“LA TERZA ONDATA SEMBRA INIZIATA E FARÀ MALE” – ANCHE L’INFETTIVOLOGO MATTEO BASSETTI È DIVENTATO PESSIMISTA: “ABBIAMO AVUTO UN AUMENTO SIGNIFICATIVO DEI RICOVERI IN TERAPIA INTENSIVA E NON MI PARE CHCE CI SIANO PIÙ DUBBI. DOBBIAMO AVERE MOLTA PAZIENZA PER TUTTO IL MESE DI MARZO, CORRERE CON LE VACCINAZIONI E SPERARE CHE…”

-

Condividi questo articolo


Valentina Dardari per www.ilgiornale.it

 

matteo bassetti in collegamento tv matteo bassetti in collegamento tv

Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova e componente dell'Unità di crisi Covid-19 della Liguria, è sicuro che la terza ondata sia già iniziata e teme anche farà male.

 

Bassetti: "La terza ondata è arrivata e farà male"

Facendo il punto della situazione epidemioplogica, il professore ha spiegato all’Adnkronos Salute: "Purtroppo sembra iniziata la terza ondata, ieri abbiamo avuto un aumento significativo dei ricoveri in terapia intensiva e non mi pare quindi che ci si siano più dubbi.

coronavirus terapia intensiva 2 coronavirus terapia intensiva 2

 

Questi numeri in risalita riguardano solo alcune Regioni e quindi sono ancora più gravi, ma se dovessero aumentare uniformemente in tutto il Paese la situazione sarebbe più complicata. Dobbiamo fare attenzione. Temo che questa terza ondata farà male e dobbiamo avere molta pazienza per tutto il mese di marzo, correre con le vaccinazioni e sperare che le misure di contrasto ci aiutino a ridurre il contribuito di vittime".

 

coronavirus terapia intensiva coronavirus terapia intensiva

Ecco, come ha tenuto a dire Bassetti, adesso si deve correre con le vaccinazioni in modo da poter tenere sotto controllo la diffusione del virus e soprattutto delle sue varianti che hanno raggiunto l’Italia. In particolare, a preoccupare adesso è quella inglese che ha una velocità di diffusione maggiore rispetto al virus finora conosciuto. Di ieri la notizia che a Brescia è stata individuata in un soggetto originario dell'Africa la variante nigeriana. Questo aiuterà gli studiosi a capire se è resistente ai vaccini che abbiamo adesso disponibili.

 

coronavirus terapia intensiva 1 coronavirus terapia intensiva 1

Una sole dose e l'idea di ritardare il richiamo

Bassetti ha parlato anche della possibilità di inoculare una sola dose di vaccino nelle persone che hanno già avuto l’infezione. "Una sola dose di vaccino per chi ha avuto il Covid è una buona cosa e ci permette di risparmiare anche le fiale di vaccino. In Italia abbiamo avuto 2,5 milioni di persone colpite con certezza ma sicuramente saranno almeno il doppio, quindi potremmo risparmiare diversi milioni. È importante però che ci sia un'indicazione precisa in modo tale che tutti si comportino allo stesso modo". Questa ipotesi era stata avanzata ieri dal presidente del Css, Franco Locatelli, durante la conferenza stampa sul nuovo Dpcm.

 

MATTEO BASSETTI E I LIBRI SUI ROLEX MATTEO BASSETTI E I LIBRI SUI ROLEX

Bassetti ha affrontato anche l’idea di posticipare la seconda dose in modo da poter raggiungere con quelle a nostra disposizione un numero maggiore di cittadini. Come ha sottolineato, “non è che noi stiamo proponendo di non fare il richiamo, ma di spingerlo un po' più in là. Ad esempio per il vaccino AstraZeneca si può pensare di fare la seconda dose dopo 3, anche 4 mesi; per Pfizer e Moderna anziché farla tra la terza o quarta settimana, si può portarla a 6-8 settimane e si guadagna del tempo. Ci sono dei dati che avvallano questo e in emergenza si possono prendere delle iniziative per il bene pubblico: se due dosi non ci sono meglio avere un fascia di popolazione vaccinata ampia che una piccola con due dosi".

matteo bassetti non e' l'arena matteo bassetti non e' l'arena

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...