavy.

 

esplosione del secondo razzo della spacex 5

[…] . A SpaceX sono soddisfatti. Stando al mantra di Musk — «prova, sbaglia e impara» — i suoi ingegneri stanno imparando molto, ma i tempi si allungano, e i costi lievitano. Dopo il flop di aprile gli ingegneri avevano fatto «più di un migliaio di modifiche» al super razzo. I motori sono andati meglio, non abbastanza. […]  

 

Musk, legato alla Nasa da un contratto da tre miliardi di dollari, ha promesso di riportare gli astronauti sulla Luna entro dicembre del 2025. E poi su Marte. Nei suoi mille metri cubi di spazio interno, l’astronave può ospitare fino a cento persone, a cui Musk dice che un giorno garantirà un «viaggio interplanetario di lunga durata». Il morale alla Nasa resta alle stelle.

esplosione del secondo razzo della spacex 4

 

L’amministratore Bill Nelson si è congratulato per i «progressi fatti». Jim Free, braccio destro di Nelson, ha aggiunto su X: «Ogni test rappresenta un passo di avvicinamento a portare la prima donna sulla Luna. Non vedo l’ora di scoprire cosa abbiamo imparato da questo test, che ci avvicina alla prossima pietra miliare».

 

 

Articoli correlati

RAZZI AMARI PER ELON MUSK - TE PAREVA: E ESPLOSO ANCHE IL SECONDO RAZZO DELLA iSPACEX\'...

LA SPACEX HA RICEVUTO IL VIA LIBERA AL SECONDO TEST DI VOLO DI STARSHIP, IL RAZZO PIU GRANDE...

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....