lorraine cutier bauer romeiro big

INFLUENCER DI GIORNO, CRIMINALI LA SERA - RAMON, 37ENNE ORIGINARIO DELLA NIGERIA, SFOGGIAVA SCATTI CON JET PRIVATI E SUPERCAR: ORA È INDAGATO PER RICICLAGGIO; LORRAINE, BRASILIANA DI 19 ANNI ACQUA E SAPONE SUI SOCIAL, LA NOTTE FACEVA LA SPACCIATRICE DI CRACK - LUI È ACCUSATO DI AVER COMPIUTO TRUFFE PER 24 MILIONI DI DOLLARI, A CASA DELLA RAGAZZA SONO STATE TROVATE CENTINAIA DI DOSI DI DROGA...

Chiara Bruschi per “Il Messaggero

 

ramon olorunwa abba 3

Influencer con milioni di follower, protagonisti di vite patinate che sembrano perfette. Il confine tra realtà e inganno, però, nell'era dei social è sempre più sottile. E di recente ci sono due esempi di cattivi influencer che lo dimostrano.

 

Per loro la fama non bastava. Volevano di più. Il primo è il caso di una giovanissima ragazza brasiliana che dietro sorrisi e pose da modella nascondeva una doppia vita da narcotrafficante. Il secondo invece vede protagonista l'uomo soprannominato Billionaire Gucci Master e seguito da 2,5 milioni di follower, che ostentava una vita di agi e ricchezze ma è stato arrestato per riciclaggio di denaro.

 

lorraine cutier bauer romeiro 9

LA DOPPIA VITA DI LORRAINE

Lorraine Cutier Bauer Romeiro, questo il nome della giovane brasiliana, ha solo 19 anni ma può già contare su una base di seguaci molto numerosa: quasi 57mila i follower che la seguono su Instagram, dove si mostra in bikini e pose ammiccanti, con capelli biondi, lunghi e vaporosi che fanno sicuramente invidia alle migliaia di coetanee affascinate dal suo profilo.

 

lorraine cutier bauer romeiro 8

D'altronde sono proprio questi gli ingredienti perfetti per conquistare una vasta platea su social. Nelle foto che la ritraggono per valorizzare la sua bellezza, Lorraine posava sempre in location da sogno, spiagge paradisiache e acque cristalline, giardini verdeggianti e yacht lussuosi. Contesti che le hanno permesso di fare incetta di seguaci. Difficile immaginarla con indosso felpe con cappuccio e abiti larghi mentre ostenta l'attitudine da narcotrafficante.

 

lorraine cutier bauer romeiro 7

Eppure questa sembra essere stata la sua doppia vita. La giovane è stata arrestata per spaccio nella sua abitazione di Barueri, a ovest di San Paolo, dove sono state trovate più 400 dosi di crack, cocaina, marijuana ed ecstasy. Stando alla versione della polizia di San Paolo Lorraine vendeva le dosi a Cracolandia da qui il soprannome Miss Cracolandia - zona conosciuta proprio per la presenza molto numerosa di tossicodipendenti. Lorraine, cresciuta in un contesto benestante, è riuscita a ingannare tutti, perfino i suoi famigliari, che non sapevano nulla delle sue attività notturne.

 

IL COLLEGA

ramon olorunwa abba 4

Una storia che somiglia a quella di un altro influencer, Ramon Olorunwa Abbas il 37enne originario della Nigeria che sui social èconosciuto come Hushpuppy ed è stato soprannominato Billionaire Gucci Master, professione Real Estate Developer. 2,5 milioni le persone che tutt'oggi guardano ammirate la sua vita lussuosa, fatta di aerei privati, abiti e orologi firmati, auto costosissime.

 

Eppure secondo l'Fbi dietro questa vetrina patinata si nasconde una mente criminale. Abbas è accusato di essere il capo di un gruppo di cyber criminali responsabili del riciclaggio di milioni di dollari e altre attività illecite. Arrestato a Dubai a giugno 2020, Hushpuppy si era detto inizialmente innocente. Il suo oramai ex avvocato Gal Pissetzky aveva precisato a Forbes che il suo cliente era «assolutamente non colpevole delle accuse che gli erano state rivolte», aggiungendo che «Abbas era a capo di un business legittimo e di un account Instagram che non era stato utilizzato per nessuna frode o altra attività illegale».

 

ramon olorunwa abba 2

RAMON, VITA NEL LUSSO

Come era riuscito a sostenere uno stile di vita così costoso? Grazie alle sue attività imprenditoriali nell'ambito del real estate e grazie alla sua popolarità sui social, dove riusciva a guadagnare in maniera onesta promuovendo diversi marchi.

 

ramon olorunwa abba 5

In questi mesi di detenzione negli Stati Uniti, però, mentre si trovava in attesa di processo, Hushpuppy ha confessato: si è dichiarato colpevole di reati legati al riciclaggio di denaro e altre truffe per un totale di 24 milioni di dollari e ora rischia fino a venti anni di prigione, oltre a essere obbligato a risarcire le vittime del maltolto: tra questi, 14,7 milioni dovrebbero andare a una banca di Malta; 7,7 milioni ha confessato di averli sottratti ad alcune aziende legate a un club calcistico della Premier League; e 1,1 milioni li stava per rubare a un uomo d'affari per la costruzione di una scuola in Qatar.

 

ramon olorunwa abba 1

Kristi K. Johnson dell'FBI di Los Angeles ha descritto Abbas come uno dei più importanti criminali di riciclaggio al mondo. Hushpuppy, secondo l'accusa, è riuscito a entrare in contatto con numerosi uomini di affari grazie proprio al suo status di celebrità, testimoniato dal profilo Instagram.

lorraine cutier bauer romeiro 5lorraine cutier bauer romeiro 4lorraine cutier bauer romeiro 3lorraine cutier bauer romeiro 2lorraine cutier bauer romeiro 1ramon olorunwa abba 6

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…