jack nicholson masturbazione autoerotismo

MEGLIO (DA) SOLI CHE MALE ACCOMPAGNATI – DAGO: “È BELLO SAPERE CHE, DI QUESTI TEMPI SPIETATI, ALMENO L'ESPRESSIONE PIÙ CLASSICA DEL PIACERE VIVE, E BENE, INSIEME A NOI: L'AUTOEROTISMO” – “SE NEL SECOLO XIX ERA UNA MALATTIA, OGGI È UNA CURA. MOLTI VIVONO QUESTO PIACERE COME UNA DIMINUZIONE, MA IN FONDO IL FAI-DA-TE EROTICO È UN MODO PER CONOSCERSI, E ANCHE PER IMPARARE A...”

Roberto D’Agostino per “Vanity Fair”

 

dago papa

Però è bello sapere che, di questi tempi spietati, in cui non sappiamo dove ci porta il virus e la socialità ha preso la brutta piega di rimare con vita isolata, almeno l'espressione più classica del piacere vive, e bene, insieme a noi: l'autoerotismo. Quella che è stata la prima attività sessuale del genere umano, col Covid dilagante, si è trasformata: se nel secolo XIX era una malattia; oggi è una cura.

 

Ma parlare di masturbazione resta ancora oggi una tema per lo meno imbarazzante. Passi l'orgia, l'ammucchiata a tre, il sesso gay e lesbo e trans, ma la pippa no. Il "ditalino", poi, manco a parlarne. “Non posso farmi santa perché ho sempre in mano l'arma del desiderio”, poetava Alda Merini.

 

masturbazione 4

Per certa gente è ancora forte la voce del prete che, protetto dallo scuro del confessionale, domandava: "Hai commesso atti impuri? Da solo? In compagnia?". Come è vicinissima la minacciosa frase: "Non fatelo, altrimenti diventerete ciechi!". Oggi, ammettiamolo, il mondo dovrebbe essere in mano ai non vedenti. Invece l'onanistico trastullo non è più un tabù nemmeno per la Chiesa cattolica, apostolica, romana.

 

masturbazione

"Masturbarsi ha qualcosa di progettuale, perché la fantasia che accompagna un atto di questo genere può prefigurare gusti e situazioni, e, nel contempo, mette a contatto i ragazzi con parti di se stessi che dovranno entrare nel gioco interattivo della sessualità adulta" ("Per un posto nel mondo", autore padre Domenico Barillà, Edizioni Paoline)

 

libro del 1830 sugli effetti della masturbazione 5

Anche se i lati positivi dell’autosoddisfazione hanno ricevuto applausi sia dalle femministe degli anni ’70 (“Col dito, col dito, orgasmo garantito!”), sia dai maschietti un po’ pigri (“Non c'è bisogno di riaccompagnare a casa l'ultima conquista. Non si è costretti a pagare una cena. Sviluppa l'intelligenza perché, per farlo bene, ci vuole fantasia.

 

Esteticamente è meno ridicolo della copula. Infine, non devi chiedere il permesso a nessuno, tutto l'occorrente è sempre a portata di mano"), il piacere solitario è rimasto un tabù a metà.

 

A parte che è un tema che non levita mai nella chiacchiere anche tra amici del cuore, molti, tantissimi vivono questo piacere, anche in tempi di vita coatta come quelli del Covid, come una diminuzione, quasi con vergogna.

 

califano

Per Franco Califano invece era un'abitudine bellissima, che non ci si deve negare neppure quando si ha un compagno/a amoroso e gentile: “Confessare a una donna di essersi masturbati pensandola è uno dei complimenti più belli che esistono”. Non solo il miglior passatempo possibile. “Le più belle trombate della mia vita le ho fatte da solo”, motteggiava per Giorgio Gaber.

 

dago

In fondo il fai-da-te erotico è un modo per conoscersi, e anche per imparare a condurre la danza della sessualità. Spesso gli uomini sono goffi con le donne perché le donne stesse non hanno il coraggio e l'autorevolezza di spiegar loro come intendono essere amate. Chiudiamo il prosaico argomento con il grande scrittore austriaco Karl Kraus che ci rivela l’altra faccia del sesso a portata di mano: “Talvolta la donna è un utile surrogato dell'onanismo. Naturalmente ci vuole un sovrappiù di fantasia”.

dago masturbazioneDAGO ANNI SESSANTA - ROBERTO D AGOSTINOguanto per masturbazione

 

 

masturbazione 6libro del 1830 sugli effetti della masturbazione 17libro del 1830 sugli effetti della masturbazione 16gabriele donnini tatuaggio Dagolibro del 1830 sugli effetti della masturbazione 18MASTURBAZIONEmasturbazione 5libro del 1830 sugli effetti della masturbazione 1libro del 1830 sugli effetti della masturbazione 10libro del 1830 sugli effetti della masturbazione 15MASTURBAZIONE AUTOsi puo avere un orgasmo anche senza partner e senza masturbazionemasturbazione sul divanomasturbazionein svezia si cerca il termine per masturbazione femminilemolte donne si masturbano pensando al sesso lesbomasturbazione 2masturbazione femminile 4masturbationmasturbazione femminileautoerotismo femminilemasturbazione femminile 6zucchine usate come dildo naturalele donne preferiscono i film pornolesboil lunedi giorno preferito per la masturbazionelibro del 1830 sugli effetti della masturbazione 2orgasmomasturbazione reciprocaMASTURBAZIONElibro del 1830 sugli effetti della masturbazione 3libro del 1830 sugli effetti della masturbazione 4masturbazione 2masturbazione femminilemasturbazionemasturbazione 2giappone sex toy masturbazionemasturbazionemasturbazione 3donna si masturba in un negozio ikea 2 copia

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT