g20 roma

G20 E NO VAX, SARÀ UN BEL WEEKEND DI CASINI - GLI ANTI-VACCINO POTREBBERO APRIRE UN FRONTE A MILANO, MENTRE ROMA SI BLINDA PER PROVARE A LIMITARE GLI ASSALTI DI ANARCHICI E BLACK BLOC: NEL MIRINO LA ZONA ROSSA DELL'EUR - IL MOVIMENTO ANTI GREEN PASS PERÒ SI DIVIDE E NON SEMBRA AVERE LA FORZA PER METTERE IN CAMPO UNA PROTESTA PIÙ ARTICOLATA: MOLTI EVITERANNO LA CAPITALE PER LA PRESENZA DI TROPPA POLIZIA...

Cristiana Mangani per "Il Messaggero"

 

 

misure di sicurezza per il g20 di roma 7

Quattro manifestazioni distanti una lontana dall'altra, tra San Giovanni e Ostiense. E tutto intorno delegazioni internazionali che si muovono, capi di Stato che circolano per la città per convergere alla Nuvola dell'Eur.

 

Il G20 è alla prova finale. Roma si presenta con un piano per la sicurezza eccezionale: 5300 gli uomini delle Forze dell'ordine chiamati a proteggere personalità e obiettivi sensibili. I timori sono alti: l'antagonismo è silenzioso da un paio di anni, a causa del Covid, e la vetrina del G20 è una delle migliori per ritrovare visibilità.

 

misure di sicurezza per il g20 di roma 6

Anarco-insurrezionalisti, black bloc, no global, sembrano pronti a entrare in azione. «I rischi ci sono - spiega un addetto ai lavori - anche se, al momento, non si registrano particolari criticità e minacce».

 

GLI ANTAGONISTI

Qualche centinaio di persone sono attese dall'estero, ma il vero fronte da monitorare e contrastare sarà quello del mondo dell'antagonismo italiano, da sempre in prima linea quando i Grandi discutono i temi del lavoro e dell'economia.

misure di sicurezza per il g20 di roma 5

 

Chi sta lavorando per gestire l'ordine pubblico e la sicurezza ha ben chiaro un punto: «Nessun manifestante dovrà riuscire a varcare i confini delle zone rosse». Si picchino pure fuori - è, in sintesi, l'analisi che viene fatta - «ma le zone degli incontri dovranno essere off limits, blindate».

 

Controlli serratissimi agli accessi, e anche un piano che prevede vie di fuga per i capi di Stato in caso di attacco, con elicotteri e zone di atterraggio ben organizzate. In questi giorni, il monitoraggio informativo sugli ambienti a rischio è stato continuo. La zona rossa manterrà i 20 leader in una bolla di sicurezza di 10 km quadrati con 19 varchi presidiati.

 

misure di sicurezza per il g20 di roma 4

Ora - è l'indicazione della ministra dell'Interno Luciana Lamorgese - è «necessario che venga costantemente garantito il massimo livello di coordinamento e di raccordo tra tutte le componenti del sistema sicurezza, sia nella fase di prevenzione sia in quella di controllo e di vigilanza del territorio».

 

IL COMITATO

Il punto sulle misure pianificate per il summit è stato fatto nella mattinata di ieri al Viminale, dove la ministra ha riunito il Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica, al quale hanno partecipato i vertici di forze di polizia, intelligence e Stato maggiore della Difesa, oltre al prefetto della Capitale.

misure di sicurezza per il g20 di roma 3

 

È stato pianificato l'impegno di tiratori scelti, unità Nbcr (Nucleare-biologico-chimico-radiologico), assetti specialistici. In queste ore le Digos di tutta Italia stanno monitorando anche il popolo dei no Green pass e dei no vax che si sono fatti molto sentire nelle ultime settimane.

 

misure di sicurezza per il g20 di roma 2

Ma gli arresti avvenuti dopo il 9 ottobre per i disordini di Roma, e qualche defezione importante tra i leader, sembrano aver fatto perdere potenza alla protesta, anche perché buona parte dei gruppi - sebbene continui a lanciare minacce pesantissime sulle chat attraverso le quali comunicano - non sembrano avere la forza per mettere in campo una protesta più articolata.

 

misure di sicurezza per il g20 di roma 1

Inoltre le loro tematiche sono più affini al mondo dell'estrema destra che non ha manifestato negli anni particolare attenzione verso i summit di questo tipo. Dai no tutto le forze dell'ordine e l'intelligence si aspettano qualche sit-in localizzato, piccole proteste, e forse un fronte più agguerrito a Milano, visto che - commentano i dissidenti - «Roma è ormai una piazza marcia».

 

no vax e no green pass a milano 6

Ieri, poi, il Governo ha stanziato dei fondi nella legge di bilancio da destinare alle Forze di polizia. Quasi una risposta ai sindacati di categoria che avevano molto protestato alla vigilia del G20 per l'impegno ulteriore richiesto.

 

no vax e no green pass a milano 4

«C'è stato uno sforzo comune del Governo per dare un segnale concreto di attenzione alle donne e agli uomini impegnati per garantire la sicurezza dei cittadini - ha spiegato Lamorgese -. Esprimo grande soddisfazione per le disposizioni inserite nella legge di bilancio che danno attuazione al principio della specificità del personale delle Forze di polizia».

 

Le condizioni per non sbagliare, dunque, ci sono. E lo sanno bene la ministra e il capo della Polizia, che sono chiusi da giorni al Viminale per garantire una buona riuscita del vertice.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...