MANCO LE BASI! – LA STATUA DI MARADONA REALIZZATA DALL’ARTISTA DOMENICO SEPE HA FATTO IMBESTIALIRE ALCUNI TIFOSI PERCHÉ RITRAE IL “PIBE DE ORO” CON IL PALLONE SUL PIEDE DESTRO E NON QUELLO SINISTRO (PRATICAMENTE UNA BESTEMMIA!) – L’OPERA, CHE SARÀ INAUGURATA DOMENICA PRIMA DI NAPOLI-LAZIO, E' STATA INSTALLATA NEI CORRIDOI DEGLI SPOGLIATOI, MA PER IL MOMENTO SARÀ POSIZIONATA IN...

-

Condividi questo articolo


statua maradona domenico sepe 5 statua maradona domenico sepe 5

Donato Martucci per www.corriere.it

 

Le statue di Maradona stanno creando polemiche a non finire, soprattutto prima della loro inaugurazione. A cominciare dai social, dove i puristi hanno contestato l’opera realizzata dall’artista Domenico Sepe, per alcune foto di progetti iniziali che ritraevano il Pibe de Oro con il pallone sul piede destro e non su quello sinistro. 

 

L’altra opera, quella ideata da Stefano Ceci manager e amico del fuoriclasse argentino, è invece stata avversata dagli eredi Maradona. Sarà inaugurata domenica in occasione di Napoli-Lazio e installata nei corridoi degli spogliatoi.

 

La statua del Pibe che invece sarà svelata domani ha ricevuto fortissime critiche sui social. Sul web, infatti, sono apparse alcune foto che ritraevano Diego che controllava la sfera non con il piede sinistro ma con quello destro. Apriti cielo: quasi una lesa maestà; e sono piovuti tanti commenti di scherno ad onor del vero ingenerosi. 

 

STATUA MARADONA DOMENICO SEPE 7 STATUA MARADONA DOMENICO SEPE 7

Ma in effetti non era la progettazione definitiva e le foto raffiguravano il calco di argilla e cera, ancora da rimodellare, che non presentava il rivestimento in bronzo. L’opera definitiva, infatti, ritrae il calciatore in corsa e a terra c’è la sagoma della cartina geografica dell’Argentina. Sono stati rinfoltiti anche i capelli e l’altro ieri è stato posizionato definitivamente il pallone che è all’altezza del piede sinistro con la gamba destra piegata. 

 

statua maradona domenico sepe 4 statua maradona domenico sepe 4

Il prodotto finito è sicuramente molto somigliante al fuoriclasse argentino e mostra la dinamicità dell’opera: assomiglia alla corsa del gol del secolo. L’opera resterà visibile fino alle ore 22 di giovedì, ad un anno esatto dalla scomparsa del Pibe de Oro. Per il momento sarà posizionata in Via Marino, nei Distinti, poi sarà probabilmente spostata.

 

 Il Comune, rappresentato dall’assessore alla Mobilità Edoardo Cosenzo, dall’assessore alla Legalità Antonio De Iesu, e da quello allo sport Emanuala Ferrante omaggerà la memoria della leggenda azzurra con una composizione floreale raffigurante il mitico numero dieci.

 

All’evento saranno presenti alcuni ex compagni di squadra del Pibe e soprattutto Diego Armando Maradona junior che ha accolto l’invito. L’assessore allo Sport Emanuela Ferrante ha spiegato l’iniziativa: «E’ l’omaggio del Comune alla città, al popolo di Napoli e al suo campione più rappresentativo. Sono tifosissima del Napoli e Maradona è stato il mio grande idolo, come di tutti i napoletani. Ho voluto fortemente portare avanti questo progetto perché Diego appartiene a tutto il popolo e per questa ragione la statua sarà posizionata all’esterno dello stadio che porta il suo nome». 

statua maradona domenico sepe 3 statua maradona domenico sepe 3

 

Domenica, però, ci sarà un’altra statua la cui idea è stata partorita da Stefano Ceci, sposata dal Calcio Napoli, ma avversata dagli eredi Maradona, non coinvolti nel progetto.

 

statua maradona domenico sepe 2 statua maradona domenico sepe 2

I problemi sullo sfruttamento dell’immagine, di cui l’ex manager di Diego detiene la titolarità, restano vivi e senza una soluzione. Già in occasione della presentazione delle maglie indossate dagli azzurri, con il volto di Diego ci furono le prime scintille che sono proseguite. Il progetto di Ceci con una statua a grandezza naturale risale addirittura al 2017.

 

statua maradona domenico sepe statua maradona domenico sepe

E’ stato lo stesso Maradona a chiederne una dopo aver ricevuto la cittadinanza italiana. La mano de Dios e il piede sinistro sono proprio i suoi: il calco è stato realizzato un anno dopo, poi c’è stata la stampa in 3D e la realizzazione, infine la fusione in bronzo nella Fonderia Nolana. Ma domenica ci sarà anche altro. 

 

«Domani — ha spiegato Ceci — la statua di Diego sarà pronta e domenica, intorno alle ore 14, arriverà a Napoli. Ci saranno sia Gianni Infantino, presidente della Uefa, che il presidente Aurelio De Laurentiis. La statua avrà le misure reali di Diego, ossia 1,67 metri, a cui hanno lavorato ben 12 persone compreso me».

 

STATUA MARADONA STATUA MARADONA Statua Maradona Statua Maradona statua maradona domenico sepe 3 statua maradona domenico sepe 3 Statua Maradona Statua Maradona Statua Maradona Statua Maradona Statua Maradona Statua Maradona STATUA MARADONA STATUA MARADONA statua maradona domenico sepe 1 statua maradona domenico sepe 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

EURO-SCENARI – GIORGIA MELONI NON SARÀ DETERMINANTE PER URSULA: SECONDO TUTTI I SONDAGGI, SENZA SOCIALISTI NON C’È MAGGIORANZA (MA SOLO 338 SEGGI, IL 46,9% DEL TOTALE) – LO STATUS QUO ATTUALE REGGE MA PERDE PEZZI, CON I VERDI LA VON DER LEYEN POTREBBE NAVIGARE TRANQUILLA, MA SCONTENTEREBBE L’ALA DESTRORSA DEL PPE – LA STRATEGIA DI URSULA: TRASFORMARE LE ELEZIONI IN UN REFERENDUM PRO O CONTRO LA RUSSIA, E CREARE UNA COMMISSIONE DI "UNITÀ CONTINENTALE" CON DENTRO TUTTI GLI ATLANTISTI, MELONI COMPRESA…

SERVA ITA-LIA! - ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO NON È ANCORA STATO DIGERITO IL FASSINO-GATE CHE ARRIVA ZUCCHERO. QUESTA MATTINA, MENTRE TUTTI ERANO IN FILA PER IL VOLO ROMA-MIAMI DI ITA, IL “DOLCIFICANTANTE" SI È PRESENTATO CON IL SUO STAFF ED È PASSATO DAVANTI A TUTTI, COMPRESE LE PERSONE IN CARROZZINA, TRA I MUGUGNI E LE INCAZZATURE DEGLI ALTRI PASSEGGERI - ADESSO RITROVEREMO ZUCCHERO SU QUALCHE PALCO A CANTARE LE BALLATE POPOLARI E SFIDARE LE ÉLITE DEI RICCONI? - LA PRECISAZIONE DI ZUCCHERO

DAGOREPORT - PERCHE' LE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE SARANNO LE PIU' IMPORTANTI DEGLI ULTIMI TRENT'ANNI? PERCHE' DIVENTERANNO UN REFERENDUM DEI 27 PAESI PRO O CONTRO LA RUSSIA - CON L'INCOGNITA DEL VOTO USA (SE VINCE TRUMP, L'EUROPA RESTA ABBANDONATA A SE STESSA), PER I LEADER DI BRUXELLES LA GEOPOLITICA SCALZERA' IL DUELLO DESTRA-SINISTRA - NON SOLO GRANDEUR FRANCESE, LE PAROLE DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA SONO ANCHE UN TENTATIVO DI RISALIRE NEI SONDAGGI (15%) CONTRO MARINE LE PEN AL 30% 

- L'IMPRUDENZA DELLA MELONA ("MAI CON I SOCIALISTI'') COSTA CARA: SCHOLZ E COMPAGNI FIRMANO UN DOCUMENTO CHE IMPEGNA URSULA A NON ALLEARSI COI CONSERVATORI DI GIORGIA - MA PER LA DUCETTA C’È ANCORA UNA SPERANZA: PUÒ RIENTRARE IN PARTITA SE DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO CI SARÀ LA CHIAMATA “ALLE ARMI” DI TUTTI I PARTITI ATLANTISTI DELL'UNIONE EUROPEA

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"