GRANDE DISTRIBUZIONE DI PERNACCHIE PER BIDEN - “SLEEPY JOE” CONTINUA A FARE LO STRUZZO DI FRONTE AL COLLASSO ECONOMICO IN ARRIVO PER GLI USA, MA GLI È ARRIVATA UNA BELLA SBERLA DALLE TRIMESTRALI HORROR DEI COLOSSI DEI SUPERMERCATI - TARGET E WALMART DEVONO FARE I CONTI CON COSTI ELEVATI, VENDITE IN FLESSIONE E PROBLEMI ALLA CATENA DI DISTRIBUZIONE. LA RECESSIONE È SEMPRE PIÙ VICINA...

-

Condividi questo articolo


Francesco Semprini per “La Stampa”

joe biden 1 joe biden 1

 

A giudicare dai volti degli operatori sul floor del Nyse, la situazione appare più preoccupante di quanto Washington voglia ammettere. Joe Biden, prigioniero del suo ruolo di "Commander-in-chief" nel conflitto russo-ucraino, si limita a dire che «combattere l'inflazione è la mia priorità».

 

«L'America è tornata a lavorare», dice il presidente osservando come il numero di americani che richiedono i sussidi alla disoccupazione si mantiene ai livelli più bassi da 52 anni. Ma il problema non è sul fronte occupazionale bensì su quello di prezzi e crescita come fa ben intendere Wall Street.

 

INFLAZIONE USA INFLAZIONE USA

L'indice S&P 500 è sceso di un ulteriore 0,4%, condizionato dalla pioggia di vendite sull'azionario per i timori che gli aumenti dei tassi della Federal Reserve volti a contrastare la rapida inflazione potrebbero far precipitare l'economia in una recessione.

 

L'indice è sceso del 19% dal record giornaliero raggiunto a gennaio, sempre più vicino alla soglia del primo "sell-off" dalla pandemia di marzo 2020. Il Dow Jones ha perso di nuovo, dopo aver registrato mercoledì il più grande calo dal 2020, oltre 1.100 punti.

 

walmart walmart

A pesare sono le trimestrali della grande distribuzione con Target e Walmart che devono fare i conti con costi più elevati, vendite in flessione e reiterati problemi alla catena di distribuzione. Anche dopo il calo del 24% mercoledì, il titolo di Target è sceso di nuovo giovedì del 2%. Il tracollo è interpretato come un campanello d'allarme di una recessione imminente. Wall Street lancia l'allarme con Goldman Sachs e Wells Fargo che per il 2023 prevedono una flessione del Pil frutto del combinato disposto di rialzo dei tassi e inflazione.

 

joe biden. joe biden.

«La frenata della grande distribuzione è la prova che le pressioni inflazionistiche stanno avendo un impatto sugli utili», afferma Maneesh S. Deshpande, esperta di Barclays. «Sino a questo momento utili e indici azionari avevano mostrato una certa resilienza alle pressioni sui prezzi, ma ora le cose sono cambiate».

 

Un'ulteriore conferma arriva da Cisco (-19%) che ha registrato una flessione del giro di affari dovuta a entrate inferiori rispetto alle aspettative. E nel trimestre in corso, spiega il colosso tecnologico, la direzione appare essere la stessa. Se si guardano i tendenziali di Wall Street da inizio anno si nota come il Dow Jones, in calo da sette settimane consecutive, è sceso del 14% nel 2022.

 

Inflazione Usa 2 Inflazione Usa 2

Il Nasdaq del 27%, l'S&P 500 del 18%. Ad aver sofferto ieri sono state anche le altre piazze. Dalla chiusura piatta di Milano, con Parigi e Francoforte giù di circa l'1%, al Nikkei a -1,89% fino al -2,54% di Hong Kong. E poi i bond: lo spread italiano continua a oscillare non lontano da 200 punti, ma tradisce un rally che coinvolge il Bund tedesco e i Treasury Usa e non porta buone notizie. Si torna a comprare obbligazioni per proteggersi dai timori recessivi. «I rischi di una recessione sono alti e continuano a salire», afferma Mark Zandi, capo economista di Moody' s Analytics. E a certificare i rischi di una contrazione è, dal G7 finanziario, il segretario al Tesoro Janet Yellen, secondo cui la Fed deve attuare un «soft landing», ovvero ridurre l'inflazione, alzando i tassi di interesse, senza far precipitare il Paese in recessione: «Ci vorrà un po' di abilità ma anche fortuna». -

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...