pier attilio trivulzio

“ERA MIO ZIO, MA NON HO MAI AVUTO CONTATTI CON LUI” – L’INCREDIBILE SOLITUDINE DI PIER ATTILIO TRIVULZIO, IL GIORNALISTA 83ENNE TROVATO MUMMIFICATO A NOVARA: ERA MORTO SETTE MESI FA SENZA CHE NESSUNO SE NE ACCORGESSE. NEMMENO IL NIPOTE, LUCA, CHE VIVE E LAVORA IN SPAGNA, SI ERA CHIESTO CHE FINE AVESSE FATTO: “PAT” NON AVEVA CONTATTI CON NESSUNO - LA PASSIONE PER L’AUTOMOBILISMO, DIVENTATA ANCHE IL SUO LAVORO, POI I PROBLEMI ECONOMICI – QUELLA VOLTA CHE FECE UNA DOMANDA A GIANNI AGNELLI CON I PANTALONI STRACCIATI

Estratto dell’articolo di Floriana Rullo per il “Corriere della Sera”

 

pier attilio trivulzio

Nel quartiere Sant’Agabio a Novara, uno dei più popolosi e multietnici della città, nessuno si fa domande sulla morte di Pier Attilio Trivulzio, il giornalista di 83 anni di origine monzesi, trovato mummificato giovedì scorso nell’appartamento in cui viveva in comodato d’uso da qualche anno. Morto sette mesi fa, senza che nessuno se ne accorgesse.

 

Nemmeno i campanelli sembrano raccontare qualcosa di quell’uomo. Nessun cognome. Solo un elenco di numeri. […] Un vero e proprio fantasma, inghiottito dalla solitudine. Perfino il suo unico nipote che vive in Spagna non ha mai avuto contatti con Pat. «Era mio zio, ma non ho mai avuto contatti né con lui né con la famiglia», risponde al Corriere Luca Trivulzio, che vive e lavora in Spagna.

pier attilio trivulzio nato per correre

 

Qualcuno parla anche di un figlio emigrato all’estero, forse a Londra. «Ne parlava senza fare il nome, nessuna foto — accenna Gianni Cattaneo, ex capo ufficio stampa dell’autodromo dove Trivulzio aveva a lungo lavorato —. Tre anni fa, l’ultimo cenno di Pat. Diceva che soffriva di labirintite, che stava dalle parti di Fidenza insieme alla compagna, che voleva scrivere un libro».

 

[…] Una vita difficile[…]. Divisa tra il suo essere un grande giornalista sempre a caccia di scoop e quella trascorsa da solo, senza nemmeno uscire di casa. […] Poi vari problemi, anche economici, e la scelta, forse obbligata, di farsi aiutare con un appartamento messo a disposizione «da una mano caritatevole», a quanto pare l’editore del giornale, come racconta il collega e amico Marco Pirola. […] «Era in fuga dall’ennesimo padrone di casa, disperato, e s’era presentato in redazione con un sacchetto di plastica: ”C’è dentro tutto quello che mi è rimasto”. Non perse la dignità», gli riconosce Pirola.

pier attilio trivulzio con jackie stewart

 

Un uomo solo. Che nella sua casa novarese non era mai riuscito a costruire nessun rapporto. Lui che era stato il cronista che nell’estate del ’95 […] riuscì a sorprendere anche Gianni Agnelli.

 

L’avvocato aveva lasciato la tenuta di Villar Perosa per Monza […]: «B-52», il bombardiere brianzolo, lo mise presto nel mirino a caccia della Notizia […] e una volta a tiro, dietro i box, scattò […].

 

«Cappottò e cadde di schiena — ride ancora Cremonesi —. Si rialzò con i pantaloni stracciati, nulla di cui vergognarsi di fronte all’uomo più potente d’Italia: “Avvocato, chi farà il secondo di Schumi?”. Risposta: “Berger”». Arrivò Irvine. Per lui i funerali verranno organizzati dal Comune. […]

Articoli correlati

ENNESIMO DRAMMA DELLA SOLITUDINE: IL GIORNALISTA MILANESE PIER ATTILIO TRIVULZIO, 83 ANNI, E STATO T

 

 

 

 

 

 

 

 

 

pier attilio trivulzio.

 

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…