incendio al koko di londra-5

IL KOKO BARCOLLA, MA NON CROLLA – UN INCENDIO HA QUASI DISTRUTTO IL KOKO, TEATRO STORICO DI CAMDEN TOWN A LONDRA: IL ROGO SCOPPIATO NELLA NOTTE È STATO DOMATO DA 60 VIGILI DEL FUOCO CHE SONO RIUSCITI A METTERE IN SALVO LA CUPOLA E LE MURA DELL’EDIFICIO CHE HA CAMBIATO NOME E VITE TANTE VOLTE, SEGUENDO MODE E CULTURA, SOGNI E MUSICA DELLA CITTÀ: SUL SUO PALCO SI SONO ESIBITI DA PRINCE A MADONNA, FINO A… - VIDEO

 

Katia Riccardi per "www.repubblica.it"

 

incendio al koko di londra 8

Le cause del rogo che ha quasi distrutto KOKO, teatro storico di Camden Town nel nord di Londra, sono ancora sconosciute. Scoppiato nella notte, l'incendio è stato domato da circa 60 vigili del fuoco e ci sono volute ore.

 

Nell'edificio erano in corso lavori di restauro e forse la causa risiede in questo. I video girati sui social mostrano il fumo e le fiamme sul tetto di quello che nel 1900 fu inaugurato come Camden Theatre, e che nei secoli ha cambiato stile e nome diverse volte. Tante vite, come i gatti. Simbolo della città, ne ha seguito mode e cultura, sviluppo, sogni, distruzione, voci e musica. Un luogo magico.

 

koko

A chiamare dando l'allarme delle fiamme è stato un intero quartiere. Decine di telefonate ai vigili del fuoco, foto virali postate sui social, richieste di aiuto. "Stupefacente guardare Camden Palace / Koko in fiamme questa sera, un edificio che contiene così tanti ricordi e significa così tanto per noi a Camden", scriveva su Twitter Georgia Gould, consigliere del Kentish Town Ward.

madonna al koko

 

Ma le sue mura, la cupola, il teatro ce l'ha fatta  anche stavolta. Il teatro che fu inaurato il giorno dopo Natale, in un freddissimo 1900, disegnato dall'architetto W. G. R. Sprague e aperto da Ellen Terry, che allora era l'attrice più famosa d'Inghilterra.

Nove anni dopo, divenne il Camden Hippodrome Theatre e in meno di tre anni un cinema: nel 1913 prese il nome di Camden Hippodrome Picture Theatre. Fu chiuso durante la Seconda guerra mondiale, insieme a diversi altri edifici della zona. Le bombe non lo toccarono, ma restò in silenzio.

incendio al koko di londra 7

 

Fu riaperto subito dopo nel 1945 dalla Bbc che lo utilizzò come Radio e studio di registrazione, ci suonarono nel 1964 gli Stones. Furono tra i primi, e ne segnarono il destino. La Bbc lo lasciò nel 1972 ma non prima di averci registrato l'album Monty Python's Flying Circus. Il teatro restò chiuso qualche anno, pronto per essere demolito, finché nel 1977 si rianimò. Grazie al punk.

 

incendio al koko di londra 6

Nel 1977 destato da anni di grigiore, riaprì a colori come locale di musica dal vivo e divenne The Music Machine. La macchina della musica dance a far dondolare le pareti. Nel 1979 fu set del film The Music Machine. Arrivarono i graffi. Amato dalle nuove band wave e punk, ospitò senza pudore concerti di band come Iron Maiden, Boomtown Rats, Clash e The Jam. Lì si ubriacò per l'ultima volta Bon Scott degli AC/DC. Era il 19 febbraio del 1980, la stessa notte in cui morì per intossicazione acuta da alcol.

 

Nel 1982, un altro nome: Camden Palace. Anni Ottanta e new Wave. Prince ci arrivò in segreto, annusò aria e acusitca, nel 1988 si esibì durante il suo Love Sexy Tour con Ronnie Wood dei Rolling Stones.

 

incendio al koko di londra 3

Ci tornò più volte. Negli anni Novanta arrivarono i rave party, sistema audio all'avanguardia, acid house. E infine una nuova chiusura nel 2004.

Ma la sua bellezza non passò inosservata, lo stesso anno il teatro fu acquistato da Oliver Bengough e dalla sua compagnia Mint Entertainment che iniziò un processo di restauro da svariati milioni di sterline che durò più di sei mesi. Mantenne la facciata storica, ma all'interno cambiò tutto. Divenne KOKO.

prince al koko di londra

 

Innovativo, all'avanguardia, riconosciuto per la gestione dei rifiuti e con un tasso di riciclaggio del 95% in ogni evento, grazie all'uso di materiali riciclati all'interno dell'edificio. Nel 2005 i Coldplay lo scelsero per lanciare il loro album X&Y. Nello stesso anno Madonna lanciò da lì Confessions on a Dance Floor. Nel 2006 Elton John organizzò una festa di beneficenza per la sua fondazione AIDS Charity Bash.

 

incendio al koko di londra 2

Il palazzo degli aristogatti. Che trema sotto il peso delle note pazze di Red Hot Chili Peppers, Madonna, Christina Aguilera, Prince, Coldplay, Tori Kelly, Katy B, My Chemical Romance, Emma Marrone, Oasis, Bruno Mars, Thom Yorke, Amy Winehouse, La Roux, Skrillex, Lady Gaga, The Killers, Kanye West, Katy Perry, Tokio Hotel, Lily Allen, Demi Lovato, Usher, Noel Gallagher, Swedish House Mafia, JoJo, Azealia Banks, Rolling Blackouts Coastal Fever. Fino a prendere fuoco, e a sopravvivere comunque.

KOKOincendio al koko di londra 4incendio al koko di londra 1koko di londraincendio al koko di londra 9

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...