HARRY E MEGHAN GIÙ DAL BALCONE – LA REGINA ELISABETTA HA BANDITO IL NIPOTE E LA MOGLIETTINA DALL’ATTESA APPARIZIONE AL BALCONE DI BUCKINGHAM PALACE CHE SEGNERÀ IL CLIMAX DELLE CELEBRAZIONI DEL GIUBILEO DI PLATINO DELLA SOVRANA. NON CI SARÀ POSTO NEMMENO PER IL PRINCIPE ANDREA, TRAVOLTO DALLO SCANDALO EPSTEIN – DA PALAZZO FANNO SAPERE CHE LA SCELTA DI "ELIMINARLI" È DETTATA DA…

-

Condividi questo articolo


Enrica Roddolo per www.corriere.it

 

famiglia reale inglese camilla, carlo, regina elisabetta principe filippo, principe harry meghan markle famiglia reale inglese camilla, carlo, regina elisabetta principe filippo, principe harry meghan markle

Harry e Meghan a Londra per il Giubileo – prima volta che si riuniranno con i loro due figli (il primogenito Archie compie oggi 3 anni) con tutta la famiglia Windsor. Dal tempo della Mexgit. I duchi sono «entusiasti e onorati di prendere parte al Platinum Jubilee della regina». Ma saranno «banditi» dall’attesa apparizione al balcone di Buckingham Palace che segnerà il climax del grande momento celebrativo del Giubileo di Platino della regina Elisabetta. Con loro anche il principe Andrea, duca di York, non troverà posto sul balcone reale.

principe andrea 2 principe andrea 2

 

«L’apparizione al balcone è prevista solo per gli esponenti della Royal family che sono attualmente impegnati con duties, con impegni reali, nel nome della regina», specifica il palazzo. E in effetti con la Megxit Harry e Meghan, la coppia dei duchi di Sussex, hanno fatto un passo indietro e scelto di farsi da parte rinunciando al ruolo di membri attivi della Royal family. Quanto ad Andrea, l’accordo extragiudiziale per chiudere il pasticcio con Virginia Giuffre, se ha tolto un imbarazzo al Giubileo della regina, di certo lascia strascichi di immagine.

 

meghan markle, principe harry, la regina elisabetta, carlo e william meghan markle, principe harry, la regina elisabetta, carlo e william

L ’annuncio di Buckingham Palace in fondo non desta sorpresa perché il Giubileo sarà sì un grande momento corale per i Windsor – tanto più dopo due anni di lockdown, pandemia, Brexit. Ma anche l’occasione per affermare alcuni punti in grado di garantire la sopravvivenza della corona nei prossimi anni, decenni. E il primo è proprio che solo i «working Royals» hanno diritto ai privilegi che questo ruolo comporta. Così come al peso di sobbarcarsi quotidianamente molti (e non sempre leggeri) impegni nel nome della regina.

principe andrea 3 principe andrea 3

 

Non a caso forse, nel giorno dell’annuncio dell’esclusione di Harry e Meghan dal balcone del Giubileo, arriva anche l’annuncio di un nuovo duty per Kate: il patronato dell’associazione Maternal Mental Health Awareness. Insomma, un altro impegno che si aggiunge al già fitto carnet di patronati reali (con collegate apparizioni) per la moglie di William. A tutti gli effetti (con tre figli) una working mum.

 

LA REGINA ELISABETTA CON MEGHAN E HARRY LA REGINA ELISABETTA CON MEGHAN E HARRY

Di fatto, i reali che sono stati annunciati ora per l’apparizione al balcone sono quelli che in questi mesi si sono più spesi, prodigati con il loro lavoro a sostegno della corona. E’ il Royal dream team di Elisabetta: a partire da Carlo e Camilla, William e Kate con i loro tre figli, certo. Ma anche i Wessex, Sophie ed Edoardo con i figli. Oltre alla amatissima (e da sempre stakanovista) figlia della regina, la principessa Anna con il marito Sir Timothy Laurence. Con i Kent e i Gloucester e la principessa Alexandra.

la regina elisabetta alla cerimonia di londra la regina elisabetta alla cerimonia di londra

 

Poi certo, pesa anche una questione di immagine. La regina non può dimenticare la gravità della vicenda nella quale si è lasciato trascinare il principe Andrea , una spada di Damocle sul Giubileo rimossa solo con un accordo salatissimo. Per Harry e Meghan pesano invece le due velenose interviste tv rilasciate dopo la loro Megxit. L’ultima un mese fa agli Invictus Games.

E in quella «careful consideration», quell’attenta valutazione data dalla regina alla lista dei Windsor che appariranno al balcone — secondo quanto annunciato dal palazzo reale oggi — c’è quindi anche questo. Un’attenta valutazione di chi era il caso o meno di ammettere all’affaccio al balcone.

meghan harry e la regina elisabetta meghan harry e la regina elisabetta

 

Si può concludere che la regina in questo tramonto della sua Era Elisabettiana, 7 decadi di storia, voglia da un lato lavorare come pacificatrice dei rapporti in famiglia. Dall’altro agire per disegnare un’architettura più «sostenibile» della monarchia nei prossimi decenni.

harry, meghan e la regina elisabetta by gian boy harry, meghan e la regina elisabetta by gian boy

La sovrana come il principe Carlo, sa bene che al cambio di generazione, alla staffetta sul trono, tutto finirà sotto la lente di una società sempre più critica e attenti al rapporto costi-benefici. Anche della Royal family.

regina elisabetta ii regina elisabetta ii meghan markle harry regina 1 meghan markle harry regina 1 meghan markle harry regina 2 meghan markle harry regina 2 LA REGINA ELISABETTA E MEGHAN E HARRY LA REGINA ELISABETTA E MEGHAN E HARRY regina elisabetta ii regina elisabetta ii il principe andrea alla commemorazione del principe filippo 1 il principe andrea alla commemorazione del principe filippo 1 regina elisabetta e il figlio andrea alla commemorazione del principe filippo 6 regina elisabetta e il figlio andrea alla commemorazione del principe filippo 6 LA REGINA ELISABETTA MEGHAN MARKLE E HARRY LA REGINA ELISABETTA MEGHAN MARKLE E HARRY

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."