nyla anderson tik tok

CON I GENITORI DISTRATTI, I MINORI FINISCONO DIVORATI DAI SOCIAL - LA FAMIGLIA DI UNA BAMBINA DI 10 ANNI DELLA PENNSYLVANIA, MORTA SOFFOCATA DOPO UNA SFIDA SU TIKTOK, HA CITATO IN GIUDIZIO LA PIATTAFORMA PER "NEGLIGLENZA" E "DESIGN DIFETTOSO" - LA PICCOLA SI E' IMPICCATA CON LA CINGHIA DI UNA BORSA NELL'ARMADIO DELLA MAMMA NEL TENTATIVO DI PARTECIPARE ALLA "SFIDA DEL BLACKOUT", CHE L'APP LE AVEVA PROPOSTO NELLA PAGINA "FOR YOUR"...

 

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Nylah Anderson

La famiglia di una bambina di 10 anni, che si è soffocata fino alla morte per una sfida su Tik Tok, ha citato in giudizio la piattaforma video per negligenza e per «design difettoso».

 

Nylah Anderson, di Filadelgia, è stata trovata priva di sensi nell’armadio della camera di letto di sua madre il 7 dicembre. Secondo la famiglia, che ha presentato il ricorso al tribunale della Pennsylvania, si è impiccata con la cinghia della borsa dopo aver visto dei video relativi alla «Sfida del blackout» nella pagina «For Your» dell’app. La fida incoraggia gli utenti ad asfissiarsi, svenire e riprendere conoscenza davanti alla telecamera.

 

Nylah Anderson 2

La madre di Nylah, Tawainna, sostiene che la società è responsabile della sua morte perché il contenuto le è stato proposto e pubbicizzato dall’app. «Non riesco a smettere di pensare a questo giorno» ha detto la mamma.

 

L’anno scorso, un ragazzo di 12 anni è morto dopo aver usato un laccio delle scarpe per soffocarsi per la stessa sfida.

 

Secondo i documenti depositati in tribunale, Nylah era una bambina «attiva, felice, sana e incredibilmente intelligente» che parlava tre lingue. La piccola ha provato la sfida mentre la mamma era al piano di sotto. Un’analisi forese del suo telefono ha mostrato che l’app era in uso in quel momento. «Nyllah ha sopportato sofferenze infernali mentre lottava per respirare e lentamente finiva asfissiata al punto di morirne» dice il ricorso.

 

La mamma di Nyla Anderson 2

Quando Taiwanna ha trovato la figlia incosciente, ha provato più cicli di rianimazione cardiopolmonare prima dell’arrivo dei paramedici. La piccola ha poi trascorso cinque giorni in terapia intensiva pediatrici ed è morta il 12 dicembre.

 

La causa della sua famiglia, che chiede danni non specificati, ritiene TikTok responsabile della progettazione di un'app che promuove sfide pericolose per i bambini. Da giovedì pomeriggio la ricerca dell'hashtag #blackoutchallenge su TikTok non ha produce risultati. La società afferma che la sua app principale è destinata a persone di età pari o superiore a 13 anni, sebbene gestisca anche una versione dell'app progettata per utenti più giovani.

 

La mamma di Nyla Anderson

In una dichiarazione, rilasciata prima che fosse intentata la causa, la società di proprietà cinese ha affermato: «Questa inquietante "sfida", di cui le persone sembrano venire a conoscenza da fonti diverse da TikTok, è anteriore a lungo alla nostra piattaforma e non è mai stata una tendenza di TikTok».

 

«Rimaniamo vigili nel nostro impegno per la sicurezza degli utenti e rimuoveremo immediatamente i contenuti correlati se trovati».

 

Ma la madre di Nylah afferma che l'azienda progetta intenzionalmente la sua app per mantenere l'attenzione dei suoi giovani utenti a tutti i costi. L '«algoritmo ha stabilito che la sfida mortale del blackout era ben adattata e probabilmente sarebbe stata di interesse per Nylah Anderson, di 10 anni, e di conseguenza è morta», dice il ricorso.

 

tik tok 9

Cita una serie di altre sfide pericolose, inclusa la "sfida di Orbeez", che incoraggia gli spettatori a sparare pallottole di plastica alle persone, e la "sfida Benadryl", in cui le persone bevono grandi quantità di medicinale per la tosse fino ad avere le allucinazioni.

 

Un’altra sfida è il "Nyquil Chicken Challenge", che «comporta l'ammollo di un petto di pollo in medicinali per la tosse come il Nyquil e la sua seguente cottura, facendo bollire l'acqua e l'alcol e lasciando il pollo saturo di una quantità altamente concentrata di droghe nella carne» secondo gli atti del tribunale.

 

tik tok

La causa per responsabilità e negligenza di Tawainna Anderson «cerca di ritenere TikTok responsabile per il suo ruolo di designer, programmatori produttori venditori e distributori dei loro prodotti di social media pericolosamente difettosi e per i propri atti di negligenza indipendenti».

 

Parlando con i suoi avvocati in una conferenza stampa, la madre di Nylah ha detto che sta prendendo posizione per altri bambini. «Ho accettato che la voce di mia figlia sia scomparsa per sempre, quindi parlerò per lei e il messaggio qui oggi è che qualcosa deve cambiare».

bambino tik tok

 

«Qualcosa deve fermarsi perché non vorrei che nessun altro genitore vivesse quello che sto passando io dal 7 dicembre», ha detto Tawainna.

 

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO