fontana fontane roma turisti leoni piazza del popolo

LA FONTANA DEI LEONI SMUTANDATI - A PIAZZA DEL POPOLO UN ALTRO BAGNO DI TURISTI ZOTICONI IN SLIP? SONO IN SLIP, MA NON SONO TURISTI: ROMANI DE ROMA, E HANNO PUBBLICATO LE LORO GESTA SU FACEBOOK, FIERI DI AVER SCIACQUATO LE PALLE NELLA FONTANA APPENA RESTAURATA - ROMA, UN ACQUAPARK MONUMENTALE DOVE SGUAZZARE NON COSTA NULLA

Maria Lombardi per ''Il Messaggero''

 

un gruppo di romani fa il bagno alla fontana dei leoni piazza del popolo  un gruppo di romani fa il bagno alla fontana dei leoni piazza del popolo

I VANDALI

 

Eccoci, a piazza del Popolo. Siamo nella fontana dei Leoni. Sì, proprio dentro la fontana. Io, Mirko, Giorgio, Ivan, Andrea e l' altro Alessandro. Tutti in mutande. Sorriso, pollice in su, scatta e pubblica: «Mai soli!». Le foto della comitiva in slip che fa il bagno di notte nella vasca del Valadier appena restaurata finiscono su Facebook l' 8 luglio, il sito Roma fa schifo le riprende e commenta «non sono turisti». Non ne hanno proprio l' aria.

 

un gruppo di romani fa il bagno alla fontana dei leoni piazza del popoloun gruppo di romani fa il bagno alla fontana dei leoni piazza del popolo

Bulletti semmai che approfittando del deserto della piazza esibiscono pettorali, bicipiti e biancheria intima variopinta, dal giallo al maculato, in uno dei luoghi simbolo della Capitale. Lo spogliarello nella storia, l' ultimo oltraggio. Si abbracciano con l' acqua che arriva alle ginocchia e in qualche immagine immersi fino alle spalle. Foto così sulla spiaggia, e chi le guarda più? Vuoi mettere quanti più click tra i leoni di marmo, lo zampillo che arriva dall' alto, i riflessi della luce che illuminano la vasca.

 

a bagno nelle fontane di roma  9a bagno nelle fontane di roma 9

Tanto si può, a quest' ora tutto si può. Anche spogliarsi ai piedi dell' obelisco che fu innalzato nel 1589 per volontà di papa Sisto V e farsi la doccia nel travertino sotto i ventagli d' acqua immaginati dall' architetto maestro del neoclassico. Nessuno vede e interviene e se non fossero stati i sette vandali a farsi vedere nessuno avrebbe mai saputo della sfida notturna.

 

L' ACQUAPARK

a bagno nelle fontane di roma  7a bagno nelle fontane di roma 7

 

Niente danni per fortuna, e sarebbe stato un vero delitto. Solo qualche mese fa si è concluso il restauro che è costato 300mila euro.

 

a bagno nelle fontane di roma  6a bagno nelle fontane di roma 6

Resta sui social la testimonianza dell' ennesima offesa. Hanno tanti nemici le fontane di Roma. Colorate, prese a martellate, mutilate, derubate. Sarà forse perché sono gli unici monumenti in qualche modo vivi, pietra e acqua, immobilità e movimento. E così, immerse nella città più di qualsiasi altra opera, non hanno pace e subiscono di tutto. D' estate ancora di più. Si suda, c' è l' afa e chi riesce a fermare l' assalto dei piedi accaldati? Ieri alle 15 una famigliola si rinfrescava ai bordi della vasca dei Leoni.

 

Turisti polacchi, mamma e due bambine che giocano con l' acqua, le gambe immerse nella fontana e nessuno che li ferma. L' altro giorno al Gianicolo, tre ragazze in bikini e costume intero che si lasciano bagnare dalle cascatelle del Fontanone. E sempre lì c' è chi passeggia dentro la vasca con i calzoncini arrotolati, chi immerge la testa, chi se ne sta con i piedi al fresco. All' Ara Pacis è tuffo libero, il gioco preferito è saltellare tra gli zampilli. Così pure a piazza Navona, a San Martino ai Monti.

a bagno nelle fontane di roma  5a bagno nelle fontane di roma 5

 

Benvenuti nell' Acquapark Roma, il parco divertimenti monumentale, il più bello del mondo, dove sguazzare non costa nulla.

Alla faccia delle regole, delle multe, del rispetto e del buonsenso.

 

a bagno nelle fontane di roma  4a bagno nelle fontane di roma 4

«Un' offesa ai monumenti», si indignano i camerieri dei bar che si affacciano su piazza del Popolo, tutti stranieri. Li vedono i turisti che trattano le vasche di travertino come piscine durante il giorno, ma per i tuffi veri e propri - raccontano - si aspetta la notte. E dire che può costare davvero caro. Dallo scorso febbraio le contravvenzioni sono aumentate, fino a un massimo di 500 euro per chi si fa il bagno nelle fontane monumentali. Lo ha deciso il commissario Tronca in seguito alle tante bravate, «reiterati comportamenti gravemente lesivi dell' integrità del patrimonio architettonico, nonché del decoro urbano», dice la delibera.

a bagno nelle fontane di roma  3a bagno nelle fontane di roma 3

 

LE MULTE

 

Il pugno di ferro del Campidoglio è arrivato all' indomani di uno dei tanti sfregi alle fontane romane, maltrattate e ridotte a bagnarole.

Un uomo nudo faceva il bagno nella fontana dei Quattro Fiumi di Bernini, in piazza Navona, sotto lo sguardo dei passanti. Ubriaco, forse un tifoso inglese arrivato nella capitale per la partita di rugby del Sei Nazioni tra Italia-Inghilterra, era insieme ad altre persone che ridevano e applaudivano. Il video è finito sui social.

BAGNO IN BIKINI NELLA FONTANA DEL GIANICOLOBAGNO IN BIKINI NELLA FONTANA DEL GIANICOLO

 

Stessa scena a fine settembre per un bagno improvvisato da tre turisti americani.

 

I DANNI

 

BAGNO IN BIKINI NELLA FONTANA DEL GIANICOLO BAGNO IN BIKINI NELLA FONTANA DEL GIANICOLO

E qualche volta, lo sfregio è reale e si contano i danni. L' estate scorsa era accaduto nel Rione Monti, alla fontana dei Catecumeni dove un gruppo di stranieri aveva tentato anche l' arrampicata sull' opera del 1500 di Giacomo della Porta, con tanto di schiamazzi e lancio di bottiglie di vetro. Quella volta la bravata era stata punita. I sei francesi sorpresi a ballare mezzi nudi nella vasca cinquencentesca erano stati identificati e multati: 269 euro ciascuno.

 

E ancora prese di mira, la fontana del Moro, sempre su piazza Navona, la fontana dei Putti di Villa Sciarra al Gianicolo e la fontana della Dea Roma di piazza del Popolo, dalla quale venne a cadere il timone in mano alla statua del Tevere. Povere fontane di Roma, indifese anche un poco ignorate. E se non tutti i turisti conoscono la loro storia e pensano che nella vasca del Valadier si può giocare come in una pozzanghera o in una qualsiasi fontana di un parco qualsiasi.

BAGNO IN BIKINI NELLA FONTANA DEL GIANICOLO    BAGNO IN BIKINI NELLA FONTANA DEL GIANICOLO

 

FONTANA PISCINA PIAZZA NAVONA TURISTI 2FONTANA PISCINA PIAZZA NAVONA TURISTI 2FONTANA PISCINA PIAZZA NAVONA TURISTIFONTANA PISCINA PIAZZA NAVONA TURISTIFONTANA PISCINA PIAZZA NAVONA TURISTI 3FONTANA PISCINA PIAZZA NAVONA TURISTI 3FONTANA PIAZZA NAVONA PISCINA TURISTI 1FONTANA PIAZZA NAVONA PISCINA TURISTI 1

Beh, i romani che danno quest' esempio sono due volte colpevoli. «Vergognatevi!», sotto le immagini dei ragazzini in slip pubblicate sulla pagina Facebook di Roma fa schifo una lunga sequenza di insulti. «Questi so' romani de Roma, mica turisti». «E adesso vogliamo una bella foto in mutande, ma davanti a un commissariato...».

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…