corvetto salvini fontana sala

MILANO E’ UNA POLVERIERA! DOPO LA PRIMA NOTTE SENZA DEVASTAZIONI E ROGHI NEL QUARTIERE DEL CORVETTO PER LA MORTE DI RAMY ELGAML, DIVAMPA LA POLEMICA POLITICA - SALVINI PARLA DI "EMERGENZA NAZIONALE" A PROPOSITO DELLE "BABY GANG DELLE SECONDE GENERAZIONI NON INTEGRATE" – IL GOVERNATORE FONTANA LANCIA L’ALLARME: "RISCHIAMO DI PERDERE IL CONTROLLO SU CERTE PARTI DEL NOSTRO TERRITORIO". PREOCCUPA LA SALDATURA TRA FACINOROSI, ANTAGONISTI E MIGRANTI NON INTEGRATI – IL MODELLO MILANO DI BEPPE SALA SCRICCHIOLA, IL SINDACO: “SIAMO PREOCCUPATI MA…”

Da ansa.it

 

proteste a corvetto per ramy elgaml 3

Dopo la prima notte senza devastazioni e roghi nel quartiere milanese del Corvetto per la morte di Ramy Elgaml, il diciannovenne morto il 24 novembre per un incidente in scooter mentre era inseguito dai carabinieri, dalla piazza la polemica è passata alla politica con il segretario della Lega Matteo Salvini che ha definito una "emergenza nazionale" le "baby gang delle seconde generazioni non integrate" e il presidente della Fondazione Migrantes, monsignor Gian Carlo Perego, che gli ha risposto che "la vera emergenza è il sistema poliziesco" con cui si affronta la questione migranti.

 

proteste a corvetto per ramy elgaml 2

Però su una cosa tutti si sono trovati d'accordo, dal presidente della Lombardia Attilio Fontana al sindaco Giuseppe Sala, ovvero che la situazione è preoccupante.

 

MATTEO SALVINI ATTILIO FONTANA

"C'è una parte della popolazione, soprattutto giovani di seconda e terza generazione, che non si integra e che quindi manifesta la rabbia con queste forme di ribellione" e su questo non si può "far finta di niente", ha ammonito il governatore, "rischiamo di perdere il controllo su certe parti del nostro territorio". A questo punto "esistono delle responsabilità ma - ha aggiunto - guardiamo al futuro perché, se oggi questa situazione è preoccupante, se continueremo a battibeccare questa situazione diventerà drammatica".

 

"Certo che siamo preoccupati - ha ammesso Sala - ma al contempo sappiamo che certe situazioni fanno parte anche della complessità del mondo che viviamo" dove "le migrazioni ci sono sempre state e sempre ci saranno. Ma le regole vanno rispettate". Per questo è convinto che serva "una maggiore presenza di forze dell'ordine nei quartieri".

 

ATTILIO FONTANA MATTEO SALVINI

Oggi si è riunito in prefettura il comitato per l'ordine e la sicurezza e poi si è tenuta una riunione ristretta sul Corvetto con l'impegno a mantenere alta l'attenzione e monitorare la situazione. E nei prossimi giorni arriverà in città il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. "Nessuno di noi sta drammatizzando la situazione ma se il ministro Piantedosi viene a Milano sono contento, perché è qualcosa che dobbiamo affrontare insieme" ha osservato Sala che intende invitare a Palazzo Marino il padre di Ramy, Yehia Elgaml, e la fidanzata Neda che hanno preso le distanze dalle violenze.

 

beppe sala

"Abbiamo fiducia nella magistratura italiana, e non vogliamo vendetta ma solo sapere ciò che è successo" ha spiegato il papà del diciannovenne. Anche gli amici di Ramy, che intendono fare una manifestazione pacifica autorizzata e pensano di intitolargli una associazione, hanno spiegato che chi ha messo "a ferro e fuoco" il Corvetto "veniva da fuori". Montenegrino è il 21enne arrestato con l'accusa di resistenza a pubblico ufficiale per gli incidenti della notte fra lunedì e martedì e ora rinchiuso a San Vittore.

 

Domani sarà interrogato dal gip Chiara Valori. Mentre nell'inchiesta per la morte di Ramy, in cui sono indagati in concorso per omicidio il 22enne che guidava lo scooter e il carabiniere al volante dell'auto che lo inseguiva, oltre all'analisi più approfondita delle telecamere, saranno effettuati accertamenti tecnici, anche attraverso una consulenza, per ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto.

fontana salviniproteste a corvetto per ramy elgaml 1proteste a corvetto per ramy elgaml 4proteste a corvetto per ramy elgaml 7proteste a corvetto per ramy elgaml 6proteste a corvetto per ramy elgaml 8proteste a corvetto per ramy elgaml 9proteste a corvetto per ramy elgaml 5

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?