madonna di fatima

FATIMA SCOOP! I TRE PASTORELLI AVEVANO DESCRITTO LA MADONNA ‘BELLISSIMA, CON LA GONNA CORTA E GLI ORECCHINI’. MA IL PARROCO DEL PAESE TROVÒ QUELLA DESCRIZIONE POCO ‘CONSONA’, E IMPOSE LORO UNA VERSIONE PIÙ TRADIZIONALE - ‘GIALLO’ PUBBLICA IL DOCUMENTO ORIGINALE A CENTO ANNI DALL’APPARIZIONE

Elisa Giardino per ‘Giallo’

 

la madonna di fatimala madonna di fatima

La Madonna è bellissima, ha gli orecchini e la gonna fino al ginocchio». È il 14 giugno 1917 e don Manuel Marques Ferreira, parroco di Fatima, deve risolvere un bel problema. Nel piccolo villaggio nel cuore del Portogallo, infatti, da un mese si è diffusa la voce che tre bambini – Lucia dos Santos, di 10 anni; la cugina Giacinta Marto, 7, e il suo fratellino Francisco, 9 – vedono la Madre di Dio. Da tutto il Paese cominciano ad arrivare pellegrini e curiosi. In quanto rappresentante della Chiesa, don Manuel deve verificare che non si tratti di uno scherzo.

 

la visione non è uno scherzo, ma...

Per questo, già un mese prima, pochi giorni dopo la prima apparizione, ha interrogato i bambini. Lucia, la più grande, gli ha spiegato che il 13 maggio con i cuginetti aveva portato le pecore al pascolo, e stavano giocando quando è apparsa loro una «Signora che viene dal Cielo». Al parroco la ragazzina è parsa sincera, crede che i bambini abbiano davvero visto qualcosa. Ma c’è un problema: la descrizione che fanno della Vergine poco si addice all’immagine che tutti hanno della Madonna.

 

Anche per questo, il 14 giugno, all’indomani della seconda apparizione, don Manuel convoca di nuovo i bambini. «Ieri la Signora mi ha chiesto di tornare il giorno 13 di ogni mese, fino a ottobre, e ha detto che devo imparare a leggere perché possa dirmi quello che vuole», spiega Lucia. «Come era vestita?», le chiede ancora don Manuel.

i tre pastorelli della  madonna di fatimai tre pastorelli della madonna di fatima

 

«Aveva un mantello bianco che dalla testa arrivava fino al fondo della gonna, era dorato dalla vita in giù, da catenine che l’attraversavano. La gonna era tutta bianca e dorata da catene dall’alto al basso e oblique, ma arrivava solo al ginocchio; aveva una giacca bianca non dorata, e tra le mani solo due o tre collane. Non aveva scarpe, aveva calze bianche. Al collo aveva una catena d’oro con una medaglia sul petto. Aveva le mani giunte, portava alle orecchie dei bottoni molto piccoli. Aveva gli occhi neri, era di altezza media».

 

La cuginetta Giacinta conferma: «Era vestita con calze bianche e un abito tutto dorato, non aveva scarpe, la gonna era bianca e tutta dorata e le arrivava al ginocchio: il dorato era nelle collane che la ricoprivano. Aveva una giacca bianca, anch’essa dorata, e un mantello bianco». Anche Francisco è d’accordo: «Era molto bellina», dice. Don Manuel è perplesso: è il 1917 e una donna che indossa un tailleur con la gonna corta non si è mai vista. «Come è possibile?», si chiede.

 

madonna di fatima da giallo madonna di fatima da giallo

Non è il solo. Nei primi mesi delle apparizioni di Fatima, i religiosi e dottori della Chiesa giunti nel piccolo villaggio portoghese per indagare sui fenomeni che si stavano verificando, si interrogarono con preoccupazione sulla descrizione che i bambini facevano della Madonna. È quanto si evince dai documenti delle apparizioni, conservati presso il Santuario di Fatima e che Giallo ha potuto vedere.

 

«Nostra Signora non può apparire vestita in un modo che non sia il più decente e modesto possibile. Il vestito dovrebbe scenderle fino ai piedi», scriveva tra gli altri il dottor Manuel Nunes Formigão, membro della Commissione Canonica per lo studio degli avvenimenti di Fatima, «il contrario costituisce la difficoltà più grave da opporre alla soprannaturalità dell’apparizione, e fa sorgere nell’animo il timore che si tratti di una mistificazione, ordita dallo spirito delle tenebre».

 

“non possiamo dare scandalo!»

«Don Manuel spiegò ai bambini che la Madonna non poteva essere vestita in un modo da suscitare scandalo», spiega suor Angela Coelho, postulatrice della causa di santificazione di Giacinta e Francisco, «e così si decise di rappresentare la Vergine secondo l’iconografia ufficiale.

madonna di fatima da giallomadonna di fatima da giallo

 

la madonna li avvisò: “Morirete presto”

Proprio in questi giorni a Fatima ricorre il centenario della apparizioni e papa Francesco verrà qui a Fatima e dichiarerà santi Giacinta e Francisco. I due bambini si ammalarono e morirono poco dopo l’ultima visione della Madonna. Lei li aveva avvisati che li avrebbe portati presto con sé.

 

A Lucia, invece, disse che avrebbe vissuto a lungo e, infatti, divenne suora. Fu lei la depositaria dei tre segreti che la Vergine aveva affidato ai bambini. I primi due riguardavano la fine imminente della prima guerra mondiale e l’inizio della seconda. Il terzo era una visione: i bambini videro un vescovo vestito di bianco ferito a morte. Papa Giovanni Paolo II si riconobbe in quel vescovo quando, il 13 maggio del 1981, fu ferito da un colpo di pistola in piazza San Pietro. Dopo essere guarito, venne a Fatima a ringraziare la Madonna per aver deviato il proiettile e incontrò suor Lucia, che è morta il 13 febbraio 2005 nel convento di Coimbra. Sto lavorando per farla riconoscere beata». Sempre il numero 13...

 

Quanto ai vestiti della Madonna, suor Angela sorride: «Non credo che la gonna fosse così corta, e poi i bambini dicevano che la Vergine era avvolta da una luce così intensa che spesso erano costretti a distogliere lo sguardo. In ogni caso, tutti i dubbi furono spazzati via dal miracolo del sole».

 

PELLEGRINI A FATIMAPELLEGRINI A FATIMA

Il miracolo del sole accadde il 13 ottobre 1917, durante l’ultima apparizione. A Fatima si erano radunate migliaia di persone giunte da tutto il mondo poiché si era diffusa la voce che la Madonna avrebbe dato una prova della sua presenza. Quel giorno pioveva, ma durante l’apparizione spuntò il sole e improvvisamente sembrò danzare nel cielo e poi piombare sulla terra.

 

La gente urlò, in migliaia caddero in ginocchio nel fango. Dai documenti risulta che si verificarono diciassette guarigioni miracolose. «Ed è grazie a un miracolo che papa Francesco dichiarerà santi Giacinta e Francisco», spiega suor Angela. «Si tratta di un bambino brasiliano che, nel 2013, è caduto dalla finestra della casa del nonno, al settimo piano di un palazzo. Sembrava che dovesse morire o restare in coma. Il papà ha pregato intensamente i pastorelli di Fatima e il figlio è guarito».     

madonna di fatimamadonna di fatimaFATIMAFATIMA

Ultimi Dagoreport

donald trump flavio briatore

CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA, ALMENO DUE VOLTE A SETTIMANA TROVA IL TEMPO PER CAZZEGGIARE AL TELEFONO CON IL SUO VECCHIO AMICO FLAVIO BRIATORE – DA QUANDO HA VENDUTO IL TWIGA, L’EX FIDANZATO DI NAOMI CAMBPELL E HEIDI KLUM E' UN PO' SPARITO: CENTELLINA LE SUE APPARIZIONI TV, UN TEMPO QUASI QUOTIDIANE - IN DUE MESI È APPARSO NEI SALOTTI TV SOLO UN PAIO DI VOLTE: UNA A DICEMBRE A "DRITTO E ROVESCIO" CHEZ DEL DEBBIO, L’ALTRA MERCOLEDÌ SCORSO A “REALPOLITIK” MA NESSUNO SE N’È ACCORTO (UN TEMPO BRIATORE FACEVA NOTIZIA)

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)