“BISOGNA SMETTERLA DI VIVERE A CONTATTO CON GLI ANIMALI!” - IL GENETISTA MAURO GIACCA: “SONO PIENI DI VIRUS, E MOLTI DI QUESTI HANNO LA FACILITÀ DI FARE IL SALTO DI SPECIE. VIVERE A STRETTO CONTATTO CI HA REGALATO L’INFLUENZA AVIARIA, LA SUINA, LA SARS E ORA IL CORONAVIRUS. IN AFRICA HA PORTATO L’EBOLA” – “NON È UN CASO CHE QUESTE MALATTIE SIANO PARTITE IN ASIA E…”

-

Condividi questo articolo


MAURO GIACCA MAURO GIACCA

AGI - "Dal punto di vista medico il messaggio è chiaro: bisogna smetterla di vivere a contatto con gli animali come si usa fare in molti paesi dell'Asia".

 

 

È l'invito che il genetista Mauro Giacca, professore del King's College di Londra, ha rivolto in occasione di un incontro a Trieste su 'Come migliorare il nostro rapporto con la Natura dopo il coronavirus', nell'ambito del programma del Science in the City Festival di Esof2020.

 

 

"Il fatto di vivere a stretto contatto tra uomini e animali ci ha regalato l'influenza aviaria, la suina, la la Sars e ora il coronavirus. In Africa ha portato ebola. Quindi, bisogna stare lontano dagli animali".

mercato tradizionale cinese mercato tradizionale cinese

 

 

"Gli animali", ha spiegato Giacca, "sono pieni di virus, molti di questi hanno la facilita' di fare il salto di specie". Ma "noi siamo impreparati, non siamo evoluti per difenderci dai virus degli animali". Ognuno, dunque, deve stare nel proprio spazio.

 

 

wet market cina 1 wet market cina 1

"Non stiamo a contatto con allevamenti massicci di polli", ha puntualizzato il genetista, "di suini, non lasciamo i mercati con le bestie vive che si toccano e si portano a casa. Se dobbiamo fare allevamento e macellazione dobbiamo farlo in ambienti protetti, igienicamente controllati".

 

 

mercato tradizionale cinese 1 mercato tradizionale cinese 1

"Non è un caso", ha concluso Giacca, "che queste malattie siano partite dagli animali in Asia e Africa e non in Europa o in altri Paesi. Ci sono abitudini millenarie che fanno sì che ci sia questo rapporto con gli animali che e' totalmente inconcepibile in un pianeta di 7 miliardi di persone".

mercato tradizionale cinese 2 mercato tradizionale cinese 2 mercato tradizionale cinese mercato tradizionale cinese mercato tradizionale cinese 3 mercato tradizionale cinese 3 wet market cina 2 wet market cina 2 wet market cina wet market cina mercato tradizionale cinese 4 mercato tradizionale cinese 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…