jack nicholson masturbazione autoerotismo

MEGLIO (DA) SOLI CHE MALE ACCOMPAGNATI – DAGO: “È BELLO SAPERE CHE, DI QUESTI TEMPI SPIETATI, ALMENO L'ESPRESSIONE PIÙ CLASSICA DEL PIACERE VIVE, E BENE, INSIEME A NOI: L'AUTOEROTISMO” – “SE NEL SECOLO XIX ERA UNA MALATTIA, OGGI È UNA CURA. MOLTI VIVONO QUESTO PIACERE COME UNA DIMINUZIONE, MA IN FONDO IL FAI-DA-TE EROTICO È UN MODO PER CONOSCERSI, E ANCHE PER IMPARARE A...”

Roberto D’Agostino per “Vanity Fair”

 

dago papa

Però è bello sapere che, di questi tempi spietati, in cui non sappiamo dove ci porta il virus e la socialità ha preso la brutta piega di rimare con vita isolata, almeno l'espressione più classica del piacere vive, e bene, insieme a noi: l'autoerotismo. Quella che è stata la prima attività sessuale del genere umano, col Covid dilagante, si è trasformata: se nel secolo XIX era una malattia; oggi è una cura.

 

Ma parlare di masturbazione resta ancora oggi una tema per lo meno imbarazzante. Passi l'orgia, l'ammucchiata a tre, il sesso gay e lesbo e trans, ma la pippa no. Il "ditalino", poi, manco a parlarne. “Non posso farmi santa perché ho sempre in mano l'arma del desiderio”, poetava Alda Merini.

 

masturbazione 4

Per certa gente è ancora forte la voce del prete che, protetto dallo scuro del confessionale, domandava: "Hai commesso atti impuri? Da solo? In compagnia?". Come è vicinissima la minacciosa frase: "Non fatelo, altrimenti diventerete ciechi!". Oggi, ammettiamolo, il mondo dovrebbe essere in mano ai non vedenti. Invece l'onanistico trastullo non è più un tabù nemmeno per la Chiesa cattolica, apostolica, romana.

 

masturbazione

"Masturbarsi ha qualcosa di progettuale, perché la fantasia che accompagna un atto di questo genere può prefigurare gusti e situazioni, e, nel contempo, mette a contatto i ragazzi con parti di se stessi che dovranno entrare nel gioco interattivo della sessualità adulta" ("Per un posto nel mondo", autore padre Domenico Barillà, Edizioni Paoline)

 

libro del 1830 sugli effetti della masturbazione 5

Anche se i lati positivi dell’autosoddisfazione hanno ricevuto applausi sia dalle femministe degli anni ’70 (“Col dito, col dito, orgasmo garantito!”), sia dai maschietti un po’ pigri (“Non c'è bisogno di riaccompagnare a casa l'ultima conquista. Non si è costretti a pagare una cena. Sviluppa l'intelligenza perché, per farlo bene, ci vuole fantasia.

 

Esteticamente è meno ridicolo della copula. Infine, non devi chiedere il permesso a nessuno, tutto l'occorrente è sempre a portata di mano"), il piacere solitario è rimasto un tabù a metà.

 

A parte che è un tema che non levita mai nella chiacchiere anche tra amici del cuore, molti, tantissimi vivono questo piacere, anche in tempi di vita coatta come quelli del Covid, come una diminuzione, quasi con vergogna.

 

califano

Per Franco Califano invece era un'abitudine bellissima, che non ci si deve negare neppure quando si ha un compagno/a amoroso e gentile: “Confessare a una donna di essersi masturbati pensandola è uno dei complimenti più belli che esistono”. Non solo il miglior passatempo possibile. “Le più belle trombate della mia vita le ho fatte da solo”, motteggiava per Giorgio Gaber.

 

dago

In fondo il fai-da-te erotico è un modo per conoscersi, e anche per imparare a condurre la danza della sessualità. Spesso gli uomini sono goffi con le donne perché le donne stesse non hanno il coraggio e l'autorevolezza di spiegar loro come intendono essere amate. Chiudiamo il prosaico argomento con il grande scrittore austriaco Karl Kraus che ci rivela l’altra faccia del sesso a portata di mano: “Talvolta la donna è un utile surrogato dell'onanismo. Naturalmente ci vuole un sovrappiù di fantasia”.

dago masturbazioneDAGO ANNI SESSANTA - ROBERTO D AGOSTINOguanto per masturbazione

 

 

masturbazione 6libro del 1830 sugli effetti della masturbazione 17libro del 1830 sugli effetti della masturbazione 16gabriele donnini tatuaggio Dagolibro del 1830 sugli effetti della masturbazione 18MASTURBAZIONEmasturbazione 5libro del 1830 sugli effetti della masturbazione 1libro del 1830 sugli effetti della masturbazione 10libro del 1830 sugli effetti della masturbazione 15MASTURBAZIONE AUTOsi puo avere un orgasmo anche senza partner e senza masturbazionemasturbazione sul divanomasturbazionein svezia si cerca il termine per masturbazione femminilemolte donne si masturbano pensando al sesso lesbomasturbazione 2masturbazione femminile 4masturbationmasturbazione femminileautoerotismo femminilemasturbazione femminile 6zucchine usate come dildo naturalele donne preferiscono i film pornolesboil lunedi giorno preferito per la masturbazionelibro del 1830 sugli effetti della masturbazione 2orgasmomasturbazione reciprocaMASTURBAZIONElibro del 1830 sugli effetti della masturbazione 3libro del 1830 sugli effetti della masturbazione 4masturbazione 2masturbazione femminilemasturbazionemasturbazione 2giappone sex toy masturbazionemasturbazionemasturbazione 3donna si masturba in un negozio ikea 2 copia

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO