morti guerra ucraina fosse comuni

I MORTI NON TORNANO – PER LE NAZIONI UNITE CI SONO 816 CIVILI, DI CUI 58 MINORI, MORTI NELLA GUERRA IN UCRAINA, MA PER L'ALTO COMMISSARIO PER I DIRITTI UMANI, MICHELLE BACHELET, IL BILANCIO DEI MORTI È MOLTO PIÙ ALTO. COME MAI NON SI RIESCE AD AVERE UN NUMERO PRECISO? NON SEMPRE I DATI VENGONO TRASMESSI IN MODO COMPLETO DA OSPEDALI E OBITORI E LA “NEBBIA DELLA GUERRA” RENDE IMPOSSIBILE CONOSCERE LA VERITÀ – COME SI MUOVONO SUL CAMPO LE NAZIONI UNITE PER CONTARE IL NUMERO DELLE VITTIME…

Marta Serafini per il “Corriere della Sera”

 

fosse comuni in ucraina

Ottocentosedici civili uccisi, 58 i minori. Sono le Nazioni Unite a documentare in modo ufficiale il numero di vittime della guerra in Ucraina. Ma, ancora una volta, l'Alto Commissario per i diritti umani, Michelle Bachelet, ha voluto sottolineare come il bilancio dei morti sia probabilmente molto più alto. D'altro canto, per le autorità di Kiev, nella sola città di Mariupol, 1.300 persone sono ancora sotto le macerie e almeno altre 3.000 sono rimaste ferite.

 

Numeri che non corrispondono a quelli forniti dalle autorità comunali che parlano di zero morti e un ferito grave. Per l'intera città giovedì si ipotizzava un bilancio di 20 mila vittime. In questo quadro, a Rynok Square, la piazza centrale di Leopoli, ieri sono state installate 130 carrozzine vuote. «Simboleggiano i nostri bambini uccisi nel conflitto», ha sottolineato Lyudmyla Denisova della commissione diritti umani della Rada, il Parlamento ucraino.

guerra in ucraina 2

 

1 Perché le cifre sulle vittime civili sono così discordanti? Innanzitutto va detto come l'agenzia dell'Onu preposta, l'ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite, stia anche verificando le informazioni su 1.252 feriti. Ma non solo. In molte delle zone colpite dai raid russi le comunicazioni sono controllate o tagliate. Dunque, ricostruire esattamente l'accaduto è molto complicato. È la fog of war , la nebbia della guerra, come la definiscono gli analisti, che, complici il caos e il panico, rende impossibile conoscere la verità.

guerra in ucraina 1

 

2 Se le immagini di fosse comuni colme di corpi e delle macerie di palazzi civili colpiti dai raid lasciano presagire che Bachelet, purtroppo, non si sbagli, dove sta allora la verità? Non sempre i dati vengono trasmessi in modo completo da ospedali e obitori, a loro volta sotto attacco. È successo, ad esempio, il 28 febbraio, quando le truppe russe hanno iniziato a bombardare la città di Kharkiv. I primi rapporti citavano un messaggio su Facebook pubblicato da Anton Gerashchenko, un consigliere del ministero dell'Interno ucraino, che parlava di «dozzine di persone» morte negli attacchi missilistici russi. Questo dato è stato rilanciato dalle testate giornalistiche internazionali, anche se da allora è stato accertato che il bilancio di quell'attacco è di 10 vittime. È successo e sta succedendo a Mariupol. Per avere un dato che si avvicini alla realtà bisogna allora rivolgersi a parti terze.

uomo piange sul corpo della madre a kiev 2

 

3 Come fanno le Nazioni Unite a contare i morti? La missione di monitoraggio dei diritti umani in Ucraina (Hrmmu) è attiva dal 2014. Dal 24 febbraio, però, buona parte del personale è stato dislocato altrove e non è in grado di visitare i luoghi degli incidenti e interrogare vittime e testimoni. Questo costringe a utilizzare altre fonti di informazione, inclusi contatti e partner sul campo. Seguendo il principio che questo conteggio va fatto perché i dati sulle vittime non sono solo una raccolta di numeri astratti ma rappresentano singoli esseri umani. Contarli è cruciale per cercare poi responsabilità e dare dignità a ciascuna delle vittime.

guerra in ucraina 2

 

4 Come sono morte queste persone? La maggior parte delle morti tra i civili sono state provocate dall'uso di armi esplosive su un'ampia area di impatto, compresi i bombardamenti di artiglieria pesante e sistemi missilistici multi-lancio, missili e attacchi aerei. I raid russi sono stati documentati da un flusso quasi infinito di immagini che descrive il crescente costo in termini di vite umane e che è caratterizzato anche dal tipo di target prescelto: un attacco aereo su un reparto di maternità; bombe a grappolo su una scuola materna; e una trincea piena di corpi che diventa una delle prime fosse comuni. Immagini che passano alla Storia. E che aiuteranno anche le Corti internazionali ad accertare la verità su questi crimini di guerra.

fossa comune a bucha kiev 4

 

5 A che punto stanno i procedimenti davanti alle Corti internazionali? L'Ucraina ha avviato 1.833 procedimenti penali per indagare sui crimini commessi dall'esercito russo nel Paese. E dice di aver raccolto già duemila denunce. In una intervista esclusiva alla Cnn , il procuratore capo della Corte penale internazionale Karim Khan ha spiegato di essere partito per l'Ucraina perché ha fondati motivi per ritenere che siano stati commessi crimini di guerra nell'attacco russo. Questo dopo che Mosca ha rifiutato la richiesta dell'Aia di sospendere le operazioni militari.

esplosione a leopoli uomo piange sul corpo della madre a kiev 3vittime a kiev 1vittime a kiev 2fossa comune a bucha kiev 1fossa comune a bucha kiev 3uomo piange sul corpo della madre a kiev 1fossa comune a bucha kiev 2una donna in lacrime davanti a un palazzo distrutto a kiev pompieri al lavoro a kievla protesta delle carrozzine a leopoliguerra in ucraina 1

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…