nyla anderson tik tok

CON I GENITORI DISTRATTI, I MINORI FINISCONO DIVORATI DAI SOCIAL - LA FAMIGLIA DI UNA BAMBINA DI 10 ANNI DELLA PENNSYLVANIA, MORTA SOFFOCATA DOPO UNA SFIDA SU TIKTOK, HA CITATO IN GIUDIZIO LA PIATTAFORMA PER "NEGLIGLENZA" E "DESIGN DIFETTOSO" - LA PICCOLA SI E' IMPICCATA CON LA CINGHIA DI UNA BORSA NELL'ARMADIO DELLA MAMMA NEL TENTATIVO DI PARTECIPARE ALLA "SFIDA DEL BLACKOUT", CHE L'APP LE AVEVA PROPOSTO NELLA PAGINA "FOR YOUR"...

 

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Nylah Anderson

La famiglia di una bambina di 10 anni, che si è soffocata fino alla morte per una sfida su Tik Tok, ha citato in giudizio la piattaforma video per negligenza e per «design difettoso».

 

Nylah Anderson, di Filadelgia, è stata trovata priva di sensi nell’armadio della camera di letto di sua madre il 7 dicembre. Secondo la famiglia, che ha presentato il ricorso al tribunale della Pennsylvania, si è impiccata con la cinghia della borsa dopo aver visto dei video relativi alla «Sfida del blackout» nella pagina «For Your» dell’app. La fida incoraggia gli utenti ad asfissiarsi, svenire e riprendere conoscenza davanti alla telecamera.

 

Nylah Anderson 2

La madre di Nylah, Tawainna, sostiene che la società è responsabile della sua morte perché il contenuto le è stato proposto e pubbicizzato dall’app. «Non riesco a smettere di pensare a questo giorno» ha detto la mamma.

 

L’anno scorso, un ragazzo di 12 anni è morto dopo aver usato un laccio delle scarpe per soffocarsi per la stessa sfida.

 

Secondo i documenti depositati in tribunale, Nylah era una bambina «attiva, felice, sana e incredibilmente intelligente» che parlava tre lingue. La piccola ha provato la sfida mentre la mamma era al piano di sotto. Un’analisi forese del suo telefono ha mostrato che l’app era in uso in quel momento. «Nyllah ha sopportato sofferenze infernali mentre lottava per respirare e lentamente finiva asfissiata al punto di morirne» dice il ricorso.

 

La mamma di Nyla Anderson 2

Quando Taiwanna ha trovato la figlia incosciente, ha provato più cicli di rianimazione cardiopolmonare prima dell’arrivo dei paramedici. La piccola ha poi trascorso cinque giorni in terapia intensiva pediatrici ed è morta il 12 dicembre.

 

La causa della sua famiglia, che chiede danni non specificati, ritiene TikTok responsabile della progettazione di un'app che promuove sfide pericolose per i bambini. Da giovedì pomeriggio la ricerca dell'hashtag #blackoutchallenge su TikTok non ha produce risultati. La società afferma che la sua app principale è destinata a persone di età pari o superiore a 13 anni, sebbene gestisca anche una versione dell'app progettata per utenti più giovani.

 

La mamma di Nyla Anderson

In una dichiarazione, rilasciata prima che fosse intentata la causa, la società di proprietà cinese ha affermato: «Questa inquietante "sfida", di cui le persone sembrano venire a conoscenza da fonti diverse da TikTok, è anteriore a lungo alla nostra piattaforma e non è mai stata una tendenza di TikTok».

 

«Rimaniamo vigili nel nostro impegno per la sicurezza degli utenti e rimuoveremo immediatamente i contenuti correlati se trovati».

 

Ma la madre di Nylah afferma che l'azienda progetta intenzionalmente la sua app per mantenere l'attenzione dei suoi giovani utenti a tutti i costi. L '«algoritmo ha stabilito che la sfida mortale del blackout era ben adattata e probabilmente sarebbe stata di interesse per Nylah Anderson, di 10 anni, e di conseguenza è morta», dice il ricorso.

 

tik tok 9

Cita una serie di altre sfide pericolose, inclusa la "sfida di Orbeez", che incoraggia gli spettatori a sparare pallottole di plastica alle persone, e la "sfida Benadryl", in cui le persone bevono grandi quantità di medicinale per la tosse fino ad avere le allucinazioni.

 

Un’altra sfida è il "Nyquil Chicken Challenge", che «comporta l'ammollo di un petto di pollo in medicinali per la tosse come il Nyquil e la sua seguente cottura, facendo bollire l'acqua e l'alcol e lasciando il pollo saturo di una quantità altamente concentrata di droghe nella carne» secondo gli atti del tribunale.

 

tik tok

La causa per responsabilità e negligenza di Tawainna Anderson «cerca di ritenere TikTok responsabile per il suo ruolo di designer, programmatori produttori venditori e distributori dei loro prodotti di social media pericolosamente difettosi e per i propri atti di negligenza indipendenti».

 

Parlando con i suoi avvocati in una conferenza stampa, la madre di Nylah ha detto che sta prendendo posizione per altri bambini. «Ho accettato che la voce di mia figlia sia scomparsa per sempre, quindi parlerò per lei e il messaggio qui oggi è che qualcosa deve cambiare».

bambino tik tok

 

«Qualcosa deve fermarsi perché non vorrei che nessun altro genitore vivesse quello che sto passando io dal 7 dicembre», ha detto Tawainna.

 

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO