jean-luc brunel

“C'È UNA PROF CHE PUÒ INSEGNARE RUSSO. HA DUE VOLTE OTTO ANNI, NON BIONDA” – GLI SMS CHE JEAN-LUC BRUNEL, L’AGENTE DELLE MODELLE ACCUSATO DI STUPRO E MORTO SUICIDA IN UN CARCERE DI PARIGI, INVIAVA ALL’AMICO JEFFREY EPSTEIN – IL 76ENNE ERA ACCUSATO DI AVER ABUSATO DIVERSE MODELLE E LA BABY SITTER DEI FIGLI E DI AVER MESSO IN PIEDI UN GIRO DI PROSTITUZIONE PER GLI AMICI RICCASTRI – TRA LE ACCUSATRICI ANCHE VIRGINIA GIUFFRE CHE AVEVA RACCONTATO DI ESSERE STATA STUPRATA DALL’AGENTE QUANDO ERA MINORENNE – MA LE RAGAZZE CHE LO HANNO INCHIODATO HANNO DUBBI SULLA SUA MORTE…

Francesca Pierantozzi per Il Messaggero

 

JEAN-LUC BRUNEL

Aveva sempre negato tutto, Jean-Luc Brunel: le accuse di molestie sessuali, di stupro, di aver abusato delle modelle della sua agenzia, della baby-sitter dei suoi figli, di aver reclutato ragazze per Jeffrey Epstein e i suoi giri di prostituzione tra i magnati del mondo. Da otto mesi era in detenzione provvisoria nel carcere parigino della Santé: l'accusa che lo aveva portato in prigione nel giugno scorso era di violenza sessuale su minore di 15 anni. Questa volta la prescrizione non sarebbe arrivata, ma lui non ha aspettato la fine dell'inchiesta: nella notte tra venerdì e sabato si è impiccato. Un agente lo ha trovato nella sua cella quando non c'era più niente da fare. La stessa fine che ha scelto Epstein nell'agosto del 2019.

 

JEAN LUC BRUNEL

La procura di Parigi non ha per ora confermato le cause della morte e un'inchiesta è stata aperta dal terzo distretto della polizia giudiziaria. Brunel aveva 76 anni, per decenni aveva regnato nel mondo della moda grazie alla sua prestigiosa agenzia Karin Models, fondata nel '78, che aveva poi esportato anche negli Usa come MC2 Model Management. Il suo nome era apparso fin dalla prima inchiesta contro Epstein nel 2007. La polizia della Florida aveva ritrovato molti scambi di sms tra i due, in particolare uno in cui Jean-Luc comunicava al suo amico miliardario che «c'è una prof che può insegnare russo. Ha due volte otto anni, non bionda».

 

Epstein e Maxwell

Brunel aveva già passato un periodo in carcere nel dicembre 2020, sempre con l'accusa di violenze e molestie sessuali. Allora era stato fermato all'aeroporto parigino Charles-de-Gaulle mentre stava per imbarcarsi per Dakar. Nel novembre scorso era stato liberato per qualche giorno prima di tornare di nuovo in prigione, decisione contro la quale aveva presentato ricorso in Cassazione. Anche Virginia Giuffre, una delle principali accusatrici nell'affare Epstein, che ha appena concluso un accordo con il principe Andrea, aveva tirato in ballo Brunel e denunciato di «essere stata costretta ad avere rapporti sessuali con lui» all'epoca in cui non aveva ancora 17 anni serviva da schiava sessuale a Epstein e a tutto il suo ricco entourage.

 

Giuffré aveva raccontato di essere stata violentata più volte da Brunel sull'isola Little Saint-James, proprietà di Epstein: «Mi dispiace di non poterlo affrontare in un processo - ha scritto ieri su Twitter Giuffre - dove avrebbe dovuto rendere conto delle sue azioni, ma sono felice di aver potuto testimoniare l'anno scorso e averlo portato in prigione». «È stato massacrato da un sistema mediatico-giudiziario sul quale bisognerebbe interrogarsi - hanno invece commentato i legali di Brunel - Si è sempre dichiarato innocente, e ha fatto di tutto per provarlo. La sua decisione non è stata dettata dai sensi di colpa, ma da un profondo senso di ingiustizia».

Jean-Luc Brunel

 

I DUBBI DELLE ACCUSATRICI Erano diverse le donne che avevano accusato Brunel di molestie e violenze. La prima era stata l'olandese Thysia Huisman: i fatti erano prescritti, ma non quelli relativi a Virginia Giuffre e a due altre ragazze che avevano di recente sporto denuncia. «Sono scioccata, triste, mi sembra tutto molto strano, sappiamo se sia stato davvero un suicidio?« si è chiesta Thysia Huisman contattata al telefono dal giornale Le Progrès. Anne-Claire Le Jeune, avvocata di parte civile, ha invece deplorato «la frustrazione e l'amarezza di non poter ottenere giustizia: ci è voluto talmente tanto coraggio per poter denunciare, è una notizia terribile per le vittime. Brunel se n'è andato portando con sé molti segreti».

JEAN LUC BRUNEL jean luc bruneljean luc brunelJffrey Epstein e Ghislaine Maxwell 2Virginia RobertsJEAN LUC BRUNEL Jeffrey EpsteinLa foto di Epstein e Maxwell che si bacianoJEAN LUC BRUNEL Jeffrey Epstein e Ghislaine MaxwellCelina Midelfart, Donald Trump e Ivanka TrumpJEAN LUC BRUNEL JEAN-LUC BRUNEL 1

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...