coronavirus lockdown londra uk regno unito inghilterra

LOCKDOWN CHE NON LO ERANO - BORIS JOHNSON HA CHIUSO TUTTO DA UNA SETTIMANA MA ANDANDO IN GIRO NEI QUARTIERI RESIDENZIALI DI LONDRA SEMBRA TUTTO COME PRIMA: NESSUN CONTROLLO, ZERO MASCHERINE E NORME “INTERPRETATE” ALLA BISOGNA – I GIORNALI ITALIANI CHE DECANTANO IL “COMMON SENSE” BRITANNICO E LA “CREATIVITÀ” DEGLI INGLESI SONO GLI STESSI CHE DENUNCIANO INDIGNATI LO STRUSCIO A ROMA?

Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

parchi affollati a londra nonostante il lockdown

 

Da una settimana l' Inghilterra è in lockdown : ma andando in giro qui a Londra, si fa fatica a crederlo. Sabato scorso al mercato alimentare di West Hampstead, dove abito, c' era una ressa come non si vedeva da settimane (e la fila dal pescivendolo era la più lunga di sempre); per strada c' è gente dalla mattina alla sera; il traffico automobilistico non accenna a scemare.

 

lockdown a londra 21

Certo, se si va in centro, nelle aree dello shopping, Oxford Street o Regent Street sono semivuote, perché i negozi sono chiusi: ma qui nelle zone residenziali è business as usual. Un po' dipende dalle regole: si è autorizzati ad andare a passeggio, anche con un amico, e pure a incontrarsi al parco, sebbene in teoria la raccomandazione del governo sia quella di stare al casa; e dipende anche dal fatto che non ci sono controlli: altro che poliziotti per strada e autocertificazioni, qui riuscire a farsi multare da un bobby è un' impresa quasi impossibile.

 

gente a spasso a manchester nonostante il lockdown

Ma c' entra anche la stanchezza psicologica di un secondo lockdown , dopo che il primo è finito solo agli inizi di luglio: e allora gli inglesi questa volta interpretano le regole in maniera creativa. C' è il pub che serve birra da asporto, visto che bar e ristoranti dovrebbero essere chiusi, ma possono operare se fanno solo takeaway; c' è il negozio che si mette a vendere bibite e caffè (e intanto ti smercia pure il maglione); perfino i preti in chiesa, che non possono dir messa, ogni tanto si «affacciano» di soppiatto all' altare per una preghiera collettiva.

 

gente in giro a windsor nonostante il lockdown

Il bello è che i giornali non si scandalizzano, anzi lodano questo atteggiamento, improntato al common sense britannico: quando le regole si fanno troppo complicate o impossibili, le si piega al buon senso comune. E allora si indossa la mascherina (cosa che fino a qualche mese fa era rara), non ci si stringe la mano, si resta a distanza: ma per il resto si va avanti come se nulla fosse, magari prendendo il tè coi vicini sulla soglia di casa. È il lockdown light : o meglio, il lockdown all' inglese.

gente in giro a windsor nonostante il lockdown lockdown a londra parchi affollati a londra nonostante il lockdown 2lockdown a londra lockdown a londra sohometro chiusa a oxford streetlockdown a londra oxford circus lockdown a londra 1parchi affollati a londra nonostante il lockdown 3coronavirus lockdown a londra parchi affollati a londra nonostante il lockdown 5lockdown a londra. lockdown a windsor parchi affollati a londra nonostante il lockdown 6parchi affollati a londra nonostante il lockdown 4gente a spasso a manchesterlockdown a londra 15covent garden deserto parchi affollati a londra nonostante il lockdown1lockdown a londra 12lockdown a londra 13lockdown a londra.

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…