“AVETE L’AIDS, NON POTETE ENTRARE” – UNO STABILIMENTO BALNEARE DELLA PROVINCIA DI BARI RESPINGE 13 OSPITI DI UNA CASA-ALLOGGIO, MA LA FONDAZIONE CHE LA GESTISCE PRECISA: “I NOSTRI PAZIENTI HANNO CARICA VIRALE AZZERATA. NON POSSONO TRASMETTERE L’HIV. ED È IMPOSSIBILE LA TRASMISSIONE CON UN BAGNO AL MARE O IN PISCINA”

-

Condividi questo articolo


 

Donato De Sena per www.tpi.it

SPIAGGIA SPIAGGIA

 

Rifiutare persone nella propria struttura perché ammalate di Aids. È l’incredibile, discriminatoria, offensiva, decisione di uno stabilimento balneare della provincia di Bari, che ha respinto 13 dei 20 ospiti della casa-alloggio ‘Raggio di sole’ della fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano di Bitonto. Il caso viene raccontato oggi da Repubblica Bari, in un articolo a firma Anna Puricella.

 

aids aids

A parlare dell’episodio sono stati la responsabile della casa-alloggio, la psicologa Fiorella Falcone, e il direttore della Fondazione, Giovanni Vacca. “Ci siamo rivolti a una struttura dove almeno una volta all’anno siamo sempre andati dopo che avevano accordato il nostro ingresso, non so per quale ragione hanno deciso di non volerci più”, ha detto Falcone, come riportato da Repubblica Bari.

 

hiv e aids hiv e aids

Si sospetta che il rifiuto da parte dello stabilimento balneare sia legato al pregiudizio legato alla sigla Aids. “I nostri pazienti hanno carica virale azzerata, non possono trasmettere l’Hiv”, ha precisato Falcone. Ed è impossibile la trasmissione con un bagno al mare o in piscina. Ma il legale dello stabilimento “ci ha detto apertamente che non volevano più accoglierci perché i nostri ospiti hanno l’Aids da allora non ci hanno risposto più, nemmeno per telefono”.

SPIAGGIA SPIAGGIA

 

Alla fine è stata comunque trovata una soluzione. “Oltre alla disumanità, l’ignoranza – ha scritto la Fondazione in un post Facebook – Ma per una struttura che ci chiude le porte ce n’è un’altra che le ha aperte. C’è ancora di che sperare”. Le persone escluse potranno andare al mare. La casa-alloggio ‘Raggio di Sole’ fu ultimata il 21 agosto 1999 e inaugurata dall’allora Ministro della Sanità Rosy Bindi. È oggi l’unica struttura operativa in Puglia che accoglie malati di Aids.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…