LA MAFIA CON LE INFRADITO - INCENDI, CHIODI, SIRINGHE, UCCELLI MORTI SULLA SPIAGGIA. A OSTIA I CLAN VOGLIONO TORNARE A DETTARE LEGGE E SABOTANO LE SPIAGGE LIBERE DI PONENTE, GLI UNICI 800 METRI DAVVERO BONIFICATI DAGLI ABUSI MA OGGI DI FATTO SENZA GESTIONE – LA RAGGI: “ È EVIDENTE CHE LE SPIAGGE TORNATE LIBERE NON PIACCIONO A QUALCUNO”

-

Condividi questo articolo


FULVIO FIANO per il Corriere della Sera

 

ostia ostia

La partenza obbligata è nelle inchieste che hanno smantellato clan mafiosi e rimosso pubblici ufficiali nella migliore delle ipotesi corrotti. L'approdo è ai 10 piccioni trovati decapitati due giorni fa sulla spiaggia Senape.

 

Secondo Virginia Raggi come gesto intimidatorio contro il ripristino della legalità, ma è solo una delle interpretazioni possibili. Che siano collegati o meno, gli estremi di questa parabola racchiudono comunque tutto quello che da quasi un decennio agita le acque più sporche del mare di Roma. Benvenuti sul litorale di Ostia, «il corpo di reato più lungo d'Italia» (8 chilometri), come lo definì l'allora assessore alla legalità della giunta Marino, Alfonso Sabella.

ostia chiodi ostia chiodi

 

I piccioni decapitati sono l'ultimo reperto in un campionario di ritrovamenti sospetti che include chiodi (forse riemersi da un vecchio cantiere), siringhe (c'è un Sert in zona), paline per il distanziamento sociale incendiate (un falò?). «È evidente che le spiagge tornate libere non piacciono a qualcuno», è intervenuta sicura la sindaca. Le coincidenze sospette, anche senza contare i precedenti, sono due.

 

CARMINE FASCIANI CARMINE FASCIANI

La vigilia di una visita della prima cittadina e il luogo del ritrovamento: la spiaggia dei piccioni è una di quelle dove sono stati abbattuti i chioschi abusivi (e le strutture di contorno). I carabinieri della Forestale non si sbilanciano, la Procura non ha iscritto per ora reati. Le spiegazioni alternative non mancano: c'è chi parla di messe nere, vandalismo fine a se stesso, gesto dimostrativo per attirare l'attenzione sulle spiagge che dovevano essere simbolo del rilancio e sono ora abbandonate.

CARMINE FASCIANI CARMINE FASCIANI

 

Comunque sia andata, il brand della battaglia antimafia a Ostia continua a determinare successi politici e carriere personali. E non potrebbe essere altrimenti, dato tutto quello che è emerso e continua ad emergere.

 

ostia ostia

Nel 2013 veniva arrestato Carmine Fasciani, il boss che faceva il bello e il cattivo tempo anche nel gestire la ricchezza del mare di riferimento per centinaia di migliaia di romani. In parallelo, un'altra inchiesta svelava come nell'ufficio tecnico le concessioni e le licenze venissero assegnate con estorsioni, minacce, intimidazioni nelle quali gli Spada, poi eredi di Fasciani, erano il braccio intimidatorio del potente Aldo Papalini.

 

Il Mondo di Mezzo ha poi spazzato via la giunta pd di Andrea Tassone, condannato in via definitiva a cinque anni, per essere «permeabile agli interessi» di Carminati e soci. E poche settimane fa è stato condannato a cinque anni e mezzo per associazione a delinquere e bancarotta fraudolenta Mauro Balini, che ha gestito per anni il porto turistico. Il ripristino della legalità è però tortuoso.

 

MAURO BALINI MAURO BALINI

L'emblema è il muro che lungo tutta la «promenade» di Levante nega la vista e l'accesso al mare a vantaggio dei 71 stabilimenti privati. Sabella, per dire, era riuscito ad aprire due varchi su 12, oggi richiusi da transenne per l'emergenza Covid. Le concessioni sulle spiagge che dal Demanio via Regione, Comune e Municipio sono arrivate ai privati, sono state rinnovate pur tra denunce penali e ricorsi anche alla Corte europea di Giustizia. E quelle revocate nelle inchieste o restituite (ad esempio da Caritas e Croce Rossa) sono rese inutilizzabili da laboriose riassegnazioni e lavori solo in parte avviati. Resta così il cosidetto «ultimo miglio» le spiagge libere di Ponente, gli unici 800 metri davvero bonificati dagli abusi ma oggi di fatto senza gestione.

 

raggi ostia raggi ostia

Proprio la Senape, ad esempio, era amata dai disabili perché dotata di attrezzature specifiche oggi rimosse. Come tante altre non è più frequentata a vantaggio degli stabilimenti. La vigilanza privata (armata) notturna, pagata dal Municipio, non ha impedito tutto quanto già descritto. Atti vandalici di «routine», intimidazioni o altre convenienze è ancora presto per dirlo, se mai si saprà.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…