“LA CONCORDIA NON ESISTE PIÙ MA L'ITALIA È PIENA DI COSE CHE RICORDANO QUELLA TRAGEDIA” – NEL LIBRO FOTOGRAFICO “CONCORDIA”, ALESSANDRO GANDOLFI MOSTRA TUTTI I RESTI, ULTIME RELIQUE, DI QUELLO CHE RIMANE DELLA NAVE AFFONDATA ALL'ISOLA DEL GIGLIO: L’OROLOGIO DI SCHETTINO, IL BERRETTO E PARTE DELLA DIVISA DEL CAPO COMMISSARIO DI BORDO GIAMPEDRONI, I GIUBBOTTI DI SALVATAGGIO E TANTO ALTRO...

-

Condividi questo articolo


Da www.repubblica.it

resti della costa concordia 14 resti della costa concordia 14

 

L'orologio, un Tag Heuer Grand Carrera, che il comandante condannato Francesco Schettino portava al polso la tragica sera del 13 gennaio 2012; il berretto e una manica della divisa con i gradi del capo commissario di bordo Manrico Giampedroni, l'ultimo uomo a uscire vivo dalla nave; i giubbotti di salvataggio gialli che salvarono la vita di alcuni passeggeri ma non bastarono per altri; il casco da soccorritore ritrovato nella Chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano del Giglio; le corde con cui il coraggioso vicesindaco dell'isola tirò su, assieme ad altri, una decina di persone rimaste incastrate nei corridoi del transatlantico diventati nel frattempo tunnel verticali mortali.

resti della costa concordia 11 resti della costa concordia 11

 

Più di dieci anni dopo il naufragio che costò la vita a 32 persone, la Costa Concordia non esiste più, il relitto è stato raddrizzato, smantellato e in gran parte riciclato. Restano però gli oggetti, sparsi per l’Italia, reliquie che raccontano storie, tracce di memoria sulla vita a bordo, storie dei sopravvissuti, la paura della morte e la gioia della salvezza.

 

La lunga ricerca per rimettere insieme i pezzi di quel dramma è diventata ora un libro fotografico: si chiama "Concordia" e contiene le fotografie di Alessandro Gandolfi con testi di Antonio Carloni e la prefazione di Pablo Trincia. Il volume è acquistabile sul sito della casa editrice Seipersei, da novembre si potrà trovare in libreria.

 

resti della costa concordia 8 resti della costa concordia 8

"Mi piacciono le storie degli oggetti, scoprire quell'anima silenziosa che li trasforma in reliquie", racconta Gandolfi, parlando della genesi del libro. "'Sai, la Concordia non esiste più ma l'Italia è piena di cose che ricordano quella tragedia', mi disse l’anno scorso un amico - prosegue il fotografo - Così mi è venuta voglia di seguirne le tracce, riaprire vecchi cassetti, capire dove fosse finito questo gigante d'acciaio.

 

resti della costa concordia 4 resti della costa concordia 4

Il lavoro di ricerca mi ha impegnato per mesi fra telefonate, ricerche d'archivio e viaggi lungo la penisola. Oggi, a distanza di dieci anni dal naufragio, quel lavoro diventa un libro fotografico al quale tengo molto: un volume della memoria - realizzato insieme alla casa editrice Seipersei - che attraverso gli oggetti racconta il coraggio e la fragilità umane".

alessandro gandolfi alessandro gandolfi resti della costa concordia 7 resti della costa concordia 7 concordia di alessandro gandolfi concordia di alessandro gandolfi resti della costa concordia 6 resti della costa concordia 6 resti della costa concordia 9 resti della costa concordia 9 resti della costa concordia 3 resti della costa concordia 3 resti della costa concordia 1 resti della costa concordia 1 resti della costa concordia 12 resti della costa concordia 12 resti della costa concordia 2 resti della costa concordia 2 resti della costa concordia 13 resti della costa concordia 13 resti della costa concordia 10 resti della costa concordia 10 resti della costa concordia 5 resti della costa concordia 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”