uragano ida

IDA FUNESTA - È SALITO A 22 MORTI, TRA CUI UN BAMBINO, IL BILANCIO DELLE VITTIME DELL'URAGANO IDA NEGLI STATI DI NEW YORK, NEW JERSEY E PENNSYLVANIA - PER I SOCCORSI NELLE ZONE COLPITE SONO STATI MOBILITATI 6MILA UOMINI DELLA GUARDIA NAZIONALE. LO HA ANNUNCIATO IL PRESIDENTE AMERICANO JOE BIDEN, CHE HA DETTO CHE IL PASSAGGIO DELL’URAGANO È UNA PROVA “DELLA CRISI CLIMATICA”, ESORTANDO IL CONGRESSO AD APPROVARE IL SUO PIANO DI RAFFORZAMENTO DELLE INFRASTRUTTURE… - VIDEO

 

 

1 - URAGANO IDA, I MORTI SONO 22

Da www.adnkronos.com

uragano ida 8

 

E' salito a 22 morti, tra cui un bambino, il bilancio delle vittime dell'uragano Ida negli stati di New York, New Jersey e Pennsylvania. Lo riferiscono i media statunitensi.

 

Per i soccorsi nelle zone colpite sono stati mobilitati 6mila uomini della guardia nazionale. Lo ha annunciato il presidente americano Joe Biden, aggiungendo che sono anche stati dispiegati droni per valutare l'entità dei danni e ai militari è stato chiesto di fornire immagini via satellite.

uragano ida 12

 

L'uragano Ida, così come gli incendi boschivi, sono una prova "della crisi climatica", ha sottolinea Biden. "Dobbiamo essere meglio preparati. Dobbiamo agire", ha dichiarato, esortando il Congresso ad approvare il suo piano Build Back Better per il rafforzamento e la ricostruzione di infrastrutture e reti elettriche. Questi investimenti renderanno il paese più "resiliente" di fronte ai disastri naturali sempre più frequenti, ha assicurato, parlando "di una delle maggiori sfide del nostro tempo".

uragano ida 9

 

2 - L'URAGANO TRAVOLGE NEW YORK, MORTI E CITTÀ PARALIZZATA

Serena Di Ronza per ANSA

 

La coda dell'uragano Ida paralizza New York. La Grande Mela si è svegliata allagata dopo piogge record che hanno causato la morte di almeno 22 persone e mandato in tilt il sistema di trasporto pubblico. La metropolitana è praticamente bloccata con alcune stazioni completamente sommerse dall'acqua, i treni per Washington e Boston sospesi, gli aeroporti funzionano a singhiozzo, le strade sembrano fiumi tanto che i primi soccorsi sono effettuati con i gommoni.

 

uragano ida 13

E ai residenti è stato chiesto di evitare tutti gli spostamenti non essenziali con mezzi propri. "Parlare di un evento senza precedenti è un eufemismo", ha sintetizzato la governatrice dello Stato Kathryn Hochul, alle prese con la sua prima emergenza da quando ha preso il posto di Andrew Cuomo.

 

uragano ida 10

Dichiarando lo stato di emergenza, il sindaco di New York Bill de Blasio ha assicurato che tutte le risorse saranno messe in campo per aiutare coloro che sono stati più duramente colpiti dalle piogge torrenziali. Solo a Central Park ci sono state precipitazioni record per oltre 30 centimetri di acqua nel giro di poche ore, causando la caduta di diversi alberi. Prospect Park a Brooklyn è inondata: "Sembra un lago", hanno commentato alcuni residenti senza nascondere il proprio stupore per aver ricevuto solo in nottata l'allerta tornado dal National Weather Service.

 

uragano ida 3

Altrettanto drammatica la situazione in New Jersey. L'aeroporto di Newark funziona a fatica con decine di cancellazioni. Strade e autostrade fanno i conti con i danni causati dai tornado che si sono abbattuti nell'area. Migliaia di persone sono senza elettricità. In Pennsylvania, Philadelphia è allagata con molte auto sommerse, mentre diverse contee hanno ordinato l'evacuazione nel tentativo di contenere i danni.

 

uragano ida 2

Dopo la devastazione in Louisiana, l'uragano Ida ha così scaricato tutta la sua furia sul Nord est degli Stati Uniti, portando alla ribalta nuovamente il tema del cambiamento climatico. L'area è infatti divenuta negli ultimi anni sempre più esposta ad eventi meteo estremi e Ida è arrivata a soli dieci giorni dalla tempesta tropicale Henri, rivelandosi ben più dannosa del suo temuto predecessore.

 

uragano ida 1

"Dobbiamo essere più preparati al fatto che eventi estremi stanno ormai diventando la normalità", ha ammesso Hochul. Nonostante l'allerta per l'arrivo di Ida, quasi nessuno aveva previsto o anche solo immaginato quanto si è verificato a New York e in New Jersey, dove le piogge hanno causato complessivamente almeno 22 vittime, fra le quali un bambino di due anni.

 

Nella città di New York l'area più colpita è stato il Queens, dove un'intera famiglia è stata uccisa dalle inondazioni: i corpi senza vita - un uomo di 50 anni, una donna di 48 e un bambino di 2 - sono stati rinvenuti all'interno della loro abitazione. Un uomo di 66 anni è stato trovato morto a Brooklyn nel seminterrato del suo appartamento.

uragano ida 11

 

In New Jersey le vittime sono state almeno 14, inclusa una famiglia di cinque persone trovata morta in casa. Il bilancio dei morti in Pennsylvania è di tre persone, anche se le autorità prevedono che il numero sia destinato a salire con i soccorsi che raggiungono le aree più remote. Joe Biden dalla Casa Bianca è rimasto costantemente in contatto con i governatori degli Stati flagellati da Ida e ha assicurato loro che il governo federale è pronto ad aiutare: "L'intero Paese è qui per voi".

uragano ida si abbatte su new york 8uragano ida in louisiana 12uragano ida in louisiana 11uragano ida si abbatte su new york 6uragano ida si abbatte su new york 7uragano ida 6uragano ida si abbatte su new york 9uragano ida 7uragano ida 4uragano ida 5

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."