DI MALE IN GREGGIO - GLI EMIRATI ARABI UNITI LA TOCCANO PIANO: "I PREZZI DEL PETROLIO SONO LONTANI DAL PICCO" (È UNA MINACCIA?) - IL MINISTRO DELL'ENERGIA DI ABU DHABI HA SPIEGATO CHE ALL'APPELLO MANCANO I CONSUMI DELLA CINA, CHE NON E' ANCORA TORNATA AI LIVELLI PRE-PANDEMIA - SENZA ULTERIORI INVESTIMENTI L'OPEC+ E I SUOI ALLEATI NON SARANNO IN GRADO DI GARANTIRE FORNITURE SUFFICIENTI: "SIAMO IN RITARDO DI QUASI 2,6 MILIONI DI BARILI AL GIORNO, E QUESTO E' MOLTO"...

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione da BNN Bloomberg

 

petrolio petrolio

Il ministro dell'Energia degli Emirati Arabi Uniti, membro chiave dell'OPEC, ha detto che i prezzi del petrolio non hanno raggiunto il picco perché la domanda cinese non è ancora tornata alla normalità.

 

Un commento che lascia poco spazio a una tregua dall'impennata del costo dell'energia. Gli Emirati Arabi Uniti sono il terzo produttore dell'OPEC e uno dei pochi paesi al mondo che hanno la capacità di aumentare significativamente la produzione di greggio, eppure si aspettano un peggioramento della scarsità di approvvigionamento.

 

TIME - IL PETROLIO DI PUTIN TIME - IL PETROLIO DI PUTIN

«Se continuiamo a consumare al ritmo a cui viaggiamo oggi, non siamo affatto vicini al picco, perché la Cina non è ancora tornata», ha dichiarato mercoledì il ministro dell'Energia degli Emirati Arabi Uniti Suhail Al-Mazrouei in una conferenza in Giordania. «La Cina arriverà con più consumi».

 

Al-Mazrouei ha avvertito che senza ulteriori investimenti in tutto il mondo, l'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio e i suoi alleati non saranno in grado di garantire forniture sufficienti di petrolio mentre la domanda torna ai livelli pre-pandemia.

 

Il gruppo ha concordato la scorsa settimana di aprire i rubinetti un po' più velocemente durante i mesi estivi. L’aumento è modesto: ammonta allo 0,4% della domanda globale nei mesi di luglio e agosto e arriva dopo diversi mesi in cui l'OPEC+ ha lottato per raggiungere i suoi obiettivi di produzione.

 

Mohamed Mubarak Fadhel Al Mazrouei Mohamed Mubarak Fadhel Al Mazrouei

«Siamo in ritardo di quasi 2,6 milioni di barili al giorno, e questo è molto», ha detto Al Mazrouei. L'Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti sono gli unici paesi ad avere volumi significativi di capacità produttiva inattiva, ma sarebbe solo sufficiente a compensare una parte del gap di offerta creato dalle sanzioni alla Russia.

 

«La situazione non è molto incoraggiante per quanto riguarda le quantità che possiamo produrre», ha detto Al Mazrouei.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…