“PER ME ERA UNA SITUAZIONE INSOSTENIBILE, UMANAMENTE E PROFESSIONALMENTE” – SI È DIMESSO FRANCESCO ZAMBON, IL CAPO DEI RICERCATORI DELL’OMS CHE SCRISSERO IL RAPPORTO CRITICO SULLA GESTIONE DELLA PRIMA ONDATA DA PARTE DEL GOVERNO ITALIANO, CHE FU CENSURATO DALL’ORGANIZZAZIONE – ZAMBON AVEVA DENUNCIATO LE INGERENZE SENZA RICEVERE IN CAMBIO NEMMENO LO STATUS DI WHISTLEBLOWER

-

Condividi questo articolo


 

 

Da https://www.rai.it/programmi/report/

FRANCESCO ZAMBON FRANCESCO ZAMBON

 

Si è dimesso Francesco Zambon, il capo dei ricercatori OMS che scrissero un rapporto critico sulla gestione della prima ondata Covid-19 da parte del governo italiano. Il rapporto era stato censurato proprio dall'OMS e fatto sparire frettolosamente dal sito, nonostante avesse il timbro di approvazione di Soumya Swaminathan, capo scienziato dell'ente.

 

il servizio di report su ranieri guerra 6 il servizio di report su ranieri guerra 6

Report, grazie alla rivelazione di esclusivi documenti interni, aveva mostrato le pesanti pressioni fatte da Ranieri Guerra, numero due dell'agenzia delle nazioni unite, prima dell'uscita dello studio. Zambon già a maggio scorso aveva denunciato a Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'OMS, le ingerenze subite e i rischi reputazionali per la credibilità scientifica dell'Organizzazione.

 

il servizio di report sul piano pandemico italiano inesistente 3 il servizio di report sul piano pandemico italiano inesistente 3

Ad oggi non solo non è mai stato emesso alcun provvedimento disciplinare verso i responsabili, ma lo stesso Zambon non è stato tutelato, al punto che l'OMS non gli ha riconosciuto nemmeno lo status di whistleblower.

 

Report ha rintracciato Zambon, che conferma la notizia, parlando di un clima di crescente isolamento: "Per me era una situazione insostenibile umanamente e professionalmente".

tedros adhanom ghebreyesus tedros adhanom ghebreyesus

 

Alla domanda se sia stato costretto ad andarsene, Zambon ha preferito non commentare. Report tornerà a occuparsi dei gravi conflitti di interesse dell'OMS nella nuova stagione, in onda da aprile.

 

- Le inchieste di Report sulla vicenda andate in onda tra novembre e gennaio scorsi

la mail di kluge su speranza scocciato sul rapporto dell oms la mail di kluge su speranza scocciato sul rapporto dell oms report la mail di hans kluge report la mail di hans kluge il servizio di report su ranieri guerra 2 il servizio di report su ranieri guerra 2 report la mail di hans kluge report la mail di hans kluge il servizio di report su ranieri guerra 5 il servizio di report su ranieri guerra 5 il servizio di report sul piano pandemico italiano inesistente 1 il servizio di report sul piano pandemico italiano inesistente 1 il servizio di report su ranieri guerra 1 il servizio di report su ranieri guerra 1 il servizio di report sul piano pandemico italiano inesistente 2 il servizio di report sul piano pandemico italiano inesistente 2 il servizio di report su ranieri guerra 3 il servizio di report su ranieri guerra 3 le mail di ranieri guerra nel 2017 sul piano pandemico le mail di ranieri guerra nel 2017 sul piano pandemico il servizio di report su ranieri guerra 8 il servizio di report su ranieri guerra 8 report hans kluge roberto speranza report hans kluge roberto speranza le mail di ranieri guerra nel 2017 sul piano pandemico le mail di ranieri guerra nel 2017 sul piano pandemico documento dell oms approvato documento dell oms approvato

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…