violenza anziani

“ARANCIA MECCANICA” A ROMA - UN ANZIANO DI 84 ANNI VIENE LEGATO E PICCHIATO NEL SUO APPARTAMENTO DA TRE BANDITI PER 120 EURO - L’ANZIANO SI È RITROVATO D'IMPROVVISO I CRIMINALI INTORNO AL LETTO CHE L'HANNO ILLUMINATO CON LA LUCE DI UNA TORCIA E HANNO INIZIATO A COLPIRLO CON PUGNI AL VOLTO - HANNO USATO CAPPUCCI E GUANTI DI LATTICE PER NON LASCIARE TRACCE…

Marco De Risi per “il Messaggero”

 

VIOLENZA SUGLI ANZIANI

Seviziato da tre banditi per un bottino risibile: 120 euro. Ad essere stato sequestrato e legato nel suo appartamento a Morena è stato un anziano di 84 che, probabilmente è salvo solo perché non è cardiopatico. Un film dell'orrore quello vissuto dalla vittima che al momento dell'irruzione in casa dei tre banditi con le spranghe di ferro stava dormendo. Erano le 23.30, e lui, vedovo, abituato a stare da solo, ha visto un po' di tv e poi, verso le 22, si è messo a letto convinto di dormire sonni di tranquilli. Mai previsione fu così sbagliata. Si è ritrovato d'improvviso i tre banditi intorno al letto che l'hanno illuminato con la luce accecante di una torcia.

 

VIOLENZA SUGLI ANZIANI

«Chi siete? Che volete», ha detto col il cuore in gola l'ostaggio. Una situazione irreale: lui solo ed indifeso, pensionato in ostaggio di quei banditi pronti a tutto. L'abitazione presa di mira è una casa qualunque che si trova in via Vigne di Morena. Insomma, quando l'anziano, sotto le coperte, si è accorto dei malviventi era troppo tardi. Ha provato a protestare ma è stato calmato con un pugno allo zigomo destro che per qualche secondo gli ha fatto perdere i sensi. E' stato anche fortunato perché se il bandito avesse usato la spranga in ferro, il pensionato sarebbe morto.

 

IN OSTAGGIO

Sono passati minuti che all'ostaggio sono parsi interminabili. Intanto per evitare altri colpi di testa, la vittima è stata immobilizzata a letto, legata con dei lenzuoli, in modo che non disturbasse l'agire dei criminali a casa. L'appartamento è stato messo sotto sopra. I rapinatori hanno cercato dovunque qualcosa di valore ma dopo una perquisizione hanno constatato che avevano scelto la vittima sbagliata.

 

coltello

Sono fuggiti con la cifra irrisoria di 120 euro che poi è una parte della pensione del anziano. L'uomo è riuscito a liberarsi da quella specie di camicia di forza che gli avevano confezionato i criminali per tenerlo bloccato a letto. Terrorizzato ha composto il numero del soccorso. E, mentre aspettava l'arrivo delle forze dell'ordine, ha pensato che neanche lui ha saputo come ha fatto a rimanere vivo. Sul posto sono accorsi alcuni equipaggi della polizia che hanno subito avviato le indagini. Difficile arrivare ai balordi che hanno agito incappucciati e con dei guanti in lattice proprio per non lasciare impronte che avrebbero potuto incastrarli.

 

«Ero a letto - ha raccontato con un filo di voce la vittima agli inquirenti - me li sono visti intorno con le spranghe. Ho pensato ad un incubo invece era la realtà. Erano cattivi volevano oggetti di valore. Gli ho detto che non li avevo. Ed uno dei tre mi ha sferrato un pugno sul volto. E' stato allucinante».

 

SPRANGA DI METALLO

All'abitazione è arrivato anche il personale di un'ambulanza. Il medico di bordo ha visitato la vittima misurandogli i parametri vitali. Per fortuna per l'anziano si è trattato solo di un fortissimo choc. Intanto, è allarme nella zona. Sembra che non si tratti di una rapina isolata ma che già in passato ci sono stati colpi simili. La banda è entrata in casa dell'anziano forzando la grata di una finestra.

 

GLI INVESTIGATORI

La riflessione degli investigatori è quella di chiunque abbia senso comune: il rischio rapine in casa a Roma è aumentato. Chiunque può subire un blitz anche se non ha soldi o casseforti. Ormai sono mesi che accadono questo tipo di blitz in vari quartieri romani, caratterizzate dallo scarso bottino che la banda riesce a trovare. Questo vuole dire che i banditi agiscono alla cieca e, quindi, possono colpire chiunque.

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"