ragazza legge il corano

FEMMINISTE A TARGHE ALTERNE - REGNA UN SILENZIO ASSORDANTE SULLA STORIA DELLA RAGAZZA ITALO-MAROCCHINA ARRESTATA IL 20 GIUGNO A MARRAKECH PER UN POST SUL CORANO SU FACEBOOK DEL 2019: LA GIOVANE È NATA IN ITALIA MA, FACENDO VALERE LA CITTADINANZA MAROCCHINA, E' STATA CONDANNATA A TRE ANNI E MEZZO CON L’ACCUSA DI VILIPENDIO ALLA RELIGIONE – PER LEI NIENTE SIT-IN, LA POLITICA LATITA E…

Claudia Osmetti per “Libero quotidiano”

 

marocco e islam

Niente da fare, la sinistra resta muta. Non dice una parola, non s' indigna, non protesta. Va a braccetto con le femministe del nuovo millennio, sempre pronte a manifestare su ogni sciocchezza purché non si tirino in ballo questioni religiose. Se poi, metti caso, centra l' Islam, apriticielo. Resta in carcere Fatima (nome di fantasia), la ragazza italo-marocchina arrestata il 20 giugno a Marrakech per un post su Facebook del 2019.

 

carcere in marocco 11

Di striscioni per lei appesi fuori dai Municipi italiani se ne vedono pochini: a dare un numero, zero. Procede (questo sì) il lavoro certosino della nostra diplomazia a Rabat: l' ambasciatore Armando Barucco incontra la famiglia, incontra l' avvocato, prova a tirare le prime somme e si fa in quattro. Perché in tasca, Fatima ha anche un passaporto che dice "Repubblica italiana", vorrà pur significare qualcosa. Gli aggiornamenti arrivano alla spicciolata. Uno: il commento dello "scandalo" non è più sui social da almeno tre anni.

 

marocco

L' ha cancellato la diretta interessata quasi subito, quando si è accorta che poteva essere frainteso (si trattava di una battuta su un passaggio del Corano ribattezzato come "il versetto del whisky"). Ha fatto in tempo a notarlo, però, un' associazione di carattere religioso che ha sporto denuncia al di là del Mediterraneo.

 

Due: da qualche anno Fatima e la sua famiglia non vivono più a Vimercate (Monza). Si sono trasferiti in Francia, a Marsiglia, dove lei si è iscritta all' università. Il padre, ieri, ha preso un aereo e ha raggiunto i parenti in Marocco: adesso è là, per cercare di capire come mai sua figlia dovrà passare i prossimi tre anni e mezzo in cella.

 

islam

Non se l' aspettavano una sentenza simile, tra l' altro arrivata in una settimana. Tre: l' ambasciata italiana a Rabat ha chiesto anche una visita consolare nel penitenziario che la tiene rinchiusa. È sul piano politico che la vicenda inizia a sgretolarsi. Di sollevazioni di piazza, manco mezza. Sarà l' estate, sarà il caldo, ma le fiaccolate (giustissime, per carità) organizzate a sostegno di Patrick Zaki, il giovane egiziano arrestato al Cairo in una situazione analoga, sono lontane anni luce. Commenti, prese di posizione, richieste di chiarimenti idem.

 

ragazza legge il corano

C' è solo il deputato della Lega Massimiliano Capitanio che alza il telefono e si mette in contatto con Rabat. È nato a Vimercate, come Fatima. «Il nostro ambasciatore in Marocco si è già confrontato con criticità simili in Sudan», racconta, «adesso bisogna tenere alta l' attenzione parlamentare». Una parola.

 

carcere in marocco 1

«Fatima è stata incriminata in base alle leggi locali per vilipendio alla religione, han fatto valere la sua cittadinanza marocchina. Ci adopereremo perché ottenga almeno i domiciliari». E chiosa: «Pur nel rispetto dei sistemi giudiziari altrui, siamo decisi a fare tutto quello che è nelle nostre competenze per tirarla fuori da lì». «Su questa vicenda è calato un silenzio surreale», aggiunge la vice-presidente di FI in Senato Gabriella Giammanco, «dai sostenitori dell' Islam nemmeno una parola». Appunto.

donne e islamislam in marocco

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…