-

“IL BOEING DELLA CHINA EASTERN AIRLINES HA QUASI RAGGIUNTO LA VELOCITÀ DEL SUONO MENTRE PRECIPITAVA” – L’AEREO CHE SI È SCHIANTATO HA TOCCATO I 1.125 CHILOMETRI ORARI IN 15 SECONDI DOPO AVER INIZIATO LA SUA DISCESA IN PICCHIATA E, SUPERANDO I LIMITI STRUTTURALI, HA INIZIATO A PERDERE PEZZI PRIMA DI DISINTEGRARSI - RIMANE IL MISTERO DEL MANCATO... - VIDEO

-
-

Condividi questo articolo


 

Leonard Berberi per www.corriere.it

 

Il Boeing 737-800 di China Eastern Airlines ha quasi raggiunto la velocità del suono ed è andato ben oltre i suoi limiti strutturali mentre precipitava, per questo ha iniziato a perdere pezzi prima di schiantarsi al suolo.

I soccorritori cercano le scatole nere I soccorritori cercano le scatole nere

 

L’analisi del Corriere della Sera sui dati di tre diverse piattaforme di rilevazione dei voli — elaborati con i parametri forniti dalla Nasa — mostra che l’aereo ha toccato i 1.125 chilometri orari 15 secondi dopo aver iniziato la sua discesa in picchiata: in quell’istante e a quella altitudine (2.393 metri) la velocità del suono è stimata in 1.190 chilometri orari.

 

Parenti delle vittime Parenti delle vittime

L’indagine

È un altro dettaglio, forse tra i più importanti, che gli investigatori cinesi — aiutati da quelli americani dell’Ntsb, della Faa e dai tecnici di Boeing — dovranno cercare di decifrare per dare una spiegazione all’incidente del volo MU5735 del 21 marzo partito da Kunming e diretto a Guangzhou con 132 persone a bordo: 123 passeggeri, 3 piloti, 5 assistenti di volo e un non meglio identificato «addetto alla sicurezza».

 

Ai comandi c’erano persone con esperienza: il comandante, Yang Hongda, aveva 6.709 ore di volo alle spalle. Il primo co-pilota, Zhang Zhengping, aveva accumulato 31.769 ore di servizio.

ricerche dopo lo schianto del boeing 737 china eastern 3 ricerche dopo lo schianto del boeing 737 china eastern 3

 

La rotta

Il velivolo è decollato alle 13.16 locali (le 6.16 ora italiana). Alle 14.17 è entrato nella «Regione di informazioni di volo» di Guangzhou. Tre minuti dopo ha perso quota senza alcun preavviso e senza ottenere un’autorizzazione del centro di controllo d’area. L’addetto designato a gestire quel volo, notando la riduzione significativa di altitudine, ha chiamato più volte l’equipaggio ma senza ottenere risposta. Quaranta secondi prima dello schianto l’aereo ha ripreso leggermente quota, ma poco dopo — alle 14.23 — il radar ha smesso di ricevere segnali dal jet dopo una ulteriore brusca discesa.

ricerche dopo lo schianto del boeing 737 china eastern ricerche dopo lo schianto del boeing 737 china eastern

 

Gli ultimi minuti

Il Boeing 737-800, a leggere nel dettaglio le caratteristiche tecniche, è stato realizzato per volare in sicurezza in ogni sua fase (salita, crociera, discesa) non superando i limiti previsti: 0,83 Mach in fase di crociera (885 chilometri orari a 10.668 metri di quota), 0,89 Mach in discesa (1.031 chilometri orari a 4.600 metri). L’aereo di China Eastern Airlines, invece, ha toccato 0,945 Mach — cioè 1.125 chilometri orari — alle 14.21 e 45 secondi (le 7.21 in Italia) a 7.850 piedi di quota (2.392,68 metri), secondo l’elaborazione del Corriere.

la strana caduta verticale del boeing 737 china eastern la strana caduta verticale del boeing 737 china eastern

 

In alta quota

Come fa notare l’agenzia Bloomberg — che per prima ha segnalato la particolarità, stimando però una velocità massima toccata di oltre 1.130 chilometri orari — il suono viaggia a 1.225 chilometri orari al livello del mare, ma «rallenta» man mano che si sale di altitudine e si scende di temperatura. Per questo, utilizzando i parametri della Nasa, a 37.500 mila piedi (11.430 metri) — altitudine alla quale i velivoli di solito volano nella fase di «crociera» — la velocità del suono è di 1.062 chilometri orari.

quel che resta del boeing 737 china eastern quel che resta del boeing 737 china eastern

 

Oltre i limiti

Concentrandosi negli ultimi istanti del volo si nota che 31 secondi dopo aver iniziato la discesa non prevista il Boeing 737-800 aveva già superato i limiti della velocità di crociera, procedendo a 0,85 Mach, cioè 977 chilometri orari a 5.281 metri di quota. Cinque secondi dopo ha toccato 0,91 Mach, oltrepassando anche il valore massimo strutturale consentito. Un minuto prima di schiantarsi il velivolo ha toccato i valori record di 0,945 Mach. Cosa che ha comportato il distacco dell’estremità di un’ala ritrovata ad alcuni chilometri di distanza.

 

boeing china eastern si schianta nel guangxi 11 boeing china eastern si schianta nel guangxi 11

Le scatole nere

Le due scatole nere sono nei laboratori a Pechino. Se il «Flight data recorder», il dispositivo che registra i principali parametri del volo, è stato ritrovato in condizioni soddisfacenti e non dovrebbe creare problemi nell’estrazione dei dati, l’altra scatola nera — il «Cockpit voice recorder» — risulta danneggiata. È anche lo strumento ritenuto chiave perché dovrebbe aver memorizzato le conversazioni in cabina di pilotaggio, così da spiegare anche perché, a un certo punto, comandante e primo ufficiale non hanno né lanciato un allarme, né risposto ai controllori di volo prima dell’impatto.

boeing china eastern si schianta nel guangxi 12 boeing china eastern si schianta nel guangxi 12 boeing 737 china eastern boeing 737 china eastern ricerche dopo lo schianto del boeing 737 china eastern 4 ricerche dopo lo schianto del boeing 737 china eastern 4 ricerche dopo lo schianto del boeing 737 china eastern ricerche dopo lo schianto del boeing 737 china eastern Una veduta aerea del sito nel Guangxi dove e precipitato il volo Una veduta aerea del sito nel Guangxi dove e precipitato il volo ricerche dopo lo schianto del boeing 737 china eastern 5 ricerche dopo lo schianto del boeing 737 china eastern 5 ricerche dopo lo schianto del boeing 737 china eastern 2 ricerche dopo lo schianto del boeing 737 china eastern 2 boeing china eastern si schianta nel guangxi 6 boeing china eastern si schianta nel guangxi 6 boeing china eastern si schianta nel guangxi 7 boeing china eastern si schianta nel guangxi 7 ricerche dopo lo schianto del boeing 737 china eastern 6 ricerche dopo lo schianto del boeing 737 china eastern 6 schianto del boeing 737 china eastern schianto del boeing 737 china eastern schianto del boeing 737 china eastern schianto del boeing 737 china eastern boeing china eastern si schianta nel guangxi 5 boeing china eastern si schianta nel guangxi 5 boeing china eastern si schianta nel guangxi 10 boeing china eastern si schianta nel guangxi 10

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...