bagaglio a mano

FIGLI DI TROLLEY - C’ERA UA VOLTA IL BAGAGLIO A MANO COMPRESO NEL PREZZO: ORMAI ANCHE LE COMPAGNIE LOW COST HANNO SPEZZETTATO I SERVIZI PER FARE CASSA E PER PORTARSI SU UN TROLLEY BISOGNA AGGIUNGERE L’IMBARCO PRIORITARIO. CHE PERÒ NON È GRATIS, ANZI… – VIDEO

 

Mauro Evangelisti per “il Messaggero”

 

bagagli a mano ryanair

«Per Natale sto prenotando una settimana a New York con mia moglie, ma per il volo ho scoperto che costa moltissimo il bagaglio, cosa è successo alle compagnie aeree?» si chiede Franco, mentre sta tentando di ottenere la tariffa migliore. Per una coppia imbarcare o meno la valigia non è una scelta che vale una manciata di euro: alla fine incide anche per 200 euro.

 

Anche quando si viaggia in Europa, inoltre, la disponibilità ad adattarsi al solo bagaglio a mano è fonte di un risparmio notevole; detta in altri termini: se davvero non riesci a limitarti al trolley che sta nelle famigerate cappelliere allora ti aspetta una stangata significativa, che può essere (esempi a campione senza valore statistico) di 40 euro sull'andata e ritorno per un Roma-Parigi con Alitalia (la differenza che puoi trovare tra una tariffa light e una classica), di 28 euro per un Roma-Londra con British (variazione tra la economy basic e quella plus), di 30 euro per un Roma-Barcellona con Ryanair (su un bagaglio da 20 chili).

bagagli a mano 2

 

A BORDO

bagagli a mano ryanair 1

Alcune cose da sapere: ormai il bagaglio grande imbarcato a pagamento non è più solo una esclusiva delle compagnie low cost; una parte delle compagnie tradizionali lo hanno ancora gratuito, ma molte altre lo fanno pagare; ogni compagnia ha regole proprie quindi studiatele bene prima di partire e di prenotare.

 

E poi c'è l'ultima svolta: neanche il bagaglio a mano ora è gratuito per alcune low cost. Partiamo proprio dal tema complicatissimo delle regole sul trolley a bordo. Ci sono due low cost - Wizzair e Ryanair - che hanno fatto scelte estreme. Assolutamente legittime, basta conoscerle e verificare se la tariffa finale, sulla base delle proprie esigenze, è ancora la più conveniente. In sintesi: con Ryanair puoi portare senza pagare un piccolo zaino, misure 40 per 20 per 25 centimetri che possa stare sotto il sedile.

ryanair

 

Se invece vuoi con te a bordo il trolley - quello tradizionale da 55 centimetri per 40 per 20 che non deve pesare più di dieci chili e per il quale per anni in passato ci sono state epiche battaglie tra passeggeri sregolati e personale Ryan severo - ora devi pagare l'imbarco prioritario. Per il volo campione Roma-Barcellona preso ad esempio con partenza il 17 ottobre e ritorno il 22 la tariffa appare allettante, 31 euro, ma con il trolley a bordo devi pagare altri 21 euro. In alternativa puoi imbarcarlo a 24 euro o imbarcarne uno più pesante, da 20 chili, a 30 euro.

 

bagagli a mano 1

Tra l'altro anche le tariffe del bagaglio variano, aggiungendo difficoltà al rompicapo. Wizzair, low cost ungherese molto popolare per le rotte verso est, ha una regola simile: gratuito lo zainetto, a pagamento (da 8 euro a tratta il trolley a bordo), più cara la valigia da 20 chili da imbarcare, da 19 euro a tratta. Altre low cost come Vueling ed Easyjet hanno mantenuto il trolley a bordo gratuito (e non è cosa da sottovalutare), ma se si esaurisce il posto nelle cappelliere viene comunque messo in stiva (non si paga ma può essere un problema se avevi all'interno oggetti di valore). Come detto, anche le compagnie tradizionali - esempi Alitalia, British, Klm - offrono tariffe più convenienti se viaggi con il solo bagaglio a mano che però è rimasto gratuito.

la lettera di ryanair ai piloti

 

INTERCONTINENTALI

Questa è un'altra delle vere novità. Sul lungo raggio il bagaglio imbarcato è a pagamento non solo con le compagnie a basso costo come Norwegian, ma anche in quelle tradizionali come le americane e varie europee. Il trolley a bordo, con peso consentito che in genere oscilla tra gli otto e i dieci chili, è invece sempre gratuito. Per il volo natalizio a New York (andata e ritorno) con Norwegian il bagaglio imbarcato incide per 80 euro a persona, mentre prendendo come esempio Alitalia la differenza tra la tariffa light (solo trolley) e quella con valigione in stiva è di di 100 euro a passeggero.

norwegian air 3

 

LE VARIABILI

Nel fare i raffronti però vanno calcolate anche altre variabili come i pasti e la prenotazione del posto (altro salasso di recente ideazione). Se volate verso l'Asia in linea di massima è più semplice trovare compagnie in cui il bagaglio imbarcato non comporti un aumento della tariffa. Ma al di là del costo, salvo particolari esigenze riuscire a volare sempre con il solo bagaglio a mano è comunque meglio: non devi fare la fila al check-in, non devi aspettare la restituzione al nastro con il cuore in gola, non rischi che la valigia vada perduta.

bagagli a manobagagli a mano ryanair 2

 

bagagli a mano ryanair 3bagaglio a manonorwegian air 2

Quasi mai andate nella foresta amazzonica a trovare Mister No e molti prodotti potrete acquistarli sul posto (evitando anche l'ansia del limite dei liquidi nel bagaglio a mano). Inoltre, se viaggiate in coppia può essere una fonte di risparmio, con le compagnie che lo consentono, acquistare la possibilità di mettere il bagaglio in stiva per uno solo dei viaggiatori, perché la somma della valigiona consegnata al check-in più i due trolley a bordo già può essere sufficiente. Addirittura, se contate di fare shopping pesante nel famoso viaggio a New York potete valutare di acquistare il diritto a mettere in stiva il bagaglio solo per il ritorno.

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…