MA I TALEBANI NON ERANO CAMBIATI E DISPONIBILI A FAR STUDIARE LE RAGAZZE? - LE DONNE AFGHANE SI RIBELLANO AL BURQA OBBLIGATORIO: “NON SAREMO PRIGIONIERE” (MA DI FATTO GIA’ LO SONO) - ALLE DOTTORESSE E’ IMPEDITO, COME DA PROCEDURA, DI LAVARSI LE MANI FINO AL GOMITO (PERCHE’ E’ VISIBILE TROPPA CARNE) - I TALEBANI HANNO FATTO A PEZZI I CARTELLI DELLE MANIFESTANTI E MINACCIATO I LORO MARITI: PAGHERANNO CON IL CARCERE LA RIBELLIONE DELLE LORO SPOSE - IL MINISTERO DEGLI AFFARI FEMMINILI E' STATO ABOLITO E SOSTITUITO CON QUELLO DEL VIZIO E DELLA VIRTU' (CHI STABILISCE COS'E' IL VIZIO E COSA LA VIRTU'?)

-

Condividi questo articolo


Monica Ricci Sargentini per il “Corriere della Sera”

 

donne e talebani 2 donne e talebani 2

«Pane, lavoro, libertà», «il burqa non è il nostro hijab». Hanno del coraggio da vendere le donne afghane che, nei giorni scorsi, sono scese in piazza a Kabul armate di cartelli per protestare contro la disposizione che le obbligherebbe ad uscire di casa coperte dalla testa ai piedi. «Vogliamo vivere come esseri viventi, non come prigioniere in un angolo della casa, non vogliamo essere tenute chiuse mentre i nostri mariti vanno a mendicare il cibo» ha detto una di loro, Saira Sama Alimyar.

 

donne e talebani 1 donne e talebani 1

Martedì scorso la protesta è iniziata in piazza Ansari ed è arrivata davanti al ministero dell'Interno dove è stata dispersa con la forza dai talebani che hanno fatto a pezzi i cartelli e impedito ai giornalisti presenti di raccontarla. «Ci hanno sequestrato i cellulari e volevano portarci dentro il palazzo per farci confessare i nostri crimini» ha raccontato Zhulia Parsi.

 

donne e istruzione in afghanistan donne e istruzione in afghanistan

Nella capitale, comunque, l'ultimo editto del leader supremo dell'Afghanistan e capo dei talebani, Hibatullah Akhundzada, per ora non è stato preso molto sul serio e sono poche le donne che girano per le strade indossando il copricapo che ti obbliga a vedere il mondo attraverso una grata e impedisce la visuale di lato. È una ribellione forte che coinvolge anche gli uomini perché è previsto che siano loro a pagare le conseguenze dell'«insubordinazione femminile», persino con il carcere.

 

DONNE AFGANE IN BICI DONNE AFGANE IN BICI

A Kabul un venditore di burqa ha detto alla Reuters che nei giorni successivi al provvedimento i prezzi degli indumenti erano saliti del 30% per poi diminuire nuovamente visto che non c'era stato l'incremento della domanda che ci si aspettava. «La maggior parte delle donne preferisce comprare un hijab, piuttosto che burqa. Questa è l'ultima cosa che sceglierebbero le afghane» ha detto il negoziante.

donne e talebani 3 donne e talebani 3

 

Il decreto di Akhundzada ordina anche alle donne di «stare a casa» se non hanno un lavoro importante ma questa è solo l'ultima di una serie di restrizioni imposte dal regime dei nuovi talebani che hanno preso il potere lo scorso 15 agosto. Il governo, formato naturalmente da soli uomini, ha abolito il ministero degli Affari femminili e lo ha sostituito con quello del Vizio e della Virtù, ha impedito alle ragazze di andare a scuola e vietato alle cittadine quasi tutti i lavori, ha imposto che le donne viaggino per lunghi tragitti solo accompagnate. Per citare solo alcuni dei provvedimenti.

 

donne scuola afghanistan 3 donne scuola afghanistan 3

A non essere sorprese da questo salto indietro di 20 anni sono le attiviste per i diritti umani che avevano messo in guardia la comunità internazionale dalle false promesse e rassicurazioni dei talebani. «Noi siamo dottoresse, facciamo operazioni chirurgiche, dobbiamo lavarci le mani fino al gomito - hanno spiegato due mediche alla Reuters -, coprirci la faccia e indossare abiti larghi interferirebbe con il nostro lavoro». Di una cosa le afghane sono consapevoli: non sarà l'Occidente a salvarle dal baratro. La resistenza è nelle loro mani e in quella degli uomini che vorranno stare al loro fianco.

Donne afghane Donne afghane Donne afghane Donne afghane Donne afghane 2 Donne afghane 2 Donne afghane 4 Donne afghane 4 Donne afghane 3 Donne afghane 3 afghanistan talebani donne picchiate afghanistan talebani donne picchiate

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…