incendio al koko di londra-5

IL KOKO BARCOLLA, MA NON CROLLA – UN INCENDIO HA QUASI DISTRUTTO IL KOKO, TEATRO STORICO DI CAMDEN TOWN A LONDRA: IL ROGO SCOPPIATO NELLA NOTTE È STATO DOMATO DA 60 VIGILI DEL FUOCO CHE SONO RIUSCITI A METTERE IN SALVO LA CUPOLA E LE MURA DELL’EDIFICIO CHE HA CAMBIATO NOME E VITE TANTE VOLTE, SEGUENDO MODE E CULTURA, SOGNI E MUSICA DELLA CITTÀ: SUL SUO PALCO SI SONO ESIBITI DA PRINCE A MADONNA, FINO A… - VIDEO

 

Katia Riccardi per "www.repubblica.it"

 

incendio al koko di londra 8

Le cause del rogo che ha quasi distrutto KOKO, teatro storico di Camden Town nel nord di Londra, sono ancora sconosciute. Scoppiato nella notte, l'incendio è stato domato da circa 60 vigili del fuoco e ci sono volute ore.

 

Nell'edificio erano in corso lavori di restauro e forse la causa risiede in questo. I video girati sui social mostrano il fumo e le fiamme sul tetto di quello che nel 1900 fu inaugurato come Camden Theatre, e che nei secoli ha cambiato stile e nome diverse volte. Tante vite, come i gatti. Simbolo della città, ne ha seguito mode e cultura, sviluppo, sogni, distruzione, voci e musica. Un luogo magico.

 

koko

A chiamare dando l'allarme delle fiamme è stato un intero quartiere. Decine di telefonate ai vigili del fuoco, foto virali postate sui social, richieste di aiuto. "Stupefacente guardare Camden Palace / Koko in fiamme questa sera, un edificio che contiene così tanti ricordi e significa così tanto per noi a Camden", scriveva su Twitter Georgia Gould, consigliere del Kentish Town Ward.

madonna al koko

 

Ma le sue mura, la cupola, il teatro ce l'ha fatta  anche stavolta. Il teatro che fu inaurato il giorno dopo Natale, in un freddissimo 1900, disegnato dall'architetto W. G. R. Sprague e aperto da Ellen Terry, che allora era l'attrice più famosa d'Inghilterra.

Nove anni dopo, divenne il Camden Hippodrome Theatre e in meno di tre anni un cinema: nel 1913 prese il nome di Camden Hippodrome Picture Theatre. Fu chiuso durante la Seconda guerra mondiale, insieme a diversi altri edifici della zona. Le bombe non lo toccarono, ma restò in silenzio.

incendio al koko di londra 7

 

Fu riaperto subito dopo nel 1945 dalla Bbc che lo utilizzò come Radio e studio di registrazione, ci suonarono nel 1964 gli Stones. Furono tra i primi, e ne segnarono il destino. La Bbc lo lasciò nel 1972 ma non prima di averci registrato l'album Monty Python's Flying Circus. Il teatro restò chiuso qualche anno, pronto per essere demolito, finché nel 1977 si rianimò. Grazie al punk.

 

incendio al koko di londra 6

Nel 1977 destato da anni di grigiore, riaprì a colori come locale di musica dal vivo e divenne The Music Machine. La macchina della musica dance a far dondolare le pareti. Nel 1979 fu set del film The Music Machine. Arrivarono i graffi. Amato dalle nuove band wave e punk, ospitò senza pudore concerti di band come Iron Maiden, Boomtown Rats, Clash e The Jam. Lì si ubriacò per l'ultima volta Bon Scott degli AC/DC. Era il 19 febbraio del 1980, la stessa notte in cui morì per intossicazione acuta da alcol.

 

Nel 1982, un altro nome: Camden Palace. Anni Ottanta e new Wave. Prince ci arrivò in segreto, annusò aria e acusitca, nel 1988 si esibì durante il suo Love Sexy Tour con Ronnie Wood dei Rolling Stones.

 

incendio al koko di londra 3

Ci tornò più volte. Negli anni Novanta arrivarono i rave party, sistema audio all'avanguardia, acid house. E infine una nuova chiusura nel 2004.

Ma la sua bellezza non passò inosservata, lo stesso anno il teatro fu acquistato da Oliver Bengough e dalla sua compagnia Mint Entertainment che iniziò un processo di restauro da svariati milioni di sterline che durò più di sei mesi. Mantenne la facciata storica, ma all'interno cambiò tutto. Divenne KOKO.

prince al koko di londra

 

Innovativo, all'avanguardia, riconosciuto per la gestione dei rifiuti e con un tasso di riciclaggio del 95% in ogni evento, grazie all'uso di materiali riciclati all'interno dell'edificio. Nel 2005 i Coldplay lo scelsero per lanciare il loro album X&Y. Nello stesso anno Madonna lanciò da lì Confessions on a Dance Floor. Nel 2006 Elton John organizzò una festa di beneficenza per la sua fondazione AIDS Charity Bash.

 

incendio al koko di londra 2

Il palazzo degli aristogatti. Che trema sotto il peso delle note pazze di Red Hot Chili Peppers, Madonna, Christina Aguilera, Prince, Coldplay, Tori Kelly, Katy B, My Chemical Romance, Emma Marrone, Oasis, Bruno Mars, Thom Yorke, Amy Winehouse, La Roux, Skrillex, Lady Gaga, The Killers, Kanye West, Katy Perry, Tokio Hotel, Lily Allen, Demi Lovato, Usher, Noel Gallagher, Swedish House Mafia, JoJo, Azealia Banks, Rolling Blackouts Coastal Fever. Fino a prendere fuoco, e a sopravvivere comunque.

KOKOincendio al koko di londra 4incendio al koko di londra 1koko di londraincendio al koko di londra 9

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO