“IL NOSTRO MIGLIOR AMICO SI CHIAMA FRANCESCO” – RONCONE NEL PALAZZO EX INPDAP OCCUPATO DA 5 ANNI, DOVE L’ELEMOSINIERE DEL PAPA HA RIATTACCATO LA LUCE – CIASCUNO DEI 170 NUCLEI FAMILIARI VERSA UN CONTRIBUTO MENSILE DI DIECI EURO. I SANITARI PAIONO ABBASTANZA PULITI MA C’È UN TANFO TREMENDO. 450 PERSONE IN 8 PIANI E UNA DISCOTECA NEI SOTTERRANEI, E LASCIAMO STARE IL PROBLEMA DELL’ALCOL E DELLA DROGA, CHE…

-

Condividi questo articolo


Fabrizio Roncone per il “Corriere della Sera”

konrad krajewski 10 konrad krajewski 10

 

Arriva un agente della Digos e si mette a gambe larghe sopra al tombino dell' Acea.

«Il prete s' è infilato qui?». Non ottiene risposta. Sguardi neutri. Sul marciapiede: occupanti bianchi, italiani, anziani, occupanti neri, un paio di giovani antagonisti, fotografi, la cronista di una tivù locale. L' agente si gratta la testa, si accende una sigaretta, ci riprova.

«Voglio sapere: il prete s' è infilato qui?».

 

palazzo ex inpdap occupato a roma 3 palazzo ex inpdap occupato a roma 3

«Era un cardinale, non era un prete», dice una bambina, stringendo la sua Barbie.

Raccontano che l' elemosiniere del Papa, il cardinale Konrad Krajewski, sabato sera si sia calato qui dentro per raggiungere la cabina elettrica, manomettere l' interruttore e ridare luce al palazzo occupato. Se è vero, ha rischiato la pelle. Se è vero, ha compiuto un reato.

L' unica cosa vera, ha spiegato lui al Corriere , è che questa povera gente non poteva più restare senza corrente.

palazzo ex inpdap occupato a roma 4 palazzo ex inpdap occupato a roma 4

 

Quattrocentocinquanta persone dentro un palazzo di otto piani - più due interrati - che fu la sede dell' Inpdap; 17 mila metri quadrati, valore commerciale di 50 milioni d' euro, che restano chiusi e abbandonati per anni, la proprietà (Investire Sgr) che medita di vendere immaginando la costruzione di un grande albergo a cinque stelle: e invece il 12 ottobre del 2013 gli antagonisti di Action assaltano e occupano, li guida il capo storico Andrea Alzetta detto «Tarzan», che si porta dietro questa folla di senza casa, di disperati, di dimenticati. Entrano, si sistemano, si organizzano.

 

palazzo ex inpdap occupato a roma palazzo ex inpdap occupato a roma

Siamo sul confine del centro storico, all' angolo tra via Statilia e via di Santa Croce in Gerusalemme, la basilica è a trecento metri: padre Gabriele si prende subito una stanza e inizia a fare il suo lavoro di pastore; poi c' è una suora laica, Adriana Domenici.

È lei che, l' altro giorno, avverte la Santa Sede.

konrad krajewski 7 konrad krajewski 7

 

Trecentomila euro di bollette non pagate, la proprietà ha invitato l' Acea a staccare la corrente, stiamo al buio e abbiamo cardiopatici, neonati, una donna attaccata al bombolone dell' ossigeno, l' acqua fredda. L' elemosiniere polacco è un tipo tosto. Prima di calarsi nel tombino, ha chiesto di poter fare un sopralluogo nel palazzo. I ragazzi di Action e di Spin Time Labs, la costola ludica di questa realtà occupata, adesso ne autorizzano un altro.

palazzo ex inpdap occupato a roma 5 palazzo ex inpdap occupato a roma 5

 

La scena: androne con scalinata che va su, architettura anni Sessanta, pareti gonfie di umidità, bandierine colorate tipo veglione di capodanno, colpo d' occhio classico di un centro sociale. Sulla sinistra, il laboratorio teatrale e l' ufficio dove forniscono informazioni sulle richieste di alloggi comunali. Piano rialzato: l' ufficio distribuzione alimenti e vestiario e un piccolo presidio dove, il lunedì e il giovedì, visitano medici volontari.

 

il cardinale krajewski a pranzo nel centro di accoglienza di rocca di papa il cardinale krajewski a pranzo nel centro di accoglienza di rocca di papa

Primo piano: le stanze che ospitarono gli impiegati dell' Inpdap sono state trasformate in alloggi. Su ogni porta, un numero e un nome. 10: Ewere, 12: Ononuy, 7: Enrico M. (più l' adesivo con il lupetto stilizzato della Roma). Bagni comuni: i sanitari paiono abbastanza puliti, ma c' è un tanfo tremendo («Il tragico risultato di una settimana senza corrente: le pompe idrauliche alternative, che abbiamo montato a nostre spese, hanno smesso di funzionare», spiega Adriano Cava).

 

palazzo ex inpdap occupato a roma 1 palazzo ex inpdap occupato a roma 1

Cucine comuni: i fornelli alimentati con bombole a gas («Lo so che è pericoloso, ma sempre meglio stare qui, che nella baracca dove stavo con i miei tre figli», dice Nerly C., 53 anni, dall' Ecuador. «Sto preparando carne e patate in padella: vuol fermarsi a pranzo con noi?»). Nel corridoio: stendini con i panni - due lavatrici per ogni piano - e poi alcuni tricicli, un pallottoliere, una scatola con le costruzioni Lego, due palloni, il poster di Eros Ramazzotti.

palazzo ex inpdap occupato a roma 2 palazzo ex inpdap occupato a roma 2

 

Dati sparsi: circa la metà degli occupanti è di nazionalità italiana (molte ragazze madri, molti anziani che, con la pensione minima, non riescono più a pagarsi un affitto); in sei anni di tribolata vita in comune tra tutte le etnie presenti sul pianeta, aborigeni ed eschimesi esclusi, solo un nigeriano deceduto per cause naturali e un marocchino suicida; ciascuno dei 170 nuclei familiari versa un contributo mensile di 10 euro («Denaro che poi investiamo nella gestione dello stabile», spiega Giovanni Lam anna, responsabile eventi).

spin time labs 6 spin time labs 6

Ecco, gli eventi: si tengono nei due piani sotterranei. Dove ci sono una specie di pub, un teatro (ricavato dalla sala congressi) e una discoteca (un tempo c' era il gigantesco archivio).

 

Si esibiscono gruppi come «Tetes the bois» e collettivi musicali come «La Roboterie», Myss Keta è venuta qui a tenere il suo primo concerto romano, serate danzanti con Dj Lady Maru. In una città senza spazi per sperimentare, questi sotterranei sono diventati frontiera alternativa e possibile.

spin time labs 5 spin time labs 5

 

Con i locali deserti e le gigantesche casse acustiche spente non si riesce ad accertare il livello dei decibel (ma non c' è traccia di insonorizzazione), ci vorrebbe un esperto per stabilire se le uscite di sicurezza sono a norma, e lasciamo stare il problema dell' alcol e della droga, che quello pure nei migliori locali di Riccione o Milano.

 

spin time labs 4 spin time labs 4

Dalla penombra dei sotterranei, si riemerge su un marciapiede affollato ora dalle troupe dei tigì. La casa, dice un tipo basso, con l' accento siciliano, è un diritto che non dovrebbe essere negato a nessun essere umano. Allora una giornalista chiede: va bene, e le bollette? Chi le pagherà? Si volta uno: sai come si chiama il nostro miglior amico? Francesco. Ti dice niente questo nome?

spin time labs 3 spin time labs 3 konrad krajewski konrad krajewski palazzo ex inpdap occupato a roma spin time labs palazzo ex inpdap occupato a roma spin time labs Konrad Krajewski Konrad Krajewski MONSIGNOR KRAJEWSKI E MADRE RAGAZZE ROM MORTE A ROME MONSIGNOR KRAJEWSKI E MADRE RAGAZZE ROM MORTE A ROME konrad krajewski 9 konrad krajewski 9 konrad krajewski 5 konrad krajewski 5 konrad krajewski 8 konrad krajewski 8 spin time labs 2 spin time labs 2 konrad krajewski 6 konrad krajewski 6 spin time labs 1 spin time labs 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."