“I MORTI DELLA MARMOLADA COSTRINGONO A UNA RECITA COLLETTIVA E SOLIDALE” – FILIPPO FACCI SMASCHERA LE IPOCRISIE DEL POST-TRAGEDIA: “LA VERITÀ, OGNI TANTO, NON SERVE. E LA VERITÀ, IN QUESTO CASO, È CHE I SERACCHI DI GHIACCIO SONO SEMPRE CADUTI, CADRANNO SEMPRE, AVRANNO SEMPRE UN LORO PUNTO DI CEDIMENTO E SMETTERANNO DI CROLLARE SOLO QUANDO NON CI SARANNO PIÙ” – “PERSINO MARIO DRAGHI SI È PRESTATO ALLA RECITA: HA PARLATO DI ‘DETERIORAMENTO DELL'AMBIENTE’ E HA PURE DETTO CHE IL GOVERNO DEVE ‘PRENDERE DEI PROVVEDIMENTI’. OSSIA? CHIUDERE LE MONTAGNE?”

-

Condividi questo articolo


MARMOLADA - IL CROLLO VISTO DAL RIFUGIO MARMOLADA - IL CROLLO VISTO DAL RIFUGIO

Filippo Facci per “Libero quotidiano”

 

I morti della Marmolada costringono a una recita collettiva e solidale a cui non possiamo sottrarci: altrimenti l'umanità si ridurrebbe a una cinica pietraia di fatalismo. La verità, ogni tanto, non serve.

 

E la verità, in questo caso, è che i seracchi di ghiaccio sono sempre caduti, cadranno sempre, avranno sempre un loro punto di cedimento (più facile nelle ore calde, ma può esserci a qualsiasi ora) e smetteranno di crollare solo quando non ci saranno più.

 

crollo blocco di ghiaccio marmolada 4 crollo blocco di ghiaccio marmolada 4

In alta montagna si parte la notte e si cerca di evitare il pomeriggio, era così anche cento anni fa: ma - domanda- pensate che le disgrazie perciò non capitassero?

 

L'unica è rinunciare alle esperienze (tipo andare in montagna) o muoversi riducendo al minimo le probabilità che un imprevisto accada, valutando giorno per giorno secondo circostanze variabili.

 

Persino Mario Draghi si è prestato alla recita: ha parlato di «deterioramento dell'ambiente» (se avesse detto solo «cambiamento» non sarebbe affiorata di fondo la possibile colpa di qualcuno, ciò che la gente vuole) e ha pure detto, Draghi, che il governo deve «prendere dei provvedimenti». Ossia? Chiudere le montagne?

Filippo Facci Montagna Filippo Facci Montagna

 

Lo Stato, al massimo, può limitare accessi a funivie e rifugi, ma non può impedire che io, con le mie gambe, vada dove voglio: sarebbe un regime militare (o sanitario) e la libertà è anche quella di poter sbagliare, trovando la fortuna o la sfortuna.

FILIPPO FACCI FILIPPO FACCI FILIPPO FACCI FILIPPO FACCI facci 3 facci 3 Filippo Facci montagna 3 Filippo Facci montagna 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO