“SIGNAL” DI FUMO – A NAPOLI, UNDICI PERSONE LEGATE A UN'ORGANIZZAZIONE DI NARCOTRAFFICANTI CON DIRAMAZIONI IN ALBANIA SONO STATO ARRESTATE DALLA GUARDIA DI FINANZA – I CAPI DELLE ORGANIZZAZIONI UTILIZZAVANO “SIGNAL” E “CHATMAIL”, DUE APPLICAZIONI CHE CONSENTONO DI CRIPTARE I MESSAGGI INVIATI, PER COMUNICARE TRA DI LORO , CON NOMI COME “ZEUS” E “RONALDO”…

-

Condividi questo articolo


Da “ANSA”

 

app signal app signal

Sono sempre più raffinate le tecniche di comunicazioni utilizzate dai narcotrafficanti per organizzare le spedizioni di droga: emerge dall'inchiesta del Gico dei Nuclei di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli e Salerno che venerdì scorso, coordinati dalla DDA partenopea, hanno arrestato undici persone ritenute legate a un'organizzazione di narcotrafficanti transnazionale con diramazioni in Italia e in Albania. 

 

signal app signal app

Le intercettazioni ambientali e i colloqui registrati dagli investigatori hanno trovato ampia conferma nell'analisi delle chat sui cellulati sequestrati agli indagati. I capi delle declinazioni italiana e albanese, infatti, hanno utilizzato esclusivamente l'applicazione "Signal" per comunicare e anche "ChatMail", particolarmente sofisticata, che consente di criptate "a monte" e "a valle" le comunicazioni con chiavi distinte e predeterminate, comunicate di persona agli interlocutori. 

chatmail chatmail

 

I colloqui tra "Zeus" e "Ronaldo", nomi in codice di alcune persone ritenute ai vertici dei committenti albanesi, e i corrieri italiani capeggiati da Alberto Eros Amato, il 45 anni della provincia di Catania titolare occulto di una società svizzera di trasporto merci, la Gps spa Global Aviaton Supplier, per esempio, sono avvenuti con una doppia chiave asimmetrica "Tirane" e "Tirane11".

 

 A curare quest'aspetto era Andrea Garofalo, 33 anni, anche lui destinatario di un provvedimento cautelare. Garofalo svolgeva la funzione di raccordo tra gli elementi di massimo spessore del gruppo albanese, non identificati e di cui si conoscono soli i nomi in codice (Ronaldo, Zeus o Tony) e il gruppo capeggiato da Amato. (ANSA).

signal signal chatmail chatmail chatmail chatmail signal signal signal signal signal app 1 signal app 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…