madame marea

MA LO AVEVATE CAPITO CHE “MAREA” DI MADAME NASCE DA UN SOGNO EROTICO?  - A RIVELARE IL SIGNIFICATO NASCOSTO (MICA TANTO) DELLA HIT DELL’ESTATE, È LA STESSA CANTANTE CHE, SENZA TROPPI GIRI DI PAROLE, FA INTENDERE COME LA CANZONE SIA PROPRIO LA DESCRIZIONE DI UN ORGASMO:  LE ALLUSIONI, LE ESPRESSIONI CHE RIMANDANO ALLA PASSIONE, IL SUD DEL CORPO E LE LABBRA CHE NON SONO (SOLO) QUELLE A CUI PENSAVATE… VIDEO

 

Cecilia Uzzo per "www.gqitalia.it"

 

madame marea 9

«Calipso fai l'alta marea». Chi sia Madame, ormai lo sanno tutti, o quasi. La cantante, prima rapper donna sul palco del Festival di Sanremo (con il brano Voce), è ormai un vero e proprio fenomeno in costante ascesa. Di recente, ha vinto due riconoscimenti al Premio Tenco – come Miglior opera prima con l'omonimo album di debutto Madame e come Miglior canzone singola con Voce – raggiungendo anche il primato di essere l'artista più giovane a conseguire tale traguardo. Da poco, tuttavia, Madame ha conquistato per l'ennesima volta l'attenzione dei social perché ha spiegato il significato di Marea, il suo ultimo singolo.

 

«Marea», la canzone di Madame

madame marea 13

Pubblicata lo scorso 4 giugno per l'etichetta Sugar Music, la canzone è stata aggiunta all'edizione digitale del primo disco della cantante, intitolato semplicemente Madame. Il testo è opera della stessa artista – all'anagrafe, Francesca Calearo – mentre la musica e la produzione sono opera di Dardust, il deus ex machina di tante hit italiane (come Soldi di Mahmood). 

 

madame

«Marea l’ho scritta un mese dopo Sanremo. Calipso era un pezzo che voleva essere un progetto artistico un po’ con un sound tribale. Poi era bello e l’ho trasformato in Marea, un singolo estivo», ha raccontato Madame su TikTok, quando ha spiegato il significato della canzone, dopo la pubblicazione del videoclip (diretto da Attilio Cusani).

«marea è la narrazione di un sogno erotico. alla fine della canzone domando alla protagonista, che è il soggetto di questo sogno, di non trasformarlo mai in realtà, di lasciarlo lì dov'è. di lasciarlo un sogno. la bellezza dei sogni è che rimangono tali. e “marea” è esattamente questo»

 

«Marea», il significato erotico

Alle rime dirette e nel contempo poetiche di Madame, siamo abituati. Ma c'è più di un motivo per cui Marea, oltre a a essere un brano perfetto per l'estate, sta spopolando (soprattutto su TikTok).

madame marea 11

Si tratta, infatti, di una canzone molto sensuale sia per sonorità sia (e soprattutto) per il testo che, senza girarci troppo intorno, descrive un orgasmo. È quella la marea del titolo, non quella del mare, ma quella del piacere crescendo, che culmina poi in un orgasmo.

 

Fin dalla prima strofa, comincia una descrizione un po' allusa (ma molto comprensibile) di un rapporto sessuale, con espressioni e termini che portano inevitabilmente a pensare alla passione tra due corpi. Il sud del corpo, che può essere come un'oasi in mezzo al deserto, è quello del partner. Forse una donna, dal momento che anche il termine labbra è inteso sia nel senso di parte del viso, sia dei genitali femminili.

 

È stata la stessa Madame a svelare il significato della canzone su Tik Tok, in una sorta di spiegazione sexy che apre gli occhi (e le orecchie) anche ai meno maliziosi.

madame

 

«c’è una frase che ripeto all’inizio del brano che significa teoricamente ‘il sud del tuo corpo’, ovvero l’oasi il mezzo al sahara. capite da soli – dice madame – quando dico ‘samba con i tuoi occhi samba’ significa che i miei occhi iniziano a danzare con i tuoi occhi. ‘santa nei tuoi occhi santa’ ovvero sono così pura nei tuoi occhi. nel ritornello c’è una semi esplosione, calipso diventa mare, diventa marea. wow! […] poi diventa tutto più carnale fra tocchi, salti, danza..»

madame marea 3

 

La prima strofa di Marea recita: «Sarà l'oasi in mezzo al Sahara, sarà pioggia e nubi dal mare, sarà un corso d'acqua in salita»; qui Francesca si riferisce al sud del corpo di una persona, e immagina come potrebbe essere: un'oasi in mezzo al Sahara, appunto, o un corso d'acqua.

 

madame

La cantante prosegue con varie parole dal significato ermetico: caligo è una tipica nebbia genovese; mama è un sinonimo di baby; quando parla di labbra si riferisce, come lei stessa ha detto ridacchiando, "a tutte e tre le labbra".

E ancora: quando Madame parla della samba sta immaginando un ballo fra gli occhi di due amanti, che guardandosi iniziano a danzare. Santa, invece, indica la purezza che si prova riflettendosi nello sguardo dell'altro.

 

Passiamo ora al ritornello: l'artista cita la ninfa greca Calipso, che nel poema epico dell'Odissea tiene prigioniero per sette anni sull'isola di Ogigia l'eroe Ulisse. Nonostante quest'ultimo voglia far ritorno a Itaca, la sua terra natale, è incatenato all'amore della ninfa; Madame, allo stesso modo, si sente imprigionata dal desiderio dell'amata.

 

madame marea 1

In questa parte del testo c'è un'esplosione: la ninfa finalmente scioglie le acque e si libera dal karma - ossia, si libera dai blocchi e le paure del passato - ed esplode in mare e marea, abbandonandosi al piacere. E per Madame è ancora una volta un grande successo.

madame marea 2madame marea 7madame 19madame marea 6madame marea 10madame 23madame 9madame 28madame 8madame 22madame marea 12madame 26madame 18madame 33madame 25madame marea 8madame marea 4madame marea 5

 

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"