“USARE LE PAROLE 'BOSS' O 'PADRINO' È SBAGLIATO” – LA LEZIONCINA AI GIORNALISTI DI DAMIANO MICHIELETTO: “SONO PAROLE CHE HANNO UN’ACCEZIONE MOLTO POSITIVA. CI SONO TERMINI MOLTO PIÙ CORRETTI: MAFIOSO, CAPOMAFIA, STRAGISTA, CRIMINALE, PLURI OMICIDA, ASSASSINO. NON USATE TERMINI INGANNEVOLI E ADULATORI PERCHÉ SOPRATTUTTO LE GENERAZIONI PIÙ GIOVANI DEVONO PROVARE SOLO DISPREZZO…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Damiano Michieletto per il “Corriere della Sera”

 

[…]

 

LA FIRMA DI MATTEO MESSINA DENARO SUL DOCUMENTO DEL ROS DOPO LA CATTURA LA FIRMA DI MATTEO MESSINA DENARO SUL DOCUMENTO DEL ROS DOPO LA CATTURA

Credo che utilizzare termini come boss o padrino sia giornalisticamente del tutto sbagliato, perché sono parole che hanno un’accezione molto positiva. Boss lo posso anche dire verso un mio amico ad esempio, per fargli un complimento rispetto alla sua leadership carismatica: «Sei un vero boss!».

 

Padrino deriva da padre, è una parola nobile perché attiene all’ambito religioso, ad indicare la persona che nel battesimo e nella cresima garantisce protezione, cura e sostegno morale.

 

damiano michieletto a caracalla ph fabrizio sansoni opera di roma 2022 damiano michieletto a caracalla ph fabrizio sansoni opera di roma 2022

Mi rivolgo quindi ai media: usate altre parole. Usate quelle giuste. Ci sono termini molto più corretti: mafioso, capomafia, stragista, criminale, pluri omicida, assassino… Ci sono termini precisi che indicano delle responsabilità legate ai fatti.

 

Non usate termini ingannevoli e, in fondo, adulatori perché soprattutto le generazioni più giovani devono provare solo disprezzo verso le azioni illegali della criminalità organizzata e non percepire fascino o idealizzazione.

michieletto michieletto perquisizione a casa della famiglia di matteo messina denaro 1 perquisizione a casa della famiglia di matteo messina denaro 1 damiano michieletto damiano michieletto quadro del padrino nel covo di matteo messina denaro quadro del padrino nel covo di matteo messina denaro michieletto mass michieletto mass michieletto michieletto magnete il padrino sono io nel covo di matteo messina denaro magnete il padrino sono io nel covo di matteo messina denaro i covi di matteo messina denaro i covi di matteo messina denaro la vucciria di guttuso e il padrino nel covo di matteo messina denaro la vucciria di guttuso e il padrino nel covo di matteo messina denaro MEME MATTEO MESSINA DENARO MEME MATTEO MESSINA DENARO gli occhiali di matteo messina denaro 4 gli occhiali di matteo messina denaro 4 foto di al pacino nel padrino nel covo di matteo messina denaro foto di al pacino nel padrino nel covo di matteo messina denaro poster di joker nel covo di matteo messina denaro poster di joker nel covo di matteo messina denaro gadget di masha e orso e del padrino nel covo di matteo messina denaro gadget di masha e orso e del padrino nel covo di matteo messina denaro perquisizione a casa della famiglia di matteo messina denaro 2 perquisizione a casa della famiglia di matteo messina denaro 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…