FUGA DA KABUL - LA FOTO DI UN JET STATUNITENSE IN PARTENZA DA KABUL STRACARICO DI RIFUGIATI - L'AEREO, CHE POTREBBE TRASPORTARE 150 PASSEGGERI, NE HA IMBARCATI 640: GLI AFGHANI TERRORIZZATI SI SONO INFILATI DENTRO POCHI MINUTI PRIMA CHE IL PERSONALE CHIUDESSE LE RAMPE - I MILITARI USA HANNO DECISO DI PARTIRE NONOSTANTE IL SOVRACCARICO DIREZIONE QATAR E...

-

Condividi questo articolo


 

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Il jet C-17 statunitense carico di afgani Il jet C-17 statunitense carico di afgani

Sono emerse le prime foto di jet cargo statunitensi stipati con centinaia di rifugiati afghani terrorizzati a bordo dopo che si sono imbarcati nell'aereo prima che il personale militare potesse chiudere le rampe su di loro domenica durante la fuga dai talebani.

 

Gli Stati Uniti hanno finora pilotato almeno due jet cargo C-17 da Kabul e sono previsti altri voli per tutta la notte di lunedì e verso la fine di questa settimana, nonostante il caos a terra di lunedì che ha causato la morte di otto persone e l'interruzione dei voli.

 

Domenica, uno dei primi voli in partenza è stato l'US Air Force C-17 numerato RCH 871, che ha volato da Kabul al Qatar. Mentre si preparava a decollare, centinaia di cittadini afgani terrorizzati sono corsi sull'aereo, sono saliti sulla rampa e si sono sistemati a bordo.

 

Il jet C-17 statunitense carico di afgani 3 Il jet C-17 statunitense carico di afgani 3

Una foto ottenuta da Defense One li mostra tutti allineati, seduti sul pavimento dell'aereo che è attrezzato per trasportare comodamente 150 soldati, ma può trasportare 77.500 chili di carico.

 

Inizialmente, l'audio di un controllore del traffico aereo suggeriva che ci fossero 800 persone a bordo, ma Defense One ha detto che il numero era di 640.

 

I rifugiati, tra cui molte donne e bambini piccoli, sono corsi sulla rampa semiaperta dell'aereo prima del decollo e «l'equipaggio ha preso la decisione di andarsene», portandoli con sé, ha detto un anonimo funzionario della difesa.

 

«Circa 640 civili afgani sono sbarcati dall'aereo quando è arrivato a destinazione», ha detto il funzionario.  Nonostante otto persone siano morte all'aeroporto lunedì e tra le critiche la caduta della città ricorda la caduta di Saigon, il presidente Biden ha difeso la sua decisione di ritirare improvvisamente le truppe statunitensi, dicendo che non sacrificherebbe più vite americane in una guerra civile afgana. 

 

Il jet C-17 statunitense carico di afgani 2 Il jet C-17 statunitense carico di afgani 2

È stato ampiamente condannato per come ha ritirato il sostegno degli Stati Uniti dopo 20 anni di aiuto delle forze afghane a stabilizzare la regione. Lunedì Biden ha interrotto brevemente la sua vacanza da Camp David per tenere un breve discorso alla nazione sulla catastrofe in corso a Kabul.

 

«Abbiamo dato loro tutte le possibilità, ma non siamo riusciti a fornire loro la volontà di combattere», ha detto. È stato universalmente condannato per la sua risposta, con alcuni dei media americani che hanno definito la sua decisione di «lavarsi le mani» della situazione «una delle decisioni politiche più vergognose» della storia moderna. 

 

Il maggiore generale Hank Taylor ha dichiarato in una conferenza stampa lunedì pomeriggio che le forze armate statunitensi stanno «monitorando attivamente» la situazione.

 

«Abbiamo circa 2.500 soldati che si sono trasferiti a Kabul. Entro la fine della giornata, prevediamo da 3.000 a 3.500 soldati a terra», ha detto. Un C-17 è volato fuori da Kabul lunedì che trasportava marines statunitensi, ha detto. Un altro è attualmente in volo ed è programmato per atterrare a breve. Uno, l'aereo numero RCH 885, è partito da Kabul lunedì con cittadini afgani disperati aggrappati alla fusoliera. Tre sono caduti dall’alto e morti.

 

Soldati americani a Kabul Soldati americani a Kabul

Il portavoce del Pentagono John Kirby ha affermato che la situazione all'aeroporto non è stata un «fallimento» nonostante migliaia di afgani abbiano inondato l'aeroporto e le truppe statunitensi abbiano sparato a due cittadini afgani armati.

 

«Quando guardi le immagini di Kabul... sarebbe stato difficile per chiunque prevederlo», ha detto.

 

Almeno otto persone sono state uccise all'aeroporto di Kabul lunedì: due uccise a colpi di arma da fuoco dalle truppe statunitensi, tre travolte da jet in rullaggio e tre clandestini caduti dai motori di un aereo dell'aeronautica statunitense che fuggiva.

Elicotteri a Kabul Elicotteri a Kabul Aeroporto di Kabul Aeroporto di Kabul

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…