cani

MI FIDO DI TE – SE VOLETE SAPERE QUAL È L’UNICA MEDICINA CAPACE DI CURARE SIA ANIMA SIA IL CORPO BASTA GUARDARE IL VOSTRO AMICO A QUATTRO ZAMPE: AVERE UN CANE HA EFFETTI POSITIVI PERCHÉ AIUTA A SVILUPPARE LE CAPACITÀ COGNITIVE, SVILUPPA L'EMPATIA, È UN SOSTEGNO PER LA MEMORIA E PROTEGGE IL SISTEMA IMMUNITARIO – CHI SOFFRE DI ANSIA E DEPRESSIONE SCOPRIRÀ IL SOLLIEVO DELLA COMPAGNIA E PER I BAMBINI…

Deborah Ameri per “Salute - La Repubblica”

 

animali domestici

La prossima volta che accarezzate il vostro animale domestico, pensate a questo: non è solo un compagno di vita ma anche un distillato di benefici per la salute di tutta la famiglia.

 

Un probiotico, un antidolorifico, un antidepressivo, un concentrato di serotonina a quattro zampe. Sono ormai tanti gli studi scientifici che elencano i vantaggi di Fido e compagni. Non solo per le persone sane ma anche per chi è affetto da disturbi di diversa natura e può affidarsi alla pet therapy, in Italia una realtà consolidata e all' avanguardia.

 

cani 10

«Prendersi cura di un animale aiuta la nostra autostima perché ci fa sentire responsabili e capaci di essere utili a un altro essere vivente. E questo vale per tutte le età » , spiega Valentina Di Mattei, psicologa clinica dell' IRCCS Ospedale San Raffaele e ricercatrice dell' Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

 

Mentre cavalli e asini vengono impiegati nei centri riconosciuti di pet therapy, con straordinari risultati in soggetti malati, in ambito domestico è il cane l' animale che più di tutti, grazie alla sua empatia e alla capacità di interagire con l' uomo, può contribuire alla buona salute dei suoi padroni.

regina cani

 

« La routine che comporta il possedere un quattro zampe aiuta ad avere ritmi regolari. Inoltre, favorisce la socializzazione, un aspetto importante, per esempio, per gli adolescenti che tendono a isolarsi nella loro camera. Ma anche per gli anziani, perché li invita a uscire all' aria aperta e a fare esercizio fisico», osserva la psicologa.

paris hilton e il suo cane

 

Sono però i bambini la categoria che beneficia maggiormente dell' arrivo di Fido. « Con loro gli animali hanno canali di comunicazione particolari, perché hanno uno scambio affettivo molto semplice e condividono la dimensione del gioco. Questo stimola l' emotività del bambino, incoraggia le sue capacità empatiche. Per questo motivo i cani sono degli ottimi compagni per chi soffre di disturbi dello sviluppo come l' autismo », nota Di Mattei.

espressione dei cani

 

Il cucciolo di casa ha un impatto anche sugli aspetti cognitivi: «Alcuni studi hanno dimostrato che può potenziare l' attenzione e la memoria a breve e lungo termine e i bambini che possiedono un cane sembrano avere una maggiore velocità di apprendimento del vocabolario rispetto a chi non ha un animale in casa».

 

PARLARE CON I CANI

Ansia a depressione sono i sintomi psicopatologici maggiormente trattati negli studi che riguardano gli animali. E gli amici pelosi, anche in questo caso, sono di conforto.«L' animale non ha aspettative relazionali complesse e questo permette a chi è affetto da depressione di vivere la relazione senza timori di sbagliare o deludere. Il contatto fisico, inoltre, è molto importante. Non sappiamo ancora esattamente cosa succeda quando si accarezza un animale ma alcuni studi suggeriscono che abbia a che fare anche con la serotonina, implicata nella regolazione del tono dell' umore.

LE DONNE PREFERISCONO DORMIRE CON I CANI

 

Vengono stimolati circuiti simili a quelli attivati da alcuni farmaci antidepressivi», osserva l' esperta.

Tante di queste caratteristiche sono comuni anche a gatti e conigli, che però hanno una ridotta affettività e possibilità di apprendimento. Sono adatti soprattutto per gli anziani. Le fusa di un gatto inducono benessere, le carezze e il contatto fisico sono considerate una vera e propria terapia per malattie degenerative come l' Alzheimer.

 

cani 4

Diversi studi hanno messo in evidenza che in questi casi la persona colpita dalla malattia sposta la sua attenzione su un compito ( giocare con un cane o un gatto) evitando di concentrarsi su pensieri che gli causano ansia. Studi recenti, tutt' altro che definitivi, suggeriscono persino che gli over 65 con animali domestici abbiano bisogno di meno visite mediche della media dei coetanei. Ma non è finita qui. Come ha titolato il New York Times recentemente, questi amici devoti sono anche una sorta di probiotico.

cani: prima e dopo 13

 

« Sicuramente sono un veicolo di probiotici che arricchiscono il nostro microbiota » , ci spiega Maria Rescigno, docente di Humanitas University e ricercatrice del Laboratorio di Immunologia delle Mucose e Microbiota dell' ospedale Humanitas.

 

«Oggi viviamo in un ambiente troppo pulito e sterile, possedere animali significa introdurre nelle nostre case dei microbi che stimolano il nostro sistema immunitario a 360 gradi. Questi microbi, grazie allo scambio di liquidi biologici, come la saliva, si trasferiscono nel nostro organismo. I bambini che vengono a contatto con animali nel primo anno di vita soffrono meno di allergie e di asma».

cani: prima e dopo 10

 

Per chi teme la trasmissione di malattie, come leptospirosi o toxoplasmosi, l' immunologa chiarisce: « Sono casi rari e tutto dipende dalla bontà del nostro sistema immunitario. Per quanto riguarda i bambini, il rischio è minimo se sono cresciuti con gli animali in casa.

 

Più cautela serve invece sia per neonati prematuri che per soggetti immunodepressi». Anche chi è allergico al pelo deve rinunciare, naturalmente.

Ma i fissati dell' igiene possono rilassarsi: « Basta sciacquarsi le mani - conclude Rescigno - con l' acqua, dopo aver toccato l' animale, e lavarle con il sapone solo una volta al giorno».

cani 2cani 1regina cani 2labradorcani 3

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO