“LA PREGHIERA È UNA NECESSITÀ” – DENUNCIATE 28 PERSONE CHE SI ERANO RIUNITE IN CHIESA PER UNA PREGHIERA A ROCCA DI PRIORA, UN PICCOLO COMUNE DEI CASTELLI ROMANI – IL PARROCO: “È VERO CHE LE REGOLE VANNO RISPETTATE MA ANCHE LA PREGHIERA È UN BISOGNO. CHI ERA PRESENTE OSSERVAVA LE REGOLE…”

-

Condividi questo articolo


Sofia Unica per www.leggo.it

 

rocca di priora 2 rocca di priora 2

Per loro la preghiera di gruppo era un bisogno primario, al pari di uscire a fare la spesa. Così venti fedeli, ferventi credenti, hanno chiesto al parroco che venisse almeno celebrata l'adorazione eucaristica mantenendo però le distanze di sicurezza.

 

L'ingresso in chiesa dei parrocchiani da una porta laterale non è sfuggito ad alcuni abitanti di Rocca di Priora, un piccolo comune dei castelli romani ad una ventina di chilometri dalla Capitale, che hanno chiamato i carabinieri. Il blitz è scattato immediatamente e per i presenti è scattata la segnalazione alla procura di Velletri per aver violato il decreto presidenziale per il contenimento del Coronavirus, che vieta anche le cerimonie religiose, nonostante permetta ai credenti di entrare in chiesa per un breve momento di raccoglimento. I contravventori sono tutti di età comprese fra i 65 e gli 80 anni. Il fatto è accaduto domenica sera nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano di via Tuscolana.

coronavirus sanificazione chiesa 1 coronavirus sanificazione chiesa 1

 

Gli investigatori ed i magistrati stanno valutando se procedere penalmente anche nei confronti di don Carmine Petrilli, parroco della chiesa. «Non ho celebrato una messa ma soltanto una preghiera con alcuni fedeli - commenta don Carmine. E' vero che le regole vanno rispettate da me e da gli altri, però anche la preghiera è un bisogno che aiuta le persone a vivere in maniera più positiva. Chi era presente quando sono arrivati i carabinieri osservava le prescrizioni, mantenendosi a distanza di sicurezza.

coronavirus sanificazione chiesa coronavirus sanificazione chiesa

 

Inoltre - continua il parroco - non c'è stata la comunione e la costruzione che ospita la chiesa che è molto grande e c'erano al massimo venti persone». Nella struttura, di forma ottagonale dedicata al Santo protettore dei falegnami c'era anche il sacrestano. Ora anche quest'ultimo rischia di essere denunciato per avere contravvenuto al decreto #iorestoacasa. A far scattare la spiata al 112 sono state le macchine parcheggiate dietro la sacrestia, cosa che ha insospettito i residenti che da dietro le loro finestre avevano visto il via vai di gente entrare.

rocca di priora 1 rocca di priora 1 rocca di priora rocca di priora

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…