anthony fauci sciacca

FAUCI D’ITALIA – L’IMMUNOLOGO-IN-CHIEF RICEVERÀ LE CHIAVI DELLA CITTÀ DI SCIACCA, DA DOVE PARTIRONO I SUOI NONNI PATERNI ALLA VOLTA DELL’AMERICA – L’ANTICIPAZIONE DEL SUO INTERVENTO: “POSSIAMO PORRE FINE A QUESTA PANDEMIA E LO FAREMO. MA QUANTO PRESTO POSSIAMO OTTENERE QUESTO RISULTATO DIPENDE DALL' IMPEGNO DI CIASCUNO DI NOI NELL' ESSERE PARTE DELLA SOLUZIONE. NON VEDO L' ORA DI POTER VISITARE SCIACCA”

anthony fauci

1 - ANTHONY FAUCI E I NONNI ITALIANI: L'AMERICA LI ACCOLSE, IO LA RICAMBIO

Testo di Anthony Fauci pubblicato dal “Corriere della Sera”

 

Sono emozionato, onorato e profondamente commosso nell' accettare le chiavi della città di Sciacca in nome dei miei nonni paterni Antonino Stefano e Calogera Fauci. Entrambi sono nati a Sciacca, dove la famiglia di mio nonno gestiva un centro termale. All' inizio del ventesimo secolo, loro e i miei nonni materni immigrarono a New York via Ellis Island, ed è così che sono nato e poi cresciuto a Brooklyn, New York.

 

la tomba della famiglia fauci a new york

Nella mia esperienza, molti immigrati italoamericani erano imbevuti dello spirito di gratitudine trasmesso dai nonni ai genitori e ai nipoti. Questo spirito era l' amore per il loro nuovo Paese, l' America, e il desiderio di restituirgli qualcosa.

 

Questo è stato certamente lo spirito instillato in me, originato da mio nonno, trasmesso a mio padre e da lui a me. Il mio modo di contraccambiare è stato quello di scegliere il servizio pubblico. Ho deciso di diventare medico visto che ero bravo nelle scienze ma volevo anche interagire con le persone.

 

anthony fauci con doppia mascherina

Lavorando al National Institute of Health potevo continuare a vedere i pazienti oltre a condurre ricerca medica. Nel 1984 sono diventato direttore dell' istituto e da allora ho avuto l' ulteriore privilegio di aiutare a guidare la risposta biomedica alle crisi sanitarie globali emergenti come Hiv, la pandemia influenzale, Ebola, Zica e ora Covid-19.

 

Essendo da poco entrati nel secondo anno di questa storica pandemia di Covid-19, siamo tutti comprensibilmente esausti e desiderosi di mettere fine alle sofferenze, alle tragiche morti e alle restrizioni che la pandemia ha imposto alle nostre vite.

sciacca

 

Straordinariamente, abbiamo diversi vaccini contro il Covid-19 che in tempo record hanno dimostrato grande efficacia fornendo la speranza di avere in mano gli strumenti per sconfiggere la Sars-Cov-2.

 

Nonostante i vaccini siano essenziali per raggiungere questo scopo, ovviamente non possiamo considerarli l' unica via d' uscita da questa pandemia. Sarà necessaria una strategia su due fronti: vaccinare quante più persone possibili nel minor tempo, continuando allo stesso tempo a seguire con costanza le misure di prevenzione della salute pubblica fin quando non avremo la meglio su questo virus.

 

anthony fauci si vaccina

Possiamo porre fine a questa pandemia e lo faremo. Ma quanto presto possiamo ottenere questo risultato dipende dall' impegno di ciascuno di noi nell' essere parte della soluzione. Quindi grazie ancora per questo straordinario onore delle chiavi della città di Sciacca che conserverò sempre come omaggio ai miei nonni paterni.

 

Davvero non vedo l' ora di poter visitare Sciacca, quando la pandemia sarà finita.

Permettetemi di aggiungere infine che sono molto felice di sapere che il prossimo intervento in programma è quello del mio amico e collega al Nih, dottor Luigi Notarangelo, che terrà la lectio magistralis . Spero che vi piacerà il suo contributo e il resto del vostro congresso. Auguro a tutti buona salute e un buon proseguimento nel vostro lavoro eccezionale.

sciacca 1

 

2 - LE CHIAVI DELLA CITTÀ E IL RITORNO (VIRTUALE) A SCIACCA, DA DOVE PARTIRONO I SUOI AVI

Damiano Fedeli per il “Corriere della Sera”

 

ANTHONY FAUCI

«Molti immigrati italoamericani erano imbevuti dello spirito di gratitudine trasmesso dai nonni ai genitori e ai nipoti. Questo spirito era l' amore per il loro nuovo Paese, l' America, e il desiderio di restituirgli qualcosa». Anthony Fauci, l' immunologo consigliere scientifico di ogni presidente americano da Reagan fino a Biden e voce più autorevole nella lotta al Covid negli Stati Uniti, ricorda così la sua scelta di dedicarsi a medicina e ricerca.

 

sciacca.

Un modo per sdebitarsi nei confronti dell' America che all' inizio del Novecento aveva accolto i nonni paterni, partiti dalla Sicilia e approdati a New York: Antonino Stefano Fauci (di cui lo scienziato porta il nome completo, Anthony Stephen) e Calogera Guardino, passati per Ellis Island, l' isolotto dove si controllavano documenti e situazione sanitaria, porta d' ingresso per milioni di immigrati.

 

I ricordi di Fauci sono contenuti nel testo che pubblichiamo in questa pagina, parte dell' intervento che terrà il giorno 22 aprile quando inaugurerà, in collegamento video, il ventitreesimo congresso nazionale, online, della Siaip, Società italiana di allergologia e immunologia pediatrica, presieduta da Gian Luigi Marseglia, direttore della clinica pediatrica al San Matteo di Pavia.

 

ANTHONY FAUCI

Nell' occasione, verranno consegnate a Fauci, sempre virtualmente, le chiavi della città di Sciacca, nell' agrigentino, di cui è originaria la sua famiglia. «Come testimoniano le stesse parole del professor Fauci - spiega la sindaca Francesca Valenti -, per noi l' identità e i legami familiari sono importanti. Speriamo di averlo presto fra noi». Fauci racconta come il suo modo di contraccambiare gli Usa sia stato «quello di scegliere il servizio pubblico». Dal 1984, infatti, dirige il Niaid, National Institute of Allergy and Infectious Diseases, parte dell' agenzia nazionale di sanità degli Nih, i National Institutes of Health.

sciacca 2

 

L' invito al congresso italiano è venuto direttamente dal professor Marseglia, fra le autorità italiane in campo pediatrico, che spiega: «La Società italiana di allergologia e immunologia pediatrica raccoglie oltre duemila pediatri. Molti sono giovani in cui crediamo molto e che sosteniamo con borse di studio. Con il Covid abbiamo un ruolo scientifico primario, visto che è una malattia che colpisce proprio il sistema immunitario. Per questo abbiamo pensato a un intervento di rilievo come quello di Anthony Fauci».

anthony fauciUN GIOVANE ANTHONY FAUCIANTHONY FAUCI CON LA FAMIGLIAanthony fauci anthony fauci

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)