annalisa minetti big

“NON VEDRÒ, MA IN POCHI SECONDI RICONOSCERÒ SCRITTE E VOLTI” – UN DISPOSITIVO APPLICATO SUGLI OCCHIALI PERMETTERÀ AD ANNALISA MINETTI DI INIZIARE UN NUOVO CAPITOLO DELLA VITA: “PROCESSA LE IMMAGINI E IN CINQUE SECONDI MANDA LE INFORMAZIONI ALL'AURICOLARE BLUETOOTH. LEGGE ETICHETTE, CARTELLI, RICONOSCE I VISI DELLE PERSONE REGISTRATE IN MEMORIA E…”

Elvira Serra per il "Corriere della Sera"

 

Prova mai nostalgia?

annalisa minetti

«No, quello che ho visto non mi manca. Magari qualche volta mi prende la malinconia, se mi parlano di una meravigliosa giornata di sole e siamo al mare o in montagna».

 

Quando ha smesso di vedere?

«A 21 anni. Le ombre le ho perse a 36. Ma mi sono imposta di non vivere da non vedente: noi siamo "persone". Mi piace immaginare i volti degli altri: dire che uno ha gli occhi azzurri è facile, ci arrivo anch' io; ma quante sono le sfumature?».

annalisa minetti

 

Annalisa Minetti, 44 anni e due figli (Fabio, di 13, ed Elèna di tre), ha appena finito una lezione online ai neolaureati in scienze motorie: lei è responsabile nazionale dello sport adattato alle pluridisabilità per l' Acsi, l' Associazione centri sportivi italiani. L' ultimogenita le si è arrampicata addosso e reclama la sua attenzione. A un certo punto la madre le chiede: «Cos'hai messo in bocca?».

 

Come ha fatto a vederla?

«Mio marito (Michele Panzarino, ndr ) dice che sono extraterrestre! Proprio qualche giorno fa ad Elèna ho salvato la vita: aveva ingoiato un pomodorino liscio intero. Ora, invece, toccandole il dito, ho sentito che lo teneva premuto sulle labbra...».

annalisa minetti

 

Nell' intervista di copertina che le ha dedicato il settimanale «Grand Hotel» ha detto che il suo buio sta per finire.

«Non significa che potrò vedere di nuovo. Però presto potrò utilizzare un dispositivo che si chiama Orcam MyEye Pro e che si applica sulla stanghetta degli occhiali, processa le immagini e in cinque secondi manda le informazioni all' auricolare bluetooth. Legge etichette, cartelli, riconosce i visi delle persone registrate in memoria».

 

Questi occhiali fanno pensare a James Bond: li ha già testati?

«Purtroppo no, con le restrizioni del Covid non sono ancora riuscita ad andare in azienda per le prove. Ma lo farò appena possibile».

 

annalisa minetti

Oggi ai suoi studenti ha parlato di motivazione. Dove trova la sua?

«Nel mio caso è il rispetto per un dono ricevuto che si chiama vita. L' importante è avere chiaro che ci è stato donato qualcosa di prezioso: tutto può diventare un' opportunità, se cambi punto di vista».

 

Quanto l' aiuta la fede?

«Per me è fondamentale. Quando hai 18 anni e ti dicono che stai per diventare cieca, tu poi ti lamenti con tuo padre e gli chiedi "perché a me?" e lui controbatte "perché non a te?" e ti mette un rosario in mano... Beh, qualcosa cambia. Ricordo che mi disse: "Fai una domanda adesso e la risposta arriverà"».

annalisa minetti

 

Qual è stata?

«Responsabilità. Verso di me e verso gli altri».

 

Si sta sempre allenando per i Giochi paralimpici di Tokyo?

«Certo! Sono un'atleta delle Fiamme Azzurre, mezzofondista».

 

Che cosa vorrebbe fare, che non ha ancora fatto?

«La conduttrice di un programma che parli ai giovani, con un' azione educativa. Per adesso è solo un sogno».

eleonora daniele annalisa minetti massimo boldiANNALISA MINETTI CON I BIMBI DI HAITI 1AnnaLisa Minetti ANNALISA MINETTI CON I BIMBI DI HAITI 2

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO