“C'È UNA PROF CHE PUÒ INSEGNARE RUSSO. HA DUE VOLTE OTTO ANNI, NON BIONDA” – GLI SMS CHE JEAN-LUC BRUNEL, L’AGENTE DELLE MODELLE ACCUSATO DI STUPRO E MORTO SUICIDA IN UN CARCERE DI PARIGI, INVIAVA ALL’AMICO JEFFREY EPSTEIN – IL 76ENNE ERA ACCUSATO DI AVER ABUSATO DIVERSE MODELLE E LA BABY SITTER DEI FIGLI E DI AVER MESSO IN PIEDI UN GIRO DI PROSTITUZIONE PER GLI AMICI RICCASTRI – TRA LE ACCUSATRICI ANCHE VIRGINIA GIUFFRE CHE AVEVA RACCONTATO DI ESSERE STATA STUPRATA DALL’AGENTE QUANDO ERA MINORENNE – 
MA LE RAGAZZE CHE LO HANNO INCHIODATO HANNO DUBBI SULLA SUA MORTE…

Condividi questo articolo


Francesca Pierantozzi per Il Messaggero

 

JEAN-LUC BRUNEL JEAN-LUC BRUNEL

Aveva sempre negato tutto, Jean-Luc Brunel: le accuse di molestie sessuali, di stupro, di aver abusato delle modelle della sua agenzia, della baby-sitter dei suoi figli, di aver reclutato ragazze per Jeffrey Epstein e i suoi giri di prostituzione tra i magnati del mondo. Da otto mesi era in detenzione provvisoria nel carcere parigino della Santé: l'accusa che lo aveva portato in prigione nel giugno scorso era di violenza sessuale su minore di 15 anni. Questa volta la prescrizione non sarebbe arrivata, ma lui non ha aspettato la fine dell'inchiesta: nella notte tra venerdì e sabato si è impiccato. Un agente lo ha trovato nella sua cella quando non c'era più niente da fare. La stessa fine che ha scelto Epstein nell'agosto del 2019.

 

JEAN LUC BRUNEL JEAN LUC BRUNEL

La procura di Parigi non ha per ora confermato le cause della morte e un'inchiesta è stata aperta dal terzo distretto della polizia giudiziaria. Brunel aveva 76 anni, per decenni aveva regnato nel mondo della moda grazie alla sua prestigiosa agenzia Karin Models, fondata nel '78, che aveva poi esportato anche negli Usa come MC2 Model Management. Il suo nome era apparso fin dalla prima inchiesta contro Epstein nel 2007. La polizia della Florida aveva ritrovato molti scambi di sms tra i due, in particolare uno in cui Jean-Luc comunicava al suo amico miliardario che «c'è una prof che può insegnare russo. Ha due volte otto anni, non bionda».

 

Epstein e Maxwell Epstein e Maxwell

Brunel aveva già passato un periodo in carcere nel dicembre 2020, sempre con l'accusa di violenze e molestie sessuali. Allora era stato fermato all'aeroporto parigino Charles-de-Gaulle mentre stava per imbarcarsi per Dakar. Nel novembre scorso era stato liberato per qualche giorno prima di tornare di nuovo in prigione, decisione contro la quale aveva presentato ricorso in Cassazione. Anche Virginia Giuffre, una delle principali accusatrici nell'affare Epstein, che ha appena concluso un accordo con il principe Andrea, aveva tirato in ballo Brunel e denunciato di «essere stata costretta ad avere rapporti sessuali con lui» all'epoca in cui non aveva ancora 17 anni serviva da schiava sessuale a Epstein e a tutto il suo ricco entourage.

 

Giuffré aveva raccontato di essere stata violentata più volte da Brunel sull'isola Little Saint-James, proprietà di Epstein: «Mi dispiace di non poterlo affrontare in un processo - ha scritto ieri su Twitter Giuffre - dove avrebbe dovuto rendere conto delle sue azioni, ma sono felice di aver potuto testimoniare l'anno scorso e averlo portato in prigione». «È stato massacrato da un sistema mediatico-giudiziario sul quale bisognerebbe interrogarsi - hanno invece commentato i legali di Brunel - Si è sempre dichiarato innocente, e ha fatto di tutto per provarlo. La sua decisione non è stata dettata dai sensi di colpa, ma da un profondo senso di ingiustizia».

Jean-Luc Brunel Jean-Luc Brunel

 

I DUBBI DELLE ACCUSATRICI Erano diverse le donne che avevano accusato Brunel di molestie e violenze. La prima era stata l'olandese Thysia Huisman: i fatti erano prescritti, ma non quelli relativi a Virginia Giuffre e a due altre ragazze che avevano di recente sporto denuncia. «Sono scioccata, triste, mi sembra tutto molto strano, sappiamo se sia stato davvero un suicidio?« si è chiesta Thysia Huisman contattata al telefono dal giornale Le Progrès. Anne-Claire Le Jeune, avvocata di parte civile, ha invece deplorato «la frustrazione e l'amarezza di non poter ottenere giustizia: ci è voluto talmente tanto coraggio per poter denunciare, è una notizia terribile per le vittime. Brunel se n'è andato portando con sé molti segreti».

JEAN LUC BRUNEL JEAN LUC BRUNEL jean luc brunel jean luc brunel jean luc brunel jean luc brunel Jffrey Epstein e Ghislaine Maxwell 2 Jffrey Epstein e Ghislaine Maxwell 2 Virginia Roberts Virginia Roberts JEAN LUC BRUNEL JEAN LUC BRUNEL Jeffrey Epstein Jeffrey Epstein La foto di Epstein e Maxwell che si baciano La foto di Epstein e Maxwell che si baciano JEAN LUC BRUNEL JEAN LUC BRUNEL Jeffrey Epstein e Ghislaine Maxwell Jeffrey Epstein e Ghislaine Maxwell Celina Midelfart, Donald Trump e Ivanka Trump Celina Midelfart, Donald Trump e Ivanka Trump JEAN LUC BRUNEL JEAN LUC BRUNEL JEAN-LUC BRUNEL 1 JEAN-LUC BRUNEL 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…