FORZA, SCOPERCHIAMO UN ALTRO VASO DI PANDORA - SONO OLTRE 10 LE PERSONE CHE SI SONO PRESENTATE ALLE AUTORITÀ GIUDIZIARIE SVIZZERE PER DENUNCIARE ALTRI ABUSI NELL'AMBITO DELL'INCHIESTA SULL'ABBAZIA DI SAINT MAURICE, NEL CANTONE VALLESE - LE INDAGINI RIGUARDANO PRESUNTE MOLESTIE NEI CONFRONTI DI NOVE CANONICI: L'ABATE JEAN SCARCELLA È FINITO SOTTO INDAGINE E IL PAPA HA GIA' COMMISSARIATO L’ABBAZIA…

-

Condividi questo articolo


ABUSI NELL'ABBAZIA DI S.MAURICE, NUOVE DENUNCE IN PROCURA

abusi nella chiesa abusi nella chiesa

(ANSA) - Sono oltre 10 le persone che si sono presentate alle autorità giudiziarie svizzere per denunciare presunti abusi nell'ambito dell'inchiesta sull'Abbazia di St-Maurice, nel cantone Vallese. Le indagini, condotte dalla procura di Sion, riguardano l'ambiente ecclesiale.

 

"I fatti denunciati - si legge in una nota della polizia cantonale - vengono analizzati e sono oggetto di indagini da parte del nucleo investigativo della polizia giudiziaria, istituito dopo la pubblicazione del rapporto sulla storia degli abusi sessuali nell'ambito della Chiesa cattolica romana in Svizzera dalla metà del ventesimo secolo".

 

abbazia di saint maurice svizzera 4 abbazia di saint maurice svizzera 4

IL PAPA COMMISSARIA L'ABBAZIA DI SAINT MAURICE, PRESUNTI ABUSI

(ANSA) - Il Papa ha nominato amministratore apostolico 'sede plena et ad nutum Sanctae Sedis' dell'Abbazia territoriale di Saint Maurice (Svizzera) padre Jean-Michel Girard, preposito generale emerito dei canonici regolari della congregazione ospitaliera del Gran San Bernardo. Lo riferisce il Bollettino della sala stampa vaticana.

papa francesco papa francesco

 

L'abate di St. Maurice, mons. Jean Scarcella aveva comunicato a settembre - come ricorda la stampa cattolica della Svizzera - di essere sotto indagine nell'ambito dell'inchiesta in corso da parte di Roma per presunti abusi.

 

abbazia di saint maurice svizzera 2 abbazia di saint maurice svizzera 2

L'indagine avrebbe rivelato accuse di presunti abusi sessuali nei confronti di nove canonici (alcuni deceduti, altri ancora in carica) della stessa Abbazia di St-Maurice, tra i quali "l'attuale priore Roland Jaquenoud" che era "succeduto all'abate Jean Scarcella", come rivela il portale cattolico Catt.ch. 

abbazia di saint maurice svizzera 3 abbazia di saint maurice svizzera 3 abbazia di saint maurice svizzera 1 abbazia di saint maurice svizzera 1 ABUSI SESSUALI NELLA CHIESA ABUSI SESSUALI NELLA CHIESA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGONEWS – COME MAI IL NUOVO ROMANZO DI CHIARA VALERIO, “CHI DICE E CHI TACE”, È STATO PUBBLICATO DA SELLERIO E NON, COME I PRECEDENTI, DA EINAUDI? SCREZI? LITI? MACCHÉ: È TUTTA UNA STRATEGIA PER VINCERE IL CAMPIELLO, PREMIO LAGUNARE PRESIEDUTO DA WALTER VELTRONI – LA VALERIO, SCRITTRICE CON LA PASSIONE PER LE SUPERCAZZOLE (E L’AGLIO, OLIO E PEPERONCINO), È UNA DELLE FIRME PIÙ AMATE DA ELLY SCHLEIN: SE VINCESSE IL CAMPIELLO, SAREBBE UNA FESTA GRANDE PER UOLTER E PER LA SEGRETARIA MULTIGENDER…

SCOOP! GAME OVER FRA CHIARA FERRAGNI E FEDEZ. IL RAPPER, DOMENICA SCORSA, SE NE È ANDATO DI CASA E NON È PIÙ TORNATO. DAL SANREMO DELL’ANNO SCORSO, LA STORIA D’AMORE TRA I DUE S’ERA INCRINATA MA L’INFLUENCER AVEVA RIMANDATO QUALSIASI DECISIONE PER STARE VICINA AL MARITO MALATO. NEL MOMENTO IN CUI LEI SI È TROVATA IN DIFFICOLTÀ, INVECE, FEDEZ SI È MOSTRATO MENO GENEROSO, RINFACCIANDOLE CHE I SUOI PROBLEMI GIUDIZIARI AVESSERO EFFETTI NEGATIVI ANCHE SUI SUOI AFFARI - COSI' FINISCE L'EPOPEA DEI "FERRAGNEZ"

DAGOREPORT! - FORZA ITALIA, SI CAMBIA MUSICA: LETIZIA MORATTI RITORNA PREPOTENTEMENTE IN FORZA ITALIA MA NON NEL RUOLO DI COMPARSA: PER IMPRIMERE UNA SVOLTA MODERATA AL PARTITO DEL FU CAVALIERE, PIER SILVIO E MARINA HANNO SCELTO UN POLITICO DISTANTE 'ANNI DUCE' DALLA DESTRA DEI FEZ-ZOLARI, UNA CHE NON MANCA MAI DI RICORDARE IL PADRE PARTIGIANO, TANT'È CHE ALLE REGIONALI IN LOMBARDIA SCESE IN CAMPO, E FU SCONFITTA, DA MELONI-SALVINI - L'ADDIO ALL'ERA POLITICA DI SILVIO BERLUSCONI E' GIÀ INIZIATO A MEDIASET CON LO SBARCO DELLA BERLINGUER. SI È AVUTA ULTERIORE PROVA DEL CAMBIO DI STRATEGIA DI PIER SILVIO CON LA MIELOSA PROFFERTA DI ASSUNZIONE RIVOLTA PUBBLICAMENTE A FABIO FAZIO, SBARCATO NON A CASO SU CANALE5 COME CONDUTTORE DELLO SPECIALE IN MEMORIA DI MAURIZIO COSTANZO - IL NUOVO BISCIONE SECONDO IL BERLUSCONINO: MENO TRALLALA' PER CASALINGHE E PIU' PROGRAMMI INTELLETTUALMENTE VIVACI. I TALK DI RETE4? CALMA. FINCHE' C'E' CONFALONIERI... - VIDEO