FERGIE LA ROSSA NON È PIÙ UNA REIETTA CHE SI FA CIUCCIARE IL PIEDINO –  A 60 ANNI SARA FERGUSON È PRONTA AL RITORNO A CORTE CON UNA FESTA DI COMPLEANNO ESPLOSIVA ALLA ROYAL LODGE: CENTINAIA DI INVITATI D’ECCEZIONE, A COMINCIARE DA SUSAN SARANDON, EMILY BLUNT E PAMELA ANDERSON E TANTI WINDSOR - IN MOLTI VOCIFERANO CHE LA ''DUCHESSA DI PORK''…

Emily Stefania Coscione per "www.iodonna.it"

 

sarah ferguson e il principe andrew 3

Un arrivo in carrozza, tempo permettendo, e un viale illuminato da lampioni a festa. Una Royal Lodge, la dimora dove lei e l’ex marito Andrea d’Inghilterra convivono da oltre dieci anni, trasformata nell’evento mondano dell’anno dai migliori party planner londinesi.

 

sarah ferguson e il principe andrew 2

 

 

 

 

 

Centinaia di invitati d’eccezione, a cominciare dalle tante amiche, come le attrici Susan Sarandon, Emily Blunt e Pamela Anderson, la cantante Ellie Goulding e persino il cast di Friends, la celebre serie televisiva americana in cui la duchessa recitò una particina, diventando molto amica di Matt LeBlanc e Matthew Perry.

 

E naturalmente, tanti Windsor, a dimostrazione definitiva della reinclusione a corte di una duchessa ormai perdonata (anche se non da tutti), dopo anni di scandali, gaffe e polemiche.

SARAH FERGUSON CON TIZIANA PANELLA E GIANLUCA MECH

 

Il compleanno si terrà il 15 ottobre

Sarà certamente una festa indimenticabile, quella in programma il 15 ottobre per i 60 anni di Sarah Ferguson. E Fergie la Rossa è intenzionata a renderla un evento di cui si parlerà parecchio.

 

Ora, dopo anni di “esilio” forzato, può ben permetterselo. Perché la duchessa di York si ritrova a vivere un periodo di rinascita del tutto inatteso: non solo è riuscita ad attirarsi le simpatie del pubblico, grazie anche alla spigliatezza e alla serenità mostrata in occasione dei recenti matrimoni reali, ma si è creata anche degli alleati importanti proprio all’interno della famiglia reale e il suo impegno benefico si è fatto notare, con successo, persino in Parlamento.

eugenia di york, sarah ferguson, principe andrea e la sorella beatrice

 

E i media britannici, che prima la deridevano, ora monitorano con attenzione ogni suo passo.

 

Party organizzato da Beatrice e Eugenie

Per farla breve, questo è l’anno di Fergie. E la festa di compleanno, organizzata dalle figlie Beatrice ed Eugenie, promette follie a sopresa. Di giorno, musica e balli sotto tendoni bianchi riscaldati, con tante bancarelle di street food biologico e salutare, e minispettacoli alla Cirque Du Soleil.

 

gala villa miani formula E sarah ferguson

La sera, un gala degno di una duchessa e un banchetto forse… nuziale! Si vocifera, infatti, che Sarah e Andrea, divorziati dal ’96ma indubbiamente ancora innamorati, potrebbero approfittare dell’occasione per includere nei festeggiamenti una seconda cerimonia di nozze. E i sudditi ne sembrano super felici, almeno in base a un sondaggio effettuato di recente sui social. 

 

La decisione non meraviglierebbe, supportata dalle recenti immagini della coppia ad Ascot, intenta a divertirsi in tutto relax in compagnia di vari membri della famiglia reale, senza più nascondersi.

 

Effusioni tra Sarah Ferguson e John Bryan

 

Forse nozze bis con il principe Andrea

Di acqua sotto i ponti ne è certo passata tanta. Dopo le nozze sfarzose, celebrate il 23 luglio 1986 nell’Abbazia di Westminster con una sposa smagliante in un abito di seta color avorio, velo lunghissimo e tiara di diamanti, l’esuberante Fergie si era presto dimostrata poco adatta alla ristretta vita a corte e, dopo una serie di scandali, la separazione, sei anni dopo, fu inevitabile.

prince andrew sarah ferguson

 

Ma Sarah e Andrea sono rimasti molto amici e il duca non ha mai smesso di sostenere l’ex moglie nei momenti più difficili. La stessa Fergie ha in passato definito se stessa e l’ex marito come i “divorziati più felici del mondo”, facendo poco per mettere a tacere le voci secondo cui i due fanno ancora coppia.

 

Sarah Ferguson duchessa di York

Si recano spesso in vacanza insieme, con le figlie e non, si fanno compagnia in occasione di eventi reali, e oltre alla Royal Lodge – una residenza storica di 30 stanze situata nella contea del Berkshire, in una tenuta di oltre 40 etteri di terreno – la coppia possiede anche uno chalet a Verbier, in Svizzera, dove trascorre le vacanze invernali. 

 

DAVID FROST CON SARAH FERGUSON

Per Sarah, Andrea è un “soulmate”, un’anima gemella: «Ci sosteniamo a vicenda» ha spiegato in una recente intervista televisiva. «Impariamo continuamente l’uno dall’altro e abbiamo un rapporto basato su un profondo rispetto, ma anche tanto, tanto affetto».

 

La famiglia reale è divisa sulla questione

E non tutti accetteranno l’invito alla festa di compleanno. Purtroppo Filippo continua a trovare l’ex nuora antipatica e, a conti fatti, pericolosa per la monarchia. E ora pare che anche Carlo sia contrario a un rientro ufficiale di Fergie a corte come moglie di un principe.

LA DUCHESSA DI YORK SARAH FERGUSON ARRIVA AL FUNERALE DI MARGARET THATCHER

 

Ma i rapporti con la regina sono molto migliorati, grazie a una strategia curata con estrema pazienza dalla duchessa, che negli anni ha imparato a scambiare due chiacchiere con la sovrana senza risultare invadente, salutandola sempre con un inchino perfetto, cosa che piace molto a Elisabetta.

 

Nel frattempo Fergie è diventata anche molto amica di Camilla e Sophie Wessex, due preziose alleate che, assieme all’appoggio di William e Harry, i nipoti acquisiti che le hanno sempre mostrato lealtà, le hanno già garantito quell’accoglienza in occasione di eventi importanti che un tempo le sarebbe stata negata. Fergie, si sa, è da prendere così com’è o da lasciare.

 

LA DUCHESSA DI YORK SARAH FERGUSON ARRIVA AL FUNERALE DI MARGARET THATCHER

E nessuno meglio di Andrea lo capisce, incitandola ad essere sempre se stessa. Negli ultimi tempi la duchessa di York non si è persa un party di grido, è diventata un’abituèe delle piste di Formula 1 e delle corse di cavalli, e frequenta i luoghi più vip grazie ai tanti amici di riguardo collezionati negli anni. Ora, sulla soglia di una nuova fase della sua vita, vuole non solo divertirsi ma anche dimostrare che è possibile reinventarsi a qualsiasi età, risultando attraenti e sexy.

 

andrea di york con sarah ferguson

Una strategia studiata

La sua missione è chiara: presto, dice, scopriremo il lato più vivace del suo carattere. E per questo ha messo a punto un piano. Assistita da un nuovo team di stylist, si è liberata di tutti quei capi di abbigliamento, dal più sciatto a quello meno alla moda, che per anni l’hanno resa oggetto di ridicolo, e ha raffinato il proprio look, semplificandolo all’insegna di un’eleganza misurata.

 

E lei che per decenni ha combattuto con problemi di linea, tanto da guadagnarsi il nomignolo dispregiativo di “Duchess of Pork”, ora ammette di aver abbandonato le diete, in favore di un regime alimentare equilibrato fatto di porzioni ridotte, e di andare in palestra tutti i giorni.

 

sarah ferguson e il principe andrew 4

E nelle scorse settimane ha approfittato del lancio di una campagna dellaBritish Heart Foundation – la fondazione britannica per i problemi cardiaci –  volta a invitare le donne a sottoporsi a controlli frequenti per vivere una vita lunga e sana, per annunciare che si sta preparando a diventare una nonna sexy, provocante, spensierata e, perché no, anche un po’ civettuola. “Qui non stiamo scherzando” ha detto. “Abbiamo solo una vita da vivere e io non voglio ammalarmi. Noi donne dobbiamo aver cura di noi stesse”.

 

Tra impegni cinematografici e benefici

Per Fergie ciò significa trovare il giusto equilibrio tra un’attivissima vita mondana e il lavoro febbrile che la impegna in numerosi progetti cinematografici, editoriali e benefici. E sono proprio questi ultimi ad averla aiutata a ritrovarsi di nuovo in prima pagina, ma non per l’ennesimo scandalo. 

sarah ferguson

 

La duchessa di York viene presa finalmente sul serio, complice in particolare di un incontro fortuito in aereo con i genitori di Natasha Ednan-Laperouse, una quindicenne inglese deceduta in Francia in seguito a una reazione allergica causata da un panino confezionato che non riportava l’elenco corretto di ingredienti.

krizia sarah ferguson

 

Commossa dal dolore della coppia, Sarah li ha aiutati nella promozione della “Natasha’s Law”, una legge appena approvata dal governo britannico e che obbliga i produttori alimentari a includere etichette chiare e complete sulle confezioni.

 

sarah ferguson beatrice di york e marpelli mozzi

L’empatia spontanea dimostrata nei confronti dei due genitori, e la serietà con cui ha lavorato a fianco di scienziati esperti di immunoterapia per conto della coppia, ha convinto i britannici che Sarah Ferguson, duchessa di York, è il volto dei Windsor che, in fin dei conti, vorrebbero vedere un po’ più spesso.

sarah hamilton, david cameron, francesca ferguson, and tim murphy oxford 1987la principessa eugenia con la madre sarah fergusonsarah fergusonSARAH FERGUSONSARAH FERGUSONsarah ferguson con le figlie eugenia e beatrice SARAH FERGUSONSarah Ferguson sarah ferguson e le figlie eugenia e beatrice SARAH FERGUSON CON LE FIGLIE BEATRICE ED EUGENIA DI YORK sarah fergusonLA DUCHESSA DI YORK SARAH FERGUSON ARRIVA AL FUNERALE DI MARGARET THATCHER princess beatrice and princess eugenie sarah fergusonsarah ferguson SARAH FERGUSON

SARAH FERGUSONandrew prince sarah fergusonsarah ferguson con le figlie eugenia e beatrice

 

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT