LEGA E ITALIA VIVA, UNITI AL PROCESSO – I PM DI ROMA CHIEDONO IL RINVIO A GIUDIZIO PER IL TESORIERE DELLA LEGA GIULIO CENTEMERO E IL RENZIANO FRANCESCO BONIFAZI, INSIEME A LUCA PARNASI – I PRESUNTI FINANZIAMENTI ILLECITI DEL COSTRUTTORE A “PIÙ VOCI”, ASSOCIAZIONE PRESIEDUTA DAL DEPUTATO DEL CARROCCIO, E A “EYU”, A CAPO DELLA QUALE C’ERA L’ALLORA TESORIERE DEL PD, A CUI VIENE CONTESTATA ANCHE L’EMISSIONE DI FATTURE PER OPERAZIONI INESISTENTI

-

Condividi questo articolo


 

LUCA PARNASI LUCA PARNASI

Edoardo Izzo per www.lastampa.it

 

«Sono anni che pago tutti i partiti politici», raccontava il costruttore Luca Parnasi nel corso di uno dei suoi interrogatori. Finanziamenti illeciti secondo la procura della Capitale che ha chiesto il rinvio a giudizio per l’imprenditore e per coloro che di quei soldi erano destinatari: Giulio Centemero, tesoriere della Lega, e Francesco Bonifazi, ex Pd, oggi iscritto a Italia Viva.

 

GIULIO CENTEMERO GIULIO CENTEMERO

E’ l’ennesimo sviluppo dell’inchiesta dei carabinieri del Nucleo Investigativo, coordinata dall’aggiunto Paolo Ielo e dalle pm Luigia Spinelli e Barbara Zuin, sul nuovo stadio della Roma calcio. In questo filone di indagine, al centro degli accertamenti i fondi devoluti da Parnasi alle fondazioni «Eyu» e «Più Voci»: si tratta nello specifico di 250 mila euro finiti nelle casse di «Più voci», associazione presieduta dal deputato del Carroccio e di altri 150 mila euro destinati a «Eyu», vicina al Pd e all’epoca presieduta da Bonifazi.

 

A quest’ultimo, oltre al finanziamento illecito, è contestata anche l’emissione di fatture per operazioni inesistenti. La vicenda era stata racchiusa dai carabinieri in un’informativa del 19 marzo scorso, nel capitolo relativo ai «rapporti con gli organi di comunicazione ufficiali dei partiti».

 

francesco bonifazi foto di bacco (3) francesco bonifazi foto di bacco (3)

Altro capitolo dell’indagine riguarda invece la Lega. Per finanziare il partito di Matteo Salvini l'imprenditore avrebbe elargito denaro alla onlus «Più Voci». In questo caso il versamento sarebbe stato più corposo: due tranche 125 mila euro ciascuna, la prima nel 2015 e l’altra nel 2016. «Volevo creare rapporti nel nord Italia, trovare partner commerciali per idee imprenditoriali», aveva spiegato Parnasi nel corso di un atto istruttorio.

luca parnasi luca parnasi

 

La giustificazione non ha però convinto i magistrati che hanno deciso di procedere. A rafforzare la tesi dei magistrati alcune telefonate finite agli atti dell'inchiesta: tre anni dopo il versamento alla «Più Voci», il 14 febbraio del 2018, a poco più di 15 giorni dalle elezioni politiche, Parnasi lspiega a un suo uomo che per la Lega era possibile utilizzare due società: «ne facciamo 100 su Pentapigna e 100 qua».

 

(...)

matteo renzi francesco bonifazi matteo renzi francesco bonifazi francesco bonifazi foto di bacco (6) francesco bonifazi foto di bacco (6) francesco bonifazi francesco bonifazi

LUCA PARNASI - MAURO BALDISSONI - SIMONE CONTASTA - MARCELLO DE VITO - LUCA BERGAMO - VIRGINIA RAGGI LUCA PARNASI - MAURO BALDISSONI - SIMONE CONTASTA - MARCELLO DE VITO - LUCA BERGAMO - VIRGINIA RAGGI GIULIO CENTEMERO GIULIO CENTEMERO GIULIO CENTEMERO GIULIO CENTEMERO GIULIO CENTEMERO GIULIO CENTEMERO luca parnasi luca parnasi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…